Quilling per principianti, forme base, materiale occorrente, consigli, tutorial per creare con la filigrana di carta bellissime decorazioni fai da te.
Sei affascinata dalla tecnica del Quilling e stai cercando di capire come iniziare e se sia adatta a te? Suppongo avrai già visto in giro nel web stupende decorazioni con le forme di carta arrotolate e ti sembrano troppo difficili?
E’ vero che ci sono dei capolavori spettacolari, questo come in tutte le arti creative del resto, ma ti posso garantire che la Quilling art è per tutti grandi e piccoli e che pur con le semplici forme base si possono ottenere risultati incredibili, in questa guida ti spiego come fare le forme base del Quilling, il materiale e l’attrezzatura necessaria per iniziare questo rilassante hobby creativo.
Che cos’è il Quilling?
Il Quilling o filigrana di carta, è l’arte di creare decorazioni dalle più semplici alle più elaborate con strisce di carta colorata, avvolta in rotolini e incollate tra loro per creare forme astratte, fiori, lettere e nomi, pupazzetti e tanto altro.
Con queste filigrane di carta è possibile creare quadri, bomboniere, segnaposto, fiocchi nascita, inviti originali, biglietti di auguri, decorazioni natalizie con carte arrotolata, decorazioni pasquali originali con il Quilling e anche accessori, orecchini e ciondoli per collane.
Attrezzatura necessaria per fare filigrane di carta
Cosa serve per fare il Quilling? carta, colla e forbici di base ma per facilitare il lavoro ci sono molti strumenti utili che permettono di realizzare qualsiasi forma desiderata in modo veramente semplice, ecco la lista del materiale che occorre:
- Strumento per arrotolare le strisce di carta chiamato penna Quilling
- Colla vinilica atossica per carta
- Forbici
- Pinzetta
- Spilli
- Base di appoggio in sughero o polistirolo
- Carta forno
- Righello con cerchi di varie dimensioni (serve per creare delle bobine di carta di uguale misura)
Attrezzatura speciale per fare diverse forme e soggetti tridimensionali
Se per fare le forme base del Quilling bastano pochi strumenti, per creare forme più complesse ci sono degli strumenti appositi con i quali è possibile realizzare qualsiasi cosa, vediamo nel dettaglio a cosa servono.
1.Vari tipi di righelli con forme quadrate, a triangolo, a goccia– servono per creare diverse forme di uguali misure partendo da un rotolino allentato, si usano abbinati agli spilli.
2. Righello con le forme tonde arrotondate per creare mezze sfere utili in tante decorazioni.
3. Tavola per creare facilmente petali, foglie e altre forme più complesse. Questa tavola è formata da una serie di fori disposti a semicerchio dove si inseriscono dei chiodini in metallo che fanno da guida alle strisce di carta.
4. Strumento per arricciare le strisce di carta– Con questo strumento si rendono le strisce di carta ondulate tipo zig zag per forme con effetti mossi particolari.
5. Strumenti per sagomare forme tridimensionali quadrate, tonde e triangolari.
6. Penna Quilling elettrica, permette di realizzare i rotolini molto velocemente nel caso di lavori particolarmente lunghi e complessi.
7. Bottigliette di plastica per la colla con la punta ad ago per incollare i vari pezzi del quilling in modo preciso e senza sporcare.
8. Pettine a denti stretti di metallo per creare foglie e petali molto lunghi o altri tipi di forme allungate.
9. Ciotola piatta per versare la colla quando è preferibile strisciare la carta sul bordo, utile soprattutto nella quilling moderno.
Come tagliare le strisce di carta per il Quilling
Ed ora passiamo alla protagonista assoluta della tecnica del quilling: la carta tagliata in strisce sottili dalla lunghezza variabile a seconda del progetto da realizzare.
Le strisce di carta si possono comprare già pronte in tanti bellissimi colori oppure realizzarle a mano tagliandole in diversi modi partendo dai cartoncini colorati in formato A4, A3 o persino ricavarle dai grandi cartelloni scolastici che si comprano in edicola.
Non esistono strumenti appositi per tagliare le strisce di carta per il quilling ma si possono utilizzare alcuni stratagemmi che ho letto su internet ma che non ho provato personalmente ma inizio a spiegarti come ho tagliato le mie strisce.
Ho tagliato le strisce di carta con il tappeto da taglio che utilizzo per il cucito con la riga millimetrata e il cutter rotativo soprattutto per tagliare i cartelloni di carta grandi, ho usato una lama che tengo da parte solo per la carta.
