Ecco come realizzare dei fiori quilling facilissimi per realizzare decorazioni, biglietti e altro con la filigrana di carta.
Sono dei fiori molto semplici a 6 petali non importa il nome, il bello è che assemblandone più di uno con foglie e rami si possono creare delle belle composizioni floreali con la tecnica del quilling,
Le forme con cui si realizzano questi fiori sono tra le più semplici, la forma a goccia o lacrima, la foglia e il rotolino a spirale stretto e chiuso.
Per approfondire leggi → Quilling forme base materiale occorrente e come iniziare.
Fiori quilling facilissimi: materiale occorrente
- Strisce di carta per quilling di 3 millimetri di larghezza e 30 cm di lunghezza di colore rosa chiaro o scuro
- Strisce di colore verde di 3 millimetri di larghezza e 60 cm di lunghezza
- Strisce di colore giallo 3 millimetri di larghezza e 30 cm di lunghezza
- Si possono utilizzare anche strisce tagliate a mano con il cutter, la taglierina a leva oppure un distruggi-documenti o un attrezzo per tagliare la pasta.
- Penna quilling
- Pinzette
- Colla vinilica di buona qualità priva di solventi e atossica
- Piattino di plastica
- Cartoncino di colore bianco o crema per la base
Spiegazioni dei fiori quilling: come fare i petali-foglie-rami e pistillo
I petali dei fiori quilling sono molto facili, si parte da un rotolino a spirale allentato aperto e si procede con la forma a goccia chiamata anche lacrima che consiste nel creare un angolo nel rotolino e lasciare la parte opposta a cerchio, occorrono 6 petali per ogni fiore.
I petali dei fiori si incollano direttamente sul cartoncino come vedi in foto oppure su un supporto di polistirolo o sughero in modo da staccarli e posizionarli interi nella composizione che si vuole realizzare.
Per fare le foglie si parte da un rotolino allentato aperto, si crea una forma di occhio chiamata anche mandorla e poi con un movimento opposto delle dita si creano le curvature tipiche delle foglie.
Per fare i rami basta una striscia di carta, per rendere più gradevole il progetto ho pensato di realizzare i calici dei fiori con un rotolino stretto piccolo alla base del fiore realizzato direttamente sul ramo.
Per incollare i rami basta strisciare le strisce di carta nella colla, posizionarli in verticale rispetto al supporto e tenerli bloccati per alcuni secondi fino a quando la colla non avrà fatto presa sufficiente.
Per fare i pistilli centrali occorre un rotolino stretto e chiuso da incollare appena tolto dalla penna quilling, il pistillo si incolla sopra i fiori nella parte centrale.
Per fare i boccioli o i fiori rivolti all’insù ho realizzato un rotolino a spirale poco allentato chiuso, ho schiacciato la parte bassa e creato un mezzo rotolino e poi con le dita ho dato la forma leggermente ad arco.
Il mezzo pistillo si incolla accanto ai petali nella parte sotto e non sovrapposto come nei fiori.
Come assemblare e incollare i fiori con filigrana di carta
Ed ora ecco alcuni esempi di come si possono assemblare questi fiori, qui ho realizzato un fiore con 3 foglie su entrambi i lati perfetto da utilizzare su biglietti di auguri o di invito, la grandezza del fiore finito dipende dalla lunghezza delle strisce.
Qui puoi vedere una composizione di fiori quilling composta da un fiore aperto e due boccioli con rami e foglie sparsi.
E per finire ecco come ho realizzato un quadro con steli, rami, fiori e boccioli, una composizione perfetta per creare bellissime decorazioni per la casa in modo facile e divertente.
Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche Come fare girasoli quilling.