Segnalibri con vecchi jeans romantici per San Valentino fai da te, idee regalo semplici fatte a mano che trasmettono a chi le riceve l’amore di chi l’ha realizzate con le proprie mani.
Ho realizzato i segnalibri con vecchi jeans per la festa degli innamorati partendo da ritagli di tela denim avanzata dai lavori che ho fatto per riciclare i vecchi pantaloni di jeans.
Segnalibri in feltro per San Valentino: materiale occorrente
- Ritagli di tela di vecchi jeans
- Ritagli di stoffa fantasia in cotone
- Nastrino o passamaneria ondulata circa 20 cm.
- Tela termoadesiva biadesiva
- Occorrente per taglio e cucito
- Oppure forbici, riga e matita
- Cartamodelli cuori da stampare oppure formine di biscotti a forma di cuore
Come fare i segnalibri con i vecchi jeans
Taglia due rettangoli di Jeans di cm con le misure del cartamodello.
Stira la stoffa di cotone fantasia sulla fisellina termoadesiva biadesiva, disegna la sagoma dei cuoricini e ritaglia, togli la pellicola e stira i piccoli cuori sulla striscia di jeans nel modo che preferisci, cuci a macchina a punto dritto.
Se ti piace puoi fare delle cuciture a forma di foglie e rami a mano libera.
Ora posiziona la passamaneria ondulata o il nastrino nella parte superiore della striscia appena decorata con i cuoricini e posiziona la seconda striscia dritto contro dritto, cuci a punto dritto lungo tutto il contorno lasciando un’apertura di circa 4 cm su un lato.
Rivolta sul dritto, stira per appiattire le cuciture e infine cuci a punto dritto lungo tutto il contorno chiudendo contemporaneamente anche l’apertura laterale.
Taglia 1 volta il cuore grande, medio e piccolo nella stoffa di cotone, 1 volta il cuore grande nella tela di jeans. cuci i 2 cuori grandi rovescio contro rovescio con il punto zig zag lungo il contorno.
Inserisci il bordo del nastrino o la passamaneria scelta, tra il cuore grande e il medio, cuci il cuore medio e il piccolo uno sopra l’altro a punto dritto.
Ora che hai capito come fare puoi scatenare la tua fantasia e comporre i segnalibri con i vecchi jeans a modo tuo.
Materiale utile per fare i segnalibri con vecchi jeans
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Fisellina biadesiva termoadesiva– E’ una tela che rende la stoffa di cotone rigida e facile da cucire per creare applicazioni di stoffa.
La tela si stira sulla stoffa di cotone sul rovescio, si disegna la sagoma dell’applicazione, si ritaglia, si toglie la pellicola e si applica con il ferro da stiro.
In questo modo l’applicazione di stoffa sarà pronto per essere cucito lungo il contorno senza che il tessuto si sfilaccia.
Tessuto termoadesivo di rinforzo– Questo tessuto termoadesivo solo su un lato rende la stoffa di cotone o il jeans elasticizzato rigido al punto giusto, è utilizzata per rendere più sostenute le borse di stoffa, la differenza con l’altra fisellina e che questa non si può applicare sulla stoffa con il ferro da stiro.
Passamaneria ondulata – Questa passamaneria è molto indicata per unire il cuore grande al segnalibro perchè è abbastanza rigida ed entrambi i lati uguali senza dritto e rovescio.
Ritagli di stoffa con piccola fantasia – Puoi utilizzare qualunque ritaglio di stoffa fantasia che hai già, se sei appassionata di cucito creativo ne avrai sicuramente ma se non ne hai l’alternativa sono i pacchetti di stoffa per i lavoretti venduti in diverse fantasie di piccole dimensioni.
Se il tutorial ti è piaciuto, condividilo sulle tue pagine social, ti lascio con un altro tutorial per sapere come fare i portachiavi per San Valentino con i vecchi jeans.