Per tagliare i fogli di carta in formato A4 ho comprato un tappetino da taglio economico ed una riga in metallo per poter tagliare con un cutter classico, dopo aver rovinato un righello in plastica con la lama.
Ho tagliato le strisce di carta anche con una taglierina a leva, con questo inoltre è facile tagliare anche biglietti di auguri, inviti o cartoline in modo perfetto.
Infine ho comprato anche questa taglierina con lama e righello molto facile da usare soprattutto per tagliare con precisione le strisce sottili.
L’alternativa è comprare le strisce di carta per il quilling già pronte, esistono in diverse lunghezze e larghezze, in diversi colori oppure monocolore in base ai progetti che si vogliono realizzare.
Altri modi per tagliare la carta
Come già anticipato esistono altri modi creativi per tagliare le strisce di carta che non ho sperimentato il primo è con la macchina per tagliare la pasta e e il secondo con la macchina distruggi documenti entrambi validi anche se alcuni riferiscono che i bordi tagliati con la macchina distruggi documenti non sia liscio e tagliato di netto.
Si può anche tagliare la carta con le forbici manualmente ma è un metodo troppo laborioso e lungo a meno che le strisce da tagliare sono poche.
Che tipo di colla usare nella tecnica del Quilling
La colla vinilica di buona qualità, atossica, senza solventi per carta così è già della giusta consistenza e non si deve allungare con l’acqua.
La colla vinilica asciuga abbastanza in fretta ed è completamente trasparente, diluita con poca acqua serve anche come protettivo sui manufatti finiti per proteggerli dalla polvere e per indurirli.
Un altro modo per proteggere i decori con filigrana di carta è di utilizzare della vernice acrilica specifica per carta, questo metodo si utilizza soprattutto per proteggere e rendere impermeabili orecchini e ciondoli realizzati con il Quilling.
Per applicare la colla senza sporcare la parte esterna io utilizzo diversi metodi a seconda del progetto che devo fare.
- Per chiudere le varie forme della filigrana di carta ho trovato una colla vinilica molto buona di una famosa marca di pastelli per la scuola che ha la giusta consistenza che mi serve e anche un comodo beccuccio a punta ottimo per il quilling.
- Ho sperimentato anche il metodo con lo stecchino di legno e funziona molto bene nel caso non si ha a disposizione un contenitore come quello sopra.
- Per incollare i rotolini o petali e foglie e qualunque altro tipo di decorazione su cartoncino mi trovo molto bene con la pinzetta; adagio il decoro da incollare con la pinzetta direttamente nella colla versata su un piattino poi tolgo l’eccesso se necessario picchettando il pezzo su una parte del piattino vuota e infine sempre con la pinzetta lo incollo nel punto stabilito.
- Nei progetti di Quilling moderno dove le strisce di carta si incollano perpendicolari sul cartoncino ho trovato molto facile strisciare la carta direttamente nella colla con la pinzetta piuttosto che distribuirla sul bordo sottilissimo con il beccuccio del contenitore della colla oppure distribuirla con lo stecchino perchè comunque lasciavano entrambi i metodi troppa colla sulla decorazione.
Attrezzi fai da te per il Quilling
Prima di iniziare il tutorial voglio parlarti degli attrezzi fai da te che ho sperimentato prima di comprare la penna quilling, chi mi conosce bene sa che non amo comprare tutto quello che il mercato propone per gli hobby manuali e che trovare soluzioni fai da te faccia parte del processo creativo stesso ma in questo caso in particolare ti posso assicurare che non è così.
- Ho sperimentato il metodo con le dita che consiste nell’arrotolare la striscia di carta tra 2 dita ma per fare un rotolino ho impiegato il triplo del tempo.
- Ho sperimentato il metodo con lo stecchino che puoi vedere nella foto sopra, ho tolto la punta e poi ho dovuto tagliare una fessura nel centro con il cutter e non lo consiglio a nessuno perchè è molto pericolo ma alla fine le bobine risultavano troppo larghe al centro e non belle piene come devono essere.
- Infine ho sperimentato anche il metodo nell’ago da lana grosso tagliando la parte alta della cruna con una tronchese ma la fessura era molto larga quindi inutile per tenere bloccata la carta e anche questo metodo lo ritengo molto pericoloso da fare.
- Consiglio vivamente di acquistare una penna quilling, costa pochi euro e ne vale veramente la spesa.
