Mattonella uncinetto a 6 punte, schema e spiegazioni, questo motivo può essere utilizzato in vari modi, si può ingrandire all’infinito con aumenti regolari.
Cosa si può fare con questo schema? presine natalizie da regalare, sottobicchieri, sottopentola, sottopiatti natalizi, un centrotavola, un tappeto, decorazioni natalizie.
La mattonella uncinetto a sei punte può essere lavorata in lana, cotone, cordino e altri filati a seconda di ciò che si vuole realizzare.
Mattonella uncinetto a 6 punte schema
Punti impiegati: catenelle, maglia bassa, maglia alta, maglia bassissima, anello magico.
Ogni giro che inizia con 1 maglia alta è sostituito da 3 catenelle, se inizia con 1 maglia bassa si fa 1 catenella per alzare il lavoro.
1° giro- nell’anello magico fai 12 maglie alte, tira il filo, chiudi il cerchio e termina il giro con 1 maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte, salta una maglia di base e ripeti 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte per 6 volte in totale
3° giro– con una maglia bassissima arriva sulla seconda maglia di base e fai 3 catenelle in sostituzione della 1° maglia alta, poi 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto di 2 catenelle sottostanti, 1 maglia alta nella maglia alta successiva, saltare una maglia di base e ripetere lo stesso motivo per 6 volte fino alla fine del giro.
4° giro – salta una maglia di base e fai 3 maglie alte sulle 3 maglie alte successive, 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 3 catenelle e 3 maglie alte, 3 maglie alte nelle successive maglie di base, saltare una maglia e ripetere per tutto il giro.
5° giro – salta una maglia di base e fai 5 maglie alte e 3 maglie alte nell’archetto di catenelle, 3 catenelle e 3 maglie alte poi 5 maglie alte nelle successive maglie di base, salta una maglia di base e ripeti per tutto il giro.
6° giro – 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente.
Come ingrandire lo schema
Se vuoi uno schema più grande prima di fare l’ultimo giro a maglia bassa continua a lavorare con gli aumenti in questo modo: salta sempre la 1° e l’ultima maglia alta di ogni lato della punte e lavora a maglia alta fino all’angolo, e all’interno dell’angolo sempre 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte.