Borsa tote bag con avanzi di stoffa di cotone, un altro progetto di riciclo creativo per utilizzare i ritagli di tessuto avanzati da altri lavori.
Mi piace utilizzare gli avanzi di stoffa per realizzare accessori utili, in questo articolo ti spiego come fare una tote bag foderata perfetta per tante occasioni, per la spesa, per il mercato ma anche come borsa porta gomitoli di lana e cotone.
Le grandi borse tote sono sempre utili e non sono mai troppe, questa l’ho cucita con avanzi di tessuto di cotone ma si può fare anche con altri tipi di tessuto, l’importante è che siano tutti dello stesso tipo.
Borsa tote bag con avanzi di stoffa: materiale occorrente
- Ritagli di stoffa di cotone
- 2 pezzi di tessuto nel colore preferito oppure nero o panna di cm 75×10 (manici)
- 1 pezzo di tessuto dello stesso colore dei manici di cm 45×5 (profilo del bordo borsa)
- Tessuto per la fodera
- Tela termoadesiva di rinforzo
- Macchina per cucire
- Attrezzi per il cucito
Borsa tote bag con avanzi di stoffa tutorial
Per iniziare serve cucire tutti i ritagli di stoffa a disposizione, la maggior parte dei miei ritagli erano strisce lunghe ma anche piccoli rettangoli e quadrati ma si possono usare anche tutti quadrati oppure triangoli da unire a quadrati, insomma non ci sono regole, l’importante è realizzare 2 pannelli di stoffa della stessa misura.
Io ho cucito un unico pannello di 80×48 cm che ho poi diviso a metà ed ho ottenuto 2 pannelli di 40×48 cm.
Allo stesso modo ho tagliato 2 pannelli di fodera della stessa misura e 2 pannelli di tela termoadesiva di rinforzo.
La tela di rinforzo l’ho utilizzata per rendere la tote bag più robusta essendo i ritagli tutti di cotone leggero.
Applicare ora sui 2 pannelli di stoffa la tela di rinforzo termoadesiva, cucire i 2 pannelli di stoffa sui lati e sulla base e allo stesso modo cucire anche i 2 pannelli di fodera.
Disegnare 1 quadrato di 5 cm sugli angoli in basso della borsa prendendo misura dalla cucitura.
Aprire gli angoli tagliati in diagonale e bloccarli allineandoli perfettamente con delle clip.
Cucire gli angoli tagliati su entrambi i lati.
Disegnare i quadrati di 5 cm anche sui lati della fodera.
Aprire in diagonale, bloccare con le clip e cucire anche gli angoli della fodera.
Borsa tote bag con avanzi di stoffa: cucire i manici
Prendere i 2 rettangoli per i manici, con l’aiuto del ferro da stiro piegare 1 cm del bordo stretto verso l’interno su entrambi i lati, piegare a metà le 2 strisce nel senso della lunghezza, piegare entrambi i bordi lunghi verso il centro, piegare ancora una volta a metà, bloccare con le clip o con gli spilli, cucire a punto dritto su entrambi i lati, ripetere lo stesso procedimento per fare il secondo manico.
Posizionare i manici a 7 cm bordo laterale.
E a 8 cm dal bordo superiore.
Cucire i manici sul dritto, per bloccarli bene, cucire un quadrato di circa 3 con una X all’interno, lasciare libera l’altra parte dei manici.
Inserire la fodera con la parte dritta a vista nella borsa con la parte del rovescio all’interno, bloccare i bordi con le clip.
Cucire a punto dritto lungo tutto il bordo della tote bag.
Piegare a metà la striscia di stoffa per il profilo e stirare, piegare i due bordi lunghi verso il centro e stirare ancora bene.
Applicare il profilo sul bordo della borsa e bloccare con le clip, tagliare la parte in eccesso e girare verso l’interno 1 cm di bordo alla fine per rifinire bene.
Infine tagliare i fili in eccesso e se necessario, stirare la borsa con l’aiuto dell’attrezzo per stirare le maniche delle camicie.
Ecco la borsa tote bag con avanzi di stoffa terminata, è ovvio che la parte davanti e dietro non sono uguali e si può utilizzare come piace di più.
Questa borsa può essere realizzata anche in misure diverse, più larga e ampia e più corta ad esempio, a seconda del proprio gusto personale.
Altri tutorial di borse tote bag fai da te:
→ Borsa tote bag per la spiaggia fai da te