Questo è l’attrezzo per fare le bobine base per il quilling, si trova in diversi modelli con il manico in plastica oppure in metallo, altri modelli hanno una rotella nella parte iniziale del manico in modo da ruotare solo quella e non tutto l’attrezzo ma il risultato non cambia.
Esiste anche una penna quilling a pile, io l’ho comprata per capire come funziona ma per ora ritengo che il metodo manuale sia migliore perchè ho più controllo delle spirali di carta durante l’avvolgimento ma non è detto che non funzioni, in fondo l’ho usata solo poche volte giusto per sperimentare.
Quilling per principianti: forme base
In questa foto ho raccolto quelle che secondo me sono le forme di base che si utilizzano maggiormente quando si inizia a creare con questa tecnica, sono chiamate rotoli, spirali, bobine ma è sempre la stessa cosa, si tratta di strisce di carta avvolte su se stesse, ce ne sono molte altre ma le scopriremo più avanti, ecco quali sono le forme che impareremo oggi:
- Rotolo a spirale ad anello aperto
- Rotolo a spirale stretto
- Rotolo a spirale allentato
- Mezzo cerchio o mezzo rotolo
- Goccia o lacrima
- Virgola (variante della goccia)
- Occhio
- Rombo o Diamante
- Foglia
- Petalo
- Spicchio di luna
- Triangolo
- Quadrato
- Stella a 5 punte
- Zampa d’anatra
- Tulipano
- Freccia
- Cuore
- Mezzo rotolo ad arco
- Spirale semplice a S
- Spirale semplice a V
- Spirale ad S variante
- Spirale forma libera
- Cuore (variante)
1.Rotolo a spirale allentato
Per iniziare basta fare il rotolo a spirale di carta allentato e da li si possono realizzare la maggior parte delle forme di base del Quilling.
1.Inserisci la striscia di carta nella fessura della penna quilling e porta il bordo della striscia di carta pari all’apertura della penna.
2. Arrotola la carta sulla penna ruotandola in avanti con la mano destra e con la sinistra trattieni delicatamente la bobina in modo da far arrotolare la carta allineata.
3. Terminata la striscia trattieni il rotolo di carta sul bordo finale, estrailo delicatamente dalla penna quilling e posizionalo in uno dei cerchi presenti sul righello apposito per decidere la grandezza finale della bobina, tienilo in posizione alcuni secondi, il tempo sufficiente per farlo srotolare e allentare del tutto.
4. Ora estrai il rotolino con la pinzetta per non farlo deformare.
5. Trattieni il rotolino tra le dita, apri il bordo della striscia di carta alzandolo di poco verso l’alto, distribuisci la colla con uno stecchino oppure con il contenitore ad ago.
6. Tieni premuto il rotolino per alcuni secondi fino a quando la colla avrà almeno fatto aderire superficialmente i due lembi di carta, la bobina allentata è pronta.
Tieni presente che per creare altre forme base partendo dalla bobina allentata, questa non deve essere incollata ma deve rimanere aperta ed essere chiusa solo quando si termina la forma.
Inoltre cerca di far coincidere il bordo di chiusura con un angolo dove sarà invisibile mentre se capita in un’altra posizione si noterà lo stacco.
2.Rotolo a spirale stretto
Per fare il rotolo stretto si procede allo stesso modo del rotolo allentato ma una volta estratto il rotolino dalla penna, si deve incollare subito e aspettare alcuni secondi che la colla faccia presa.
Con dei piccoli rotolini ho realizzato un biglietto di auguri con le mimose quilling
3.Rotolino spirale ad anello
Se non hai lo strumento per fare le spirali ad anello, ti basta semplicemente trovare un oggetto tondo come una matita, lo stesso strumento quilling o la barretta della colla a caldo ed avvolgere la striscia di carta.
Ti consiglio di incollare il primo giro del rotolo ad anello perchè potrebbe disfarsi, una volta terminato di avvolgere la carta si incolla il bordo.
4.Mezzo cerchio a spirale
Con un semplice movimento, partendo da una bobina allentata aperta, si realizza la mezza bobina.
Basta schiacciare il cerchio arrotolato con le dita sulla base e poi piegare i 2 angoli che si sono formati con le dita.
5.Goccia o lacrima
Partendo da una bobina allentata e aperta stringi tra le dita una parte del cerchio.
In questo modo la spirale interna si sposta verso il basso e si forma la goccia o lacrima, incollare il bordo.
6.Virgola (variante della goccia)
La forma a virgola è una variante della goccia molto semplice da realizzare partendo da una bobina allentata, proseguendo con una forma a goccia si realizza questa bellissima forma che può variare in tanti modi diversi a seconda della propria fantasia.
