Gli accessori per realizzare borse all’uncinetto fatte a mano sono diventati molto importanti in questi ultimi anni, ho iniziato a fare borse all’uncinetto a 15 anni quando ancora non esisteva internet e nemmeno i telefoni cellulari e il bello di fare una borsa a crochet era di realizzarla completamente con filo e uncinetto.
Oggi le borse all’uncinetto sono molto di moda ma per essere trendy devono essere accessoriate con manici, patelle e fibbie in pelle o eco-pelle, chiusure particolari in metallo come le famose borse all’uncinetto con chiusura clic clac.
Effettivamente adesso con gli accessori giusti la borsa uncinetto cambia completamente aspetto diventando un pezzo unico, originale e molto desiderato ma quali sono gli accessori per realizzare borse all’uncinetto perfette e trendy? continua a leggere e lo scoprirai.
Accessori per realizzare borse all’uncinetto: quali sono e dove trovare
Il materiale che occorre per fare le borse all’uncinetto è il filato con l’uncinetto che può essere cordino, fettuccia, cotone, lana, rafia, spago.
Gli accessori invece sono fibbie, patelle, basi, fondi, manici, chiusure, cerniere, moschettoni, bottoni a pressione, chiusure clic clac, piedini e rete indurente.
Questi materiali e accessori li puoi trovare nelle mercerie specializzate in negozio oppure online e anche su Amazon.
1.Filati adatti per realizzare borse uncinetto
Cordino per borse uncinetto– Ci sono diversi tipi di cordino uncinetto, chiamato anche cordino tailandese, è facile e piacevole da lavorare, morbido ma nello stesso tempo rende la lavorazione delle borse uncinetto compatta, perfetto per borse, pochette e portamonete, è disponibile in tantissimi colori, anche sfumato e glitterato, per realizzare una borsa di media grandezza occorrono circa 300 gr ma se si vogliono realizzare anche le tracolle o i manici in cordino, occorre una quantità maggiore.
Alcuni tipi di cordino per borse uncinetto:
→ Cordino per borse uncinetto Inda è un cordino molto bello e facile da lavorare, non è molto lucido come i classici cordini e per questo il lavoro risulta più sostenuto, le borse mantengono bene la forma anche senza fodera, la rocca è di 500 grammi.
→ Cordino Swan Cotton è un cordino realizzato in 70% cotone riciclato 30% poliestere, anche questo filato è molto bello e facile da lavorare con l’effetto grezzo tipico del cotone e la robustezza tipica del cordino, la rocca è di 250 grammi.
Cordino per macramè e borse uncinetto– Ci sono dei tipi di cordino per macramè che sono perfetti anche per fare le borse all’uncinetto
→ Cordino Amore Corda è un filato realizzato con il 75% di cotone e 25% in poliestere ideale per borse uncinetto e cestini, la rocca è di 500 grammi.
Juta naturale per borse uncinetto– La juta naturale è un filato adatto per creare borse uncinetto o tote bag per la spesa o per la spiaggia, questo filato è estremamente forte e durevole, perfetto per sopportare anche dei pesi considerevoli senza deformarsi.
→ Juta morbida per borse uncinetto è una juta 100% cerata molto facile da lavorare, conserva l’aspetto rustico tipico della juta ma nello stesso tempo ha la giusta rigidità perfetta per realizzare borse all’uncinetto, la rocca è di 250 grammi.
Fettuccia per borse uncinetto– Ci sono 2 tipi di fettuccia, quella in maglina di cotone che è poco elastica e l’aspetto è opaco e poi c’è la fettuccia in lycra o poliestere o mista, cotone e poliestere di solito molto più spessa di quella in cotone e dall’aspetto brillante simile al tessuto dei costumi da bagno e quindi anche elastica.
Per fare una borsa uncinetto con la fettuccia in lycra o poliestere, occorrono circa 700 grammi per una borsa di medie dime nsioni e 1 kg o più per borse molto grandi.
→ Fettuccia in cotone Fashion Bag in 95% cotone e 5% elastan perfetta per realizzare borse all’uncinetto dall’aspetto opaco, questa fettuccia è leggermente elastica.
