Babbucce uncinetto facili e veloci, schema base a maglia bassa perfetto anche per principianti da fare in tutte le misure, per donna, uomo e bambino.
Vuoi realizzare le tue prime babbucce all’uncinetto e pensi che sia difficile? ti consiglio di iniziare da questo schema base molto semplice a maglia bassa.
Per questo progetto puoi utilizzare anche degli avanzi di lana da combinare tra loro e poi una volta capito il meccanismo, puoi realizzare le babbucce con altri punti uncinetto e creare delle scarpe da notte fai da te uniche perfette come idea regalo per le prossime festività di Natale.
Regalare le babbucce uncinetto sei sicura al 100% che sarà un dono molto apprezzato da amici e parenti, figli, genitori e marito, per renderle speciali potrai anche personalizzarle.
Iniziamo subito con il tutorial, raduna le poche cose che servono e in meno di 3 ore puoi realizzare il tuo primo paio di babbucce fatto a mano con l’uncinetto.
Babbucce uncinetto facili e veloci materiale occorrente
- Per questo modello di babbucce hai bisogno di lana 100% acrilica o misto acrilica da lavorare con l’uncinetto 3,5 in media che ha 133 metri per 50 grammi di gomitolo, io ho utilizzato 1 gomitolo di questo colore e 1 gomitolo di colore beige, per un paio di babbucce di misura 37 ho utilizzato 60 grammi di lana, da tenere presente che la quantità di lana può variare in base alla tua mano di lavorazione.
- Uncinetto n°3,5
- Segna-giro
- Ago da lana
- Forbici
Ho utilizzato del filato che già avevo in casa, il colore beige era di meno rispetto all’altro e ho scelto questa combinazione di righe ma sentiti libera di utilizzare anche 3 o più colori alternati oppure uno solo.
Stabilire la misura delle babbucce uncinetto
Con questo modello di babbucce uncinetto molto semplice, serve solo la misura della circonferenza del piede e la lunghezza, si lavora in spirale senza mai chiudere il giro fino a raggiungere la circonferenza che ci serve, per questo schema ho fatto da cavia, è per una misura di piedi 37.
Punti impiegati: catenelle, maglia bassa, maglia bassissima, anello magico.
Se non sai come iniziare con l’anello magico ti lascio il link del tutorial → cerchio magico uncinetto cos’è e come si fa.
1° giro– 6 maglie basse nell’anello magico, stringere il filo e chiudere il cerchio, lavorare la prima maglia bassa del giro seguente sulla 1° delle 6 maglie maglie basse appena fatte, inserire il segna-giro, fare questa operazione ad ogni inizio giro.
2° giro- 1 aumento in ogni maglia del giro sottostante, in totale 12 maglie basse, ricorda che la prima maglia bassa l’hai già lavorata.
3° giro– 1 maglia bassa, 1 aumento per 6 volte, in totale 18 maglie basse.
4° giro- 2 maglie basse, 1 aumento per 6 volte, in totale 24 maglie basse.
5° giro– 3 maglie basse, 1 aumento per 6 volte, in totale 30 maglie basse.
Con il 5° giro io ho raggiunto la circonferenza che mi serve, misura la circonferenza del piede nel punto più largo appena sotto le dita e poi misura la circonferenza del cerchio di maglie basse, appena hai raggiunto la giusta misura smetti di aumentare e lavora i giri successivi in spirale.
6° giro e successivi– lavora a maglia bassa senza più aumenti e decidi come vuoi impostare i vari colori che hai scelto oppure continua con lo stesso colore.
Se decidi di cambiare colore ricorda che devi chiudere l’ultima maglia bassa del giro di un colore ad esempio, il beige con il secondo colore.
Io ho preferito non tagliare il filo ad ogni cambio di colore per non avere troppi nodi, se i cambi di colore sono di uno o due, basta tenerli separati e cambiarli all’occorrenza.
Ora si devono lavorare tanti giri fino per ottenere una misura che arriva all’inizio della caviglia, io l’ho indossato direttamente sul piede, per la mia misura 37 e con il mio filato ho fatto 29 giri in totale.
Come lavorare la parte del tallone delle babbucce di lana
Ora iniziamo a lavorare la parte del tallone, in base al numero delle maglie basse che hai raggiunto per la tua misura, devi dividerle a metà e aggiungerne altre 4, per il mio schema con 30 maglie, la metà è 15+4=19.
Iniziamo il nuovo giro lavorando 19 maglie basse e poi volta il lavoro e lavora altre 19 maglie basse per un certo numero di giri andata e ritorno.
Importante: Se decidi di lavorare le babbucce uncinetto con più di un colore, per non far notare lo stacco del cambio colore sul lato delle babbucce, prima di iniziare la prima riga di maglie basse fai delle maglie bassissime, in questo modo la parte del cambio colore si troverà sotto il piede.
Quante maglie bassissime fare? circa la metà delle maglie basse che devi fare nelle righe di andata e ritorno sulla parte del tallone, nel mio caso 19, ho fatto 10 maglie bassissime.
Io ho lavorato 10 righe di andata e ritorno di 19 maglie basse, nell’ultimo giro si devono fare delle diminuzioni.
Nell’ultimo giro, calcola più o meno la metà della riga e fai una diminuzione con 3 maglie sull’uncinetto da chiudere tutte insieme.
Ora piega a metà la parte del tallone dritto contro dritto e chiudi l’apertura con delle maglie bassissime.
Questo è il risultato dopo aver girato sul dritto la babbuccia.
Ora aggancia il secondo colore o comunque quello che preferisci se hai lavorato con più colori e fai un giro di maglie basse in tondo, nei 2 angoli fai una diminuzione con 3 maglie da chiudere insieme.
Ripeti anche sull’altro lato e concludi il giro senza chiuderlo ma prosegui come all’inizio inserendo il segna-giro nella 1° maglia del giro successivo.
Perchè avevo poco colore beige, ho terminato la parte alta delle babbucce uncinetto con il secondo colore e per finire ho lavorato l’ultimo giro con il colore beige a punto gambero, in totale ho fatto 12 giri più il giro a punto gambero.
A questo punto non ti resta che rivoltare le babbucce sul rovescio e bloccare tutti i fili sospesi con l’ago da lana facendoli passare più volte nelle maglie di lavorazione, se preferisci puoi anche fare questa operazione mentre lavori per non doverlo fare tutto insieme alla fine.
Ora che hai capito come si fanno le babbucce uncinetto con questo schema facilissimo e veloce, puoi anche cambiare i punti uncinetto, ti consiglio di lavorare la punta e il tallone sempre a maglia bassa o alta, come ti spiego nel prossimo tutorial e di cambiare punto nella lunghezza del piede e della caviglia.
Se il tutorial ti è piaciuto, condividilo sulle tue pagine social.