Per realizzare la forma a virgola basta piegare la punta della goccia verso il basso con l’aiuto della penna quilling.
7. Occhio – mandorla – petalo
Da un cerchio a spirale si realizza una delle forme più facili e versatili del quilling; l’occhio o la mandorla a seconda della direzione che si guarda ma è anche la forma più semplice per fare petali e foglie.
Per realizzarla basta piegare e stringere tra le dita la spirale di carta, in questa fase è possibile anche decidere dove spostare la spirale interna, nel centro oppure di lato più indicata per fare petali.
Con questa semplicissima forma ho realizzato una facile rosa quilling senza cartamodello
8. Rombo o diamante
Si parte dalla spirale a cerchio allentato e si realizza un occhio poi si piegano gli angoli opposti ai primi e si realizza la forma a diamante o rombo.
Dopo che hai realizzato la forma dell’occhio, premi con le dita sui 2 angoli.
Fino a raggiungere di nuovo la dimensione dell’occhio, ora fermati e ruota la forma prendi tra le dita gli angoli tondi
E schiacciali tra le dita per formare gli altri angoli, ecco realizzata la forma a diamante o rombo.
9. Foglia
Per fare la foglia si parte da un cerchio a spirale allentato, si realizza un’occhio e poi con un semplice movimento delle dita si la forma a foglia.
E’ sufficiente piegare contemporaneamente i le 2 punte dell’occhio nella direzione opposta.
10. Forme base del Quilling: il petalo
Per fare il petalo il procedimento è quasi uguale alla foglia, la differenza è che tenendo la forma dell’occhio tra le dita si deve piegare solo la punta di un lato.
Con questa forma ho realizzato dei tulipani quilling facili per principianti
11. Spicchio di luna o mezzaluna
Lo spicchio di luna è una forma molto semplice, si parte sempre dalla bobina a spirale allentata aperta e si realizza una forma a occhio.
Poi si preme la forma a occhio su un supporto cilindrico che può essere lo stessa penna quilling oppure un pennarello o una matita.
12. il triangolo
Passiamo ora alla forma del triangolo, anche questa molto facile, si parte sempre da una forma a cerchio aperta poi si passa alla forma della goccia e infine al triangolo.
Per fare il triangolo con la tecnica quilling basta spingere con le dita verso l’alto la parte tonda della goccia e poi premere sui 2 angoli che si sono formati.
13. Il quadrato
Procediamo con la forma del quadrato che si realizza partendo sempre da una bobina a spirale tonda aperta, si passa alla forma dell’occhio e poi con 2 movimenti si ottiene un quadrato.
Il primo step è di schiacciare i lati a punta della forma dell’occhio in modo da ottenere gli altri 2 angoli, a questo punto premi sui lati che si formati per formare gli altri 2 lati.
Non resta che girare i 4 lati e in automatico di forma un quadrato, è lo stesso procedimento che si utilizza per fare il rombo, infatti anche da un rombo si ottiene un quadrato semplicemente spostando i lati.
14. Stella a 5 punte
La stella a 5 punte è una forma che si realizza in più step, si tratta di formare 5 punte esterne e lasciare la forma tonda all’interno.
Si parte ancora da una bobina tonda aperta, si pizzica con le dita un punto qualsiasi della spirale di carta poi si continua a pizzicare altre 4 volte cercando di mantenere la stessa distanza tra una punta e l’altra.
Non ti scoraggiare se non riesci ad ottenere una stella a 5 punte perfetta subito e comunque non deve essere perfetta, la mia non lo è di certo ma mi piace ugualmente.
15. Forma quilling zampa d’anatra
Per realizzare la forma quilling zampa d’anatra si parte dalla bobina aperta a spirale, si passa al mezzo cerchio e poi si realizza una punta sulla parte tonda del mezzo cerchio.
Creare la punta sulla parte tonda del mezzo cerchio è semplice, bisogna schiacciare i 2 angoli e contemporaneamente avvicinare le dita delle mani.
16. Tulipano
La forma del tulipano è molto simile a quella della zampa d’anatra ma si parte da un cerchio a spirale aperto ma un pochino più stretto di quello allentato poi si passa alla forma dell’occhio, successivamente si forma una punta nel centro di un lato lungo come per fare la prima punta della stella a 5 punte e infine si piegano i 2 angoli verso il centro ma senza andare fino in fondo come per la zampa d’anatra.
