Addobbi natalizi fai da te in pannolenci, idee facili per natale per decorare l’albero e la casa con lavoretti semplici e veloci.
Il pannolenci è un tessuto non tessuto che si ottiene dall’infeltrimento della lana e non ha perciò una trama e un ordito, è morbido, caldo e resistente, molto facile da lavorare, e i bordi tagliati non si sfilacciano.
Questo particolare tessuto è utilizzato tantissimo nel fai da te, nei lavoretti artigianali e per le sue caratteristiche è indicato anche per essere utilizzato dai bambini.
Ma è nel periodo natalizio che il pannolenci diventa il protagonista di tante decorazioni
Per questo motivo sono molto utilizzati per il fai da te, ecco per te tante idee creative da guardare e scegliere per i tuoi prossimi addobbi natalizi.
Addobbi natalizi fai da te in pannolenci: idee e tutorial
Addobbi natalizi fai da te in pannolenci: le decorazioni
1) Le stelle di natale
Le stelle di natale realizzate in pannolenci sono tra le decorazioni più usate negli addobbi natalizi, sono il simbolo del Natale in fiore, molto facili da fare in pannolenci o feltro leggero.
→ vai al tutorial stelle di natale in pannolenci
2) Le renne di babbo natale
Queste renne di babbo natale in pannolenci sono utilizate per fare fuori porta, ghirlande natalizie e pannelli decorativi
→ vai al tutorial renne natalizie
3) Renne addobbi per l’albero di natale
Le renne piccole sono deliziosi addobbi per l’albero di natale, e ai bambini piacciono tantissimo!
4) La casetta fuori porta
La casetta fuori porta natalizia in pannolenci è formata da vari pezzi poi uniti insieme, si può realizzare con le lettere sempre in pannolenci con la scritta buon natale o buone feste
→ vai al tutorial casetta in pannolenci fuoriporta
5) Addobbi natalizi fai da te in pannolenci: babbo natale
Tanti piccoli babbo natale pronti per essere appesi all’albero di natale, sono realizzati in feltro leggero e sottile.
→ vai al tutorial piccoli babbo natale
6) Addobbi natalizi fai da te in pannolenci: albero in pannolenci
L’albero in pannolenci è realizzato in tante piccole parti in 2 tonalità differenti di verde, alla fine verranno tutte unite con la colla a caldo.
→ vai al tutorial albero di pannolenci
7) fuori porta di polistirolo con le stelle di natale
E con le stelle di natale che hai trovato nei tutorial precedenti puoi realizzare anche un bellissimo fuoriporta tutto sipegato qui.
→ vai al tutorial fuori porta con le stelle di natale
8) addobbi natalizi fatti con il pannolenci
Campane, sfere, cuori, casette, stelle, tutte facilisime e tutte fatte con il pannolenci, sono tutte ricoperte di neve e imbottite, da fare bella mostra sull’albero.
→ vai al tutorial sfere e campane di pannolenci
→ vai al tutorial casette stelle e cuori pannolenci
9) Addobbi natalizi fatti a mano con feltro: cuori e sfere
Cuori che si trasformano in addobbi per l’albero con un mix tra feltro e piccoli ritagli di stoffa natalizia e non solo, con lo stesso tutorial si possono fare anche altre forme, io ho scelto di fare le sfere che ricordano le palline classiche ma con lo stesso procedimento si possono realizzare anche stelle e campane.
→ vai al tutorial cuori e sfere natalizie in feltro fai da te
10) Gli gnomi di pannolenci per addobbi natalizi fai da te
E come ultimo tutorial ma non per importanza, ecco gli gnomi in feltro e pannolenci, sono loro i veri protagonisti degli ultimi anni in fatto di decorazioni natalizie e non solo, io li adoro, sono diventati i miei portafortuna, nel tutorial trovi tanti modi diversi per realizzarli, tutti facili ma con risultati sorprendenti.
→ vai al tutorial gnomi natalizi fai da te in pannolenci e feltro
Hai deciso quali sono gli addobbi natalizi fai da te in pannolenci che ti piacerebbe realizzare? ti sembrano abbastanza facili? aspetto le tue risposte!
Ciao Mina,
complimenti, bellissimo blog!!!
Fantastica la tua raccolta di addobbi natalizi e bellissima la foto profilo: nel tuo viso si legge tutto l’amore per quello che fai.
Un abbraccio.
Stefy
Ciao Stefania,
grazie! l’amore per la creatività è nel mio dna, mi accompagna da sempre, sono contenta che riesco a trasmetterlo!
un abbraccio anche a te! 🙂