Albero di Natale con tappi di sughero: 4 idee facili

alberi di natale con tappi di sughero

Come realizzare un albero di natale con tappi di sughero riciclati e un cono di polistirolo, tutorial e istruzioni facili e tante idee per addobbare casa con poco.

Con i tappi di sughero riciclati dalle bottiglie dei vini si possono realizzare delle decorazioni natalizie straordinarie, abbiamo già visto come fare una renna e gli angeli per addobbare l’albero con i tappi di sughero, oggi vi spiego come fare un semplice albero di natale con tappi di sughero inseriti su un cono di polistirolo

Ecco per voi il tutorial e le istruzioni per fare l‘alberello riciclato, la decorazione poi si può fare in tanti modi diversi, io ho scelto di decorarlo con palline, stelle e cristalli di ghiaccio in feltro e l’immancabile spago che si abbina perfettamente con lo stile.

Albero di Natale con tappi di sughero: Materiale occorrente

cosa serve per fare un albero con tappi di sughero
  • 65 tappi di sughero riciclati all’incirca (il numero può variare)
  • Un cono di polistirolo alto 22 cm e largo alla base 30 cm ( anche la misura del cono di polistirolo può variare, questa è la misura del tutorial che ho realizzato nel tutorial)
  • Colla a caldo
  • Spago
  • Stelle, palline e cristalli di ghiaccio in feltro.
  • Spilli
  • Un bastoncino da spiedo.
  • Una stella di legno di balsa o compensato.
  • Giornali vecchi o una vecchia tovaglia di plastica per lavorare in tranquillità e non sporcare con la colla a caldo.

Albero di natale con tappi di sughero: tutorial e spiegazioni

albero di natle con tappi di sughero modello 1

Per fare questo modello di albero con i tappi di sughero riciclati vi serviranno dei tappi di misura uguale, cioè per fare un buon lavoro tutti i tappi incollati di ogni giro devono avere la stessa altezza, non importa poi se nel giro successivo i tappi saranno più alti o più bassi, questo è indispensabile per non dare l’illusione di un albero storto, se non avete dei tappi riciclati tutti della stessa misura meglio passare al tutorial n°2.

incollare i tappi alla base modello 1

Dopo aver selezionato i tappi per il prima giro si incollano con la colla a caldo direttamente sul cono di polistirolo tenuto dritto sul piano di lavoro.

Un consiglio pratico è di abbondare con la colla senza però renderla visibile dall’esterno e tenere premuto il tappo fino a quando sarà ben incollato perchè il sughero di alcuni tappi è molto liscio e fa fatica ad aderire sul polistirolo.

seconda riga tappi di sughero

Terminata la prima fila di tappi di sughero incollati sul cono di polistirolo si passa alla seconda, incollateli sfalsati sui tappi della prima fila, almeno fino a quando è possibile perchè poi inevitabilmente si dovranno incollare uno sopra l’altro.

mini albero di naatle con tappi di sughero

io ho preferito realizzare una parte davanti dove tutti i tappi risultano sfalsati perchè sono più belli da vedere, quindi iniziate a incollare sempre dallo stesso punto.

albero con tappi di sughero riciclati

Continuate a incollare fino alla 6° fila terminando con 4 tappi, poi prendete uno stecchino da spiedo e tagliatelo in 2 parti, di cui una parte molto più lunga dell’altra.

Incollare il pezzo più corto dello stecchino dietro alla stella e poi inserire l’altra estremità in un tappo di sughero.

ncollare la stella albero tappi di sughero

La parte più lunga dello stecchino si inserisce nella parte sotto del tappo di sughero, poi si agginge della colla a caldo e si inserisce nella punta del cono di polistirolo, in mezzo ai 4 tappi dell’ultima fila.

Come decorare l’albero albero di natale con tappi di sughero riciclo

come decorare un albero con tappi di sughero

Legare ogni fila di tappi di sughero con lo spago e poi incollare a piacere le decorazioni che avete scelto per il vostro albero, le stelle e le palline di feltro possono essere inserite anche con degli spilli ma solo se in casa non ci sono bambini perchè potrebbero farsi male, altrimenti preferite la colla.

Albero di Natale con tappi di sughero n°2

albero con tappi di sughero spiegazioni

Questo è un altro modo per realizzare un albero di natale con tappi di sughero, è sempre fatto con il cono di polistirolo e la colla a caldo ma cambia il modo in cui i tappi vengono inseriti nel polistirolo.

