Come incartare un regalo è molto importante per sorprendere chi lo riceve e fa capire la cura e l’impegno che ci mette chi lo dona, ci sono tanti modi di impacchettare un regalo; in modo semplice, originale, elegante a seconda delle occasioni e del tipo di personalità di chi lo riceve.
Per questo motivo quando si vuole stupire e lasciare il segno non si è soddisfatti del pacchetto regalo standard che offrono i negozi con la busta di plastica o di carta con il logo del negozio e con il nastro sintetico arricciato anche perchè chi lo riceve capisce già prima di aprire il pacco cosa può contenere.
Io sono una di quelle persone a cui piace incartare i regali, credo che fa parte della mia vena creativa, a impacchettare un pacco regalo ho imparato da piccola guardando le commesse dei negozi e poi ho continuato impacchettando anche le bomboniere delle mie figlie del battesimo, comunione e cresima, chi riceve un regalo da me rimane sempre stupita e a me piace donare attenzione e cura dei particolari oltre al regalo stesso.
Quello che non ho fatto mia invece, è fare le foto ai regali impacchettati da me, non ci ho mai pensato e quindi oggi che ho deciso di fare un tutorial su questo argomento, ho tirato fuori dai cassetti del materiale utile a incartare i regali ed ho fatto le foto, in questo modo spero di essere utile a chi è in cerca di idee semplici e carine con materiale non troppo costoso e anche di recupero perchè in questo periodo storico tutti abbiamo bisogno di risparmiare.
Come incartare un regalo: materiale utile
- Carta da imballaggio
- Carta regalo a tinta unita
- Carta di giornale
- Pagine di vecchi libri in bianco e nero
- Carta velina
- Juta
- Corda sottile e spago
- Rafia naturale
- Nastri di stoffa o di raso
- Fiori e rose di raso
- Fiori e rose di pannolenci e feltro
- Fiori e rose di carta e cartoncino
- Fiori e rose di gomma Eva
- Fiori e rose ad uncinetto
- Farfalle di carta e cartoncino
- Bacche e rametti naturali
- Bacche e rametti finti
- Perle o mezze perle adesive
- Pizzi e merletti
- Vecchi centrini ad uncinetto
- Stelle e fiocchi di neve ad uncinetto
- Cristalli di ghiaccio con la colla a caldo
- Gessetti profumati
- Gessetti fai da te di bicarbonato
- Etichette di cartoncino o di recupero
- Buste di carta di negozi che si possono decorare
- Nastro adesivo e biadesivo
- Righello
- Forbici
Quanta carta occorre per incartare un regalo
Che siano quadrate, rettangolari, grandi o piccole le scatole da incartare non c’è bisogno di fare calcoli complicati, basta prendere il pacchetto e posizionarlo sulla carta, nella foto la linea centrale nera indica la metà del pacco, basta aggiungere 5 cm in più su un lato e l’altro, uno dei 2 lati è già di misura giusta perchè ci mettiamo un bordo finale della carta quindi resta da tagliarne solo uno.
Per quanto riguarda la parte laterale si deve lasciare una lunghezza della carta pari all’altezza del pacco e anche qui un lato sarà già giusto perchè posizioneremo il pacco sul bordo finale della carta.
Le linee rosse stanno ad indicare la piega della carta in lunghezza di circa 1/1,5 cm su entrambi i lati per dare una linea pulita al pacchetto.
Le linee verdi stanno ad indicare la lunghezza della carta uguale all’altezza del pacco.
Tutorial: come incartare un regalo in modo facile
Prima di iniziare il tutorial alcuni consigli che possono sembrare ovvi per alcuni ma non per coloro che cercano di impacchettare un regalo per la prima volta:
1.Togliere il prezzo oppure depennare con un pennarello nero prima di incartare. Può capitare di dimenticarsi ma non è una cosa bella lasciare il prezzo sulla confezione per una questione di tatto e buone maniere.
2.Se possibile inserire il regalo in una scatola renderà più facile e ordinato il pacco. Per tutti quelli oggetti di forma indefinita che può rendere difficile e disordinato il pacco è sempre consigliato inserirlo in una scatola di cartone duro con il coperchio tipo quelle delle scarpe sono molto belle e non costano molto.
3.Mettere la scatola o il regalo stesso capovolto sulla carta e poi rigirare sul dritto dopo aver bloccato con il nastro adesivo in questo modo la linea di chiusura starà nella parte sotto e la decorazione del fiocco starà sul lato della carta intera.
4. Se avete molti regali da incartare e non avete molto tempo o non volete complicarvi la vita, il modo migliore è di procurarsi le buste a sacchetto, di carta o metallizzate, nastri sintetici e coccarde già pronte.
Ed ora iniziamo davvero, nel tutorial ho incartato un libro che vale la stessa cosa di una scatola, questo che vi faccio vedere è il modo più semplice che c’è per incartare un regalo con la scatola anche se lo stesso vale per incartare un regalo morbido tipo capi d’abbigliamento, la differenza è che gli angoli sui laterali non saranno a 45° ma direttamente sulla parte sotto della carta.
Piegare i due bordi lunghi della carta per circa 1,5 cm e poi incollare con il nastro adesivo, se non volete che si vede il nastro io trovo molto utile utilizzare il nastro adesivo a nastro, comodo da stendere e invisibile all’esterno ma se non l’avete non è un problema, un piccolo pezzo di nastro adesivo andrà bene uguale.
