Come fare un cuore per fiocco nascita, tutorial e spiegazioni facili. I cuori sono uno degli elementi decorativi più utilizzati nella creazione di fiocchi nascita, segui le istruzioni passo a passo e realizza la tua coccarda per nascita personalizzata.
Realizzare un cuore per fiocco nascita, di base è molto simile a come cucire un cuore di stoffa ma bisogna aggiungere un posto dove poter ricamare il nome e la frase di benvenuto al piccolo neonato.
Il modo migliore per farlo è inserire nel cuore una parte di tela Aida, la stoffa a quadretti specifica per lavorare facilmente il punto croce.
Come fare un cuore per fiocco nascita: materiale occorrente
“Link affiliazione Amazon”
- Stoffa di cotone a quadretti rosa o celeste
- Tessuti piccola fantasia rosa o celeste
- Tela Aida
- Oppure nastro di tela Aida rifinito
- Pizzo per bordo
- Imbottitura ovatta sintetica
- Oppure imbottitura sintetica piatta
- Nastrini di raso
- Roselline in raso
- Macchina per cucire
- Ago e filo per cucire a mano
- Occorrente per il taglio
- Spilli lunghi
- Cotone per ricamo a punto croce
“In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Cartamodello in Pdf da scaricare e stampare in A4, scegli la misura del cuore che preferisci.
Tutorial e spiegazioni
Taglia una striscia di tela Aida di circa 15 cm di altezza e la lunghezza almeno 10 cm più grande del cuore, l’altezza può variare in base alla grandezza del cuore.
Cuci la striscia di tela Aida sulla stoffa scelta per fare il cuore, posiziona il pizzo a pochi millimetri dal bordo e cuci con un punto zig zag molto fitto e piccolo su entrambi i lati.
Da sapere che in commercio esistono già delle strisce di tela Aida rifinite con pizzo, in questo caso però non puoi modificare la grandezza della fascia.
Posiziona il cartamodello del cuore e segna i contorni con una matita.
Togli il cartamodello e blocca il cuore con gli spilli.
Taglia la sagoma del cuore lasciando 1 cm di margine lungo tutto il bordo.
Se il pizzo esterno che hai scelto è più alto di 2 cm, devi fare un volant, con ago e filo fai un punto filza largo su tutta la lunghezza del pizzo, la misura del pizzo che ti occorre è il doppio del contorno del cuore + 10 cm.
Tira il filo e arriccia il pizzo, posizionalo con la parte dritta verso l’interno, imbastisci con ago e filo il pizzo sul dritto della stoffa ad 1 cm di distanza dal bordo.
Se invece il pizzo è alto circa 1,5 cm ed è morbido, non occorre fare un volant, basta che fai delle piegoline sulla parte tonda del bordo e bloccare con gli spilli.
Cuci ora il pizzo con un punto dritto e poi cuci anche un’asola di nastrino nel centro superiore del cuore con la parte chiusa rivolta verso l’interno (con 20 cm circa di nastrino piegato a metà)
Posiziona la seconda parte del cuore sopra al primo, blocca con gli spilli e cuci sulla stessa linea della cucitura del pizzo, basta girare il cuore sull’altro lato.
Inizia a circa 5/6 cm prima della punta (da variare in base alla grandezza del cuore) e finisci di cucire a circa 8 cm dall’inizio della cucitura.
Rivolta il cuore sulla parte dritta.
Imbottisci con l’ovatta sintetica, piega il bordo dell’apertura verso l’interno e chiudi con ago e filo e piccoli punti invisibili.
Decora il cuore con fiocchi e roselline di raso o con altre decorazioni di pizzo, merletto, perle, fiori di stoffa o uncinetto.
Ecco un altro esempio di cuore per fiocco nascita, come puoi vedere, la grandezza della striscia di tela Aida puoi modificarla a piacere, come puoi modificare la grandezza del cuore e i tessuti, se ti piace puoi realizzare un cuore intero di tela Aida e uno in stoffa.
Qui puoi vedere un cuore piatto, questo serve per fiocchi nascita non molto imbottiti, in questo caso la tela Aida si taglia a forma di cuore di almeno 4 cm più piccolo del cuore di stoffa, si cuce su un pezzo del cuore di stoffa e poi si prosegue, nel tutorial della carrozzina per nascita trovi tutte le info.
Per approfondire leggi → come fare un fiocco nascita a forma di carrozzina
Ora che hai capito come fare un cuore per fiocco nascita, non ti resta che decidere come fare un fiocco nascita fai da te con cuori e altre decorazioni.