Per questo tutorial è possibile utilizzare dei tappi di sughero in diverse misure cercando di utilizzare quelli più lunghi nella base del cono e quelli più corti nella parte superiore.

Materiale occorrente

  • Cono di polistirolo di cm 20 di altezza e 22 di larghezza alla base.
  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Spilli o meglio ancora aghi
  • Spago
  • Palline e stelle di feltro
  • Ovatta sintetica
  • Stella di legno e stuzzicadenti
  • Decorazioni varie natalizie

Perchè ho utilizzato gli spilli? Semplice, i tappi di sughero non prendono bene la colla, nemmeno quella a caldo, incollati in orizzontale ho avuto parecchie difficoltà a farli mantenere ben saldi ed ho preferito inserire un supporto.

Se non volete usare gli spilli o gli aghi, potete usare degli stuzzicadenti tagliati a metà ma dovrete fare più pressione per inserirli nei tappi.

Quindi, una volta inserito l’ago o lo stuzzicadenti a metà nel tappo, inserite la colla a caldo e poi subito nel polistirolo, in questo modo la presa del tappo di sughero incollato in orizzontale sarà ben salda.

incollare i tappi di sughero sul cono di polistirolo in orizzontale

Iniziate a incollare i tappi di sughero sulla base, i tappi della seconda fila dovranno essere incollati nel centro di quelli della fila di sotto.

Mentre incollate i tappi potrete notare delle piccole macchie bianche tra uno e l’altro, questo non è un problema se avete intenzione di decorare l’alberello con palline e stelline di feltro ma se la vostra idea è di lasciarlo naturale è meglio colorare il cono con acrilici marrone a pennello o spray prima di iniziare a incollare i tappi.

come fare un albero di natale con tappi di sughero

Per la decorazione finale potete utilizzare quello che più vi piace, nella foto sopra vedete l’albero al naturale con la stella di legno, decorato con spago e palline di feltro bianche e infine il terzo albero è decorato con roselline di nastro rosse, cristalli di ghiaccio sintettici e strisce di ovatta sintetica.

Modello n°3

piccolo abete con tappi di sughero

Ecco l’albero con tappi di sughero super-facile, è una piramide, si parte dalla base di 6 tappi e si termina con 1 solo, poi si decora nel modo che piace di più, con la versione ancora più piccola di questo modello che inizia con 3 tappi e finisce con 1 si possono realizzare dei simpatici segnaposto natalizi fai da te

Albero di Natale da appendere con tappi di sughero

albero da parete con tappi di sughero

Il quarto albero di natale con tappi di sughero da appendere al muro è semplicissimo da realizzare, per fare questo della foto ho utilizzato 101 tappi da vino e 1 di spumante.

Si inizia l’albero con un certo numero di tappi di sughero, si aumentano per qualche fila e poi piano piano si diminuiscono fino ad arrivare a un solo tappo.

Per realizzare questo albero tenuto dritto in piedi o appeso al muro, tenete presente che dovete incollare i tappi su una base di legno spessa almeno 1 cm, si potrebbe anche creare un supporto alla base per tenerlo in piedi su un mobile.

In alternativa per renderlo ancora più facile basta creare una struttura di base a forma di trinagolo isoscele cioè con i 2 laterali più lunghi rispetto alla base, in questo modo si può realizzare nella misura preferita anche di 1 metro di altezza se si hanno a disposizione tantissimi tappi e creare un originale albero da parete con tappi di sughero.

Consigli e suggerimenti

Queste sono le mie versioni dell’albero di natale con tappi di sughero in riciclo creativo ma ricordate che qui è la fantasia la cosa più importante, gli alberi di Natale con tappi di sughero si possono decorare come più ci piace, un bellissimo effetto si ottiene con le mini luci a batteria da nascondere nei tappi mentre si incollano oppure da inserire successivamente.

Per un effetto tutto naturale si possono decorare con ciò che ci offre la natura in autunno, bacche, ghiande e piccole pigne.

Ecco altri 2 tutorial interessanti da fare con il riciclo creativo dei tappi di sughero:

4 idee creative per fare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero

Riciclo creativo: come realizzare una palla di Natale con i tappi di sughero

Lascia un commento