Rafia per borse uncinetto- La rafia è un altro tipo di filato adatto per creare le borse all’uncinetto, in commercio ci sono diversi tipi di rafia, quella naturale, naturale colorata e sintetica, La rafia naturale ha un aspetto grezzo perfetta per realizzare borse capienti per il mare, per fare la spesa ma anche per fare delle borse di qualunque genere, la rafia sintetica invece ha l’aspetto traslucido.
→ Rafia in viscosa naturale una rafia molto morbida facile da lavorare all’uncinetto.
→ Rafia morbida naturale per borse uncinetto rafia naturale in vari colori.
2.Fondi per borse uncinetto di varie forme e misure
I fondi per realizzare le borse all’uncinetto sono degli accessori utili a dare stabilità alla base della borsa, sono in ecopelle, similpelle dall’aspetto liscio oppure lavorato, facili da lavorare grazie ai fori presenti lungo il perimetro del fondo, nel caso si deve inserire la fettuccia molto grossa, si utilizza un uncinetto più piccolo per il 1° giro, la forma dei fondi per le borse uncinetto sono molte, ovali, rotonde, rettangolari, quadrate.
→ Fondi ovali per borse all’uncinetto
→ Fondi rotondi per borse uncinetto
→ Fondi rettangolari per borse uncinetto
3.Patelle e set completi per borse e zaini uncinetto
Le patelle in ecopelle o similpelle sono molto utili per realizzare le borse uncinetto perchè permettono di inserire una chiusura molto professionale in modo facile e veloce, ci sono anche dei set completi con fondo, patella, coulisse e tracolla o manici, in questo modo si hanno degli accessori abbinati che rendono la borsa uncinetto professionale, ci sono set per fare borse uncinetto a tracolla, a bauletto, a secchiello oppure set per fare zaini all’uncinetto.
→ Patelle in vari colori con bottone di chiusura per borse uncinetto
→ Set patella bottone di chiusura manici e copri cerniera
→ Set completo in pelle sintetica per borsa fai da te a tracolla o zaino
4.Piedini per la base della borsa
I piedini alcune volte sono già montati sui fondi per le borse uncinetto, ma se non ci sono, si possono acquistare a parte e inserire facilmente, si possono applicare anche sul fondo realizzato ad uncinetto, anche questi piccoli accessori contribuiscono a rendere la borsa uncinetto molto professionale.
→ Set piedini per fondo borse all’uncinetto
5.Accessori per realizzare borse all’uncinetto: manici
Manici per borse uncinetto a mano– Dalla classica forma a D oppure a U per borse uncinetto a mano in plastica da applicare durante la lavorazione dell’ultimo giro oppure con ago da fettuccia.
→ Manici per borse uncinetto a mano in plastica
Manici per borse fai da te uncinetto in legno– I manici per borse uncinetto a mano in legno possono essere in colore naturale, oppure marrone scuro o chiaro, perfetti per borse fatte a mano con il cordino, fettuccia, rafia e spago, facilissimi da applicare.
→ Manici in legno per borse uncinetto
Manici in bambù per borse uncinetto– I manici in bambù possono essere a mezzo cerchio molto facili da inserire nell’ultimo giro della borsa oppure a cerchio da inserire successivamente in base al modello di borsa che si vuole realizzare, sono disponibili in misure diverse, da notare che in commercio si trovano anche manici in plastica simil bambù che comunque sono perfetti da utilizzare perchè alla vista non si nota la differenza.
→ Manici in bambù per borse uncinetto fai da te
Manici per borse uncinetto in metallo– Anche i manici in metallo per le borse si trovano in tante forme diverse, a cerchio, semicerchio e anche con forme originali come a forma di testa di gatto.
→ Manici in metallo varie forme per borse uncinetto
6.Catene e tracolle in similpelle per borse uncinetto
Le catene danno sempre un tocco particolare alle borse uncinetto, esistono tante bellissime catene in varie forme e dimensioni da abbinare ai moschettoni in base alla grandezza della borsa per fare in modo che regga il peso e poi ci sono anche le tracolle in similpelle già munite di anelli, moschettoni e fibbie da inserire nella borsa uncinetto.