17. Punta di freccia
Per fare la freccia si parte da un cerchio a spirale allentato, si continua con una goccia e poi si da la forma a punta di freccia.
Con questa forma ho realizzato dei fiori con la tecnica quilling molto facili e anche i fiori di lavanda con filigrana di carta.
Realizzare la punta della freccia è molto semplice, prendi tra le dita la goccia, posiziona l’attrezzo della penna quilling nel centro ad arco della goccia, spingi verso il centro e contemporaneamente schiaccia la forma tra le dita.
18. Cuore quilling
Per fare il cuore il procedimento è molto simile a quello della punta di freccia, l’unica differenza è che nel momento in cui si spinge la punta dell’attrezzo quilling verso il centro non si deve schiacciare la forma tra le dita.
19. Variante del mezzo cerchio
Questa variante del mezzo cerchio è molto utile per fare alcuni tipi di boccioli di fiori oppure i fiori che sono rivolti verso l’alto, è una variante del mezzo cerchio simile allo spicchio di luna ma si realizza partendo da una bobina a spirale chiusa non troppo allentata in modo che la parte centrale sia bella piena.
20. Forme base quilling fantasia: spirale a S
Inizio da qui le spirali fantasia, si possono inventare forme in qualunque modo, te ne mostro alcune più utilizzate nel quilling per principianti, la prima è la spirale a S ed è molto semplice da realizzare, se vuoi una pirale a S proporzionata su entrambi i lati ti consiglio di segnare un punto centrale sulla striscia di carta e poi arrotolare prima su un lato e poi su quello opposto, tutto qui.
21. Spirale a V
Per fare la spirale a V piega la striscia di carta a metà e poi arrotola i due lati ognuno verso la parte esterna, per fare una spirale a V non precisa dividi la striscia di carta con un lato più lungo dell’altro.
22. Spirale a S variante
Ecco una variante della forma a S, è bastato semplicemente fare una spirale più grande e più aperta su un lato e una piccola sul lato opposto.
23. Spirali quilling a forma libera
Ed ora non resta che scatenare la fantasia e realizzare tante spirali a forma libera, tutte queste forme saranno utili e indispensabili per realizzare decorazioni di riempimento nei progetti di quilling.
In questa foto puoi vedere come fare una serie di spirali collegate sullo stesso lato oppure a caso, dopo aver fatto la prima spirale, inserisci lo strumento quilling nella striscia di carta ad una certa distanza e arrotola tutte e 2 i lati della striscia, decidi tu la direzione da prendere.
Il bello delle spirali a forma libera è che si possono unire insieme e creare nuove forme uniche e originali.
24. Cuore variante
Per realizzare la variante della forma base del cuore quilling occorre la forma tondeggiante sui lati.
Per fare questo basta dividere a metà la striscia di carta e poi con l’aiuto del punteruolo o anche della penna quilling si ammorbidisce la carta come per fare i riccioli dei pacchetti regalo, in questo modo la carta si arrotola leggermente e una volta realizzate le spirali verso l’interno la forma del cuore sarà perfetta.
Quilling per principianti: la tecnica moderna
Ci sono 2 modi di creare con l’arte del quilling, la prima tecnica è nata con le forme che hai visto fino ad ora, la seconda invece è la tecnica del quilling moderno.
Con la tecnica del quilling moderno non si usano solo rotolini di spirali e tutte le forme derivate ma si utilizzano anche delle strisce di carta incollate in perpendicolare su un cartoncino o altro tipo di base, a volte le spirali non si usano quasi.
Con il quilling moderno è possibile realizzare dipinti di carta spettacolari, dai più semplici ai più complessi, nella foto sopra un’esempio di quello che si può realizzare con il quilling moderno, una parte di un girasole che ho realizzato tempo fa, puoi trovare il tutorial nell’articolo come realizzare un girasole con la tecnica del quilling in 5 modi diversi.
Grazie per l’articolo chiarissimo e precisissimo!
Grazie Anna Chiara, il quilling è una forma d’arte ancora poco conosciuta qui in Italia ma è davvero alla portata di tutti, poco costosa e tanto creativa, grazie per il tuo commento, sono contenta che l’articolo ti è piaciuto.
Buongiorno, ho consultato con attenzione le istruzioni del tuo blog. Complimenti 💖 chiare, precise che invogliano a cominciare… Lo farò con entusiasmo e consulterò altre tue proposte. Grazie per il prezioso lavoro
Grazie infinite per le tue belle parole, fanno sempre piacere soprattutto per me che impegno al massimo per essere chiara e semplice nelle spiagazioni!