→ Set di catene in metallo in diverse misure per borse e pochette uncinetto
→ Catene con anello per borse uncinetto
→ Catene con decorazioni in plastica stile retrò per borse uncinetto a spalla
→ Manici a spalla per borse uncinetto
7.Moschettoni e anelli per borse uncinetto
I moschettoni, e gli anelli servono per le tracolle in metallo, ci sono anelli a mezza luna e anelli interi, i moschettoni sono disponibili in varie misure e colori, dorati, in metallo, bronzati, da sapere che il moschettone con l’anello singolo può essere usato anche come chiusura della borsa.
→ Moschettoni anelli e fibbie per borse uncinetto
8.Chiusure clic clac con manici e catene per borse uncinetto
Le chiusure clic clac con manici per borse uncinetto da portare a mano si trovano in commercio in varie misure e colori, i telai sono decorati con motivi in rilievo, il manico è in legno.
Lungo tutto il telaio ci sono i forellini per poterlo cucire sulle borse all’uncinetto dalle sfere centrali con un semplice scatto si apre la borsa e si richiude facilmente.
→ Chiusure clic clac per borse uncinetto 2 colori diversi
→ Chiusura clic clac con manico in metallo decorato con fiori
9.Chiusure clic clac per pochette e portamonete
Con le chiusure clic clac si possono realizzare anche piccole borse, pochette e portamonete, le chiusure per pochette hanno anche gli anelli per inserire facilmente una catena con moschettoni e poi c’è anche la versione mini con anello da portachiavi, perfetto per realizzare dei mini portamonete da agganciare alle chiavi.
→ Set completo di telai clic clac per pochette e borsette portamonete uncinetto con catene
→ Chiusure clic clac con fiori decorati di strass per pochette o borsette uncinetto
→ Set di chiusure clic clac per borsette e portamonete a semicerchio
10.Bottoni a pressione con calamita
Ci sono 2 tipi di bottoni a pressione per le borse all’uncinetto, quelli che si inseriscono all’interno della borsa con le linguette e quelli che si possono cucire a mano con ago e filo nei 4 forellini presenti lungo il bottone, scegliere un tipo o l’altro dipende dal tipo di borsa e di fodera, quando le levette sono nascoste all’interno della fodera si possono usare ma nel caso in cui la fodera non è presente oppure il lavoro è troppo morbido per sopportare la tensione della pressione della calamita, è meglio utilizzare i bottoni a pressione da cucire.
→ Bottoni magnetici a scatto per borse uncinetto da cucire
→ Bottoni a scatto con calamita per borse uncinetto con levette
Altri accessori utili per fare borse uncinetto
12. Cerniere per le borse uncinetto– se volete inserire la fodera all’interno della borsa uncinetto e chiuderla con una cerniera, vi consiglio di utilizzare le cerniere in nylon quelle senza fine da tagliare nella misura che vi occorre, facili da cucire anche sotto la macchina da cucire, ci sono cerniere già dotate di cursore più grande o con forme particolari, in caso contrario potete sempre aggiungere un anello di metallo.
→ Cerniere da tagliare per borse uncinetto fai da te
→ Cerniere bianche e nere per borse uncinetto senza fine
13. Clip per cucito, per cucire la fodera nelle borse uncinetto trovo molto utili queste clip colorate che tengono agganciata la fodera al bordo della borsa per poterla inserire bene e cucire con facilità.
14. Aghi per la fettuccia, cordino, rafie e spago- Questi grossi aghi in plastica o metallo vi renderanno la vita più facile per poter bloccare i fili di fettuccia, cordino, rafia e spago all’interno della borsa, hanno alcune caratteristiche importanti, sono molto lunghi e hanno la cruna molto larga.
→ Set di aghi per fettuccia in varie misure e lunghezze
15. Rete di sostegno per borse uncinetto
Con questa rete in plastica è possibile realizzare il fondo della borsa agganciandolo all’ultimo del giro della base oppure realizzare l’intera borsa, la rete si trova in fogli pretagliati per la borsa oppure in fogli da tagliare in base alle proprie esigenze.
Questo sito è il più bello che abbia mai visitato, è completo e ci sono spunti per ogni tipo di lavoro. Mi diletto con i lavori all’uncinetto e qui trovo sempre le soluzioni ai miei dubbi da principiante. Grazie mille per tutto quello che condivide e ci insegna, continui così!
Grazie di cuore Pasqua, il tuo commento mi riempie di gioia!