Ora piegare il bordo superiore della carta verso l’interno e piegare gli angoli ad angolo retto.
Piegare i due angoli della carta perpendicolari alla scatola e pressare bene sulle linee di piegatura, questo è importante farlo sempre per incartare alla perfezione senza grinze.
Fare una piega di 1, 5 cm circa sul bordo rimasto della carta
Stendere la colla a nastro oppure incollare il bordo della carta con il nastro adesivo, ripetere sull’altro lato e poi il pacco è terminato e non resta che pensare alla decorazione del fiocco.
E se i pacchi sono molto grandi e la carta non basta?
A volte mi è capitato di incartare dei pacchi grandissimi e la soluzione che ho trovato è stata di unire 2 o più fogli di carta regalo con il nastro adesivo dopo aver fatto una piega di 1 cm su uno solo dei fogli e poi ho posizionato il grande pacco nel centro anche se in questo modo si vedranno più linee di congiungimento della carta ma non si possono fare miracoli.
Altre volte la carta per incartare il regalo era abbastanza in larghezza ma non in lunghezza allora ho tagliato una striscia e l’ho inserita tra i due lati che non si sovrapponevano e poi ho incollato i bordi sulla striscia di carta dopo averli piegati per 1 cm, naturalmente questa aggiunta la posizionavo sempre nella parte sotto.
Un altra soluzione per impacchettare pacchi grandi è di utilizzare i fogli di carta da imballaggio che sono più grandi della carta regalo, inoltre la carta da imballaggio si trova anche in comodi rotoli da tagliare in base alle proprie esigenze.
Come incartare un regalo in modo semplice
Corda di canapa morbida o spago per confezionare il pacco in maniera semplice con un fiocco fatto sempre di corda e un tag di cartoncino naturale, ecco come decorare un pacco in modo semplice ma di grande effetto, in base all’evento si può applicare una stellina di feltro adesiva per Natale, un cuore in feltro per San Valentino oppure fiorellini e roselline riciclate da bomboniere.
Un altro modo di incartare un regalo in modo semplice è quello di utilizzare una bellissima carta regalo e abbellire il pacco solo con un nastro sistemato in diagonale.
Oppure lasciare il pacco senza nastro e incollare un bel fiocco di carta fatto a mano.
Come incartare un regalo in modo elegante
Per incartare un regalo in modo elegante si devono utilizzare carte lucide a tinta unita meglio se di colore panna e avorio che sono neutri poi bisogna decorare il pacchetto con nastri luccicanti, nastrini e fiori di raso, un tocco di eleganza in più si può dare posizionando il fiocco sul lato della scatola con il nastro in diagonale e non al centro incrociato, l’effetto è maggiore se il fiocco sarà doppio.
E per un matrimonio
Anche incartare un regalo per matrimonio deve essere molto elegante e raffinato, in questo caso il nastro e i fiori saranno sui toni del panna e dell’avorio, per dare maggiore eleganza ad un pacco regalo per matrimonio è consigliato utilizzare un nastro in raso di 2/3 cm di larghezza con un fiocco centrale decorato da un ricco bouquet di rose sintetiche.
Come incartare un regalo in modo creativo e originale
Incartare un regalo in modo creativo è il modo che preferisco anche perchè qui siamo nel mio campo, creare le decorazioni da applicare sulle scatole regalo le renderanno uniche e originali, questo significa che anche chi le realizza non ne farà mai 2 uguali perchè i decori sono fatti a mano.
Le prime 2 idee sono dei regali impreziositi da una di carta con foglie fatta a mano con il cartoncino leggero.
Anche in questa foto il pacco regalo è decorato con 2 rose rosse di carta più piccole.
Qui invece ho decorato la scatola del regalo con una farfalla di carta doppia decorata con mezze perle adesive.
Ed ora ecco un modo creativo e di recupero, rosa e coni realizzati con i fogli di carta riciclata da vecchi libri, si possono fare anche con la carta di vecchi spartiti musicali.
Per abbellire i regali non potevano mancare le decorazioni in feltro e pannolenci facili, ecco come decorare il dono con una rosa e 3 foglie in feltro.
Come confezionare un regalo di Natale
Anche per la Natale la creatività non manca per incartare regali, iniziamo subito da uno semplicissimo, decorare il fiocco con un rametto di agrifoglio vero con bacche se ne avete in giardino.
Ecco un modo alternativo al precedente, bacche e rametti di abete innevato sul fiocco di spago con tag in cartoncino naturale e carta da imballaggio per impacchettare.
Qui c’è un regalino sulla confezione, il tag in feltro con foglie e bacche di agrifoglio con cui ho decorato il regalo di Natale può essere utilizzato come addobbo per l’albero.
Un altro modo creativo per abbellire un regalo è utilizzare una stella di Natale, il fiore simbolo delle festività, questa è stata realizzata con il feltro.
Qui invece la decorazione della stella di Natale è stata realizzata con il cartoncino molto facile e d’effetto.
Ancora una stella di Natale questa volta realizzata in gomma eva.
Ecco un altro modo creativo di impacchettare un regalo, decorarlo con un grande fiocco di neve lavorato all’uncinetto e inamidato.
Ma se non si ha tempo o voglia di lavorare ecco un’altra soluzione, creare un cristallo di ghiaccio in 5 minuti con la colla a caldo e il pacco regalo è decorato in modo creativo e unico.
Per finire la galleria fotografica delle idee creative per abbellire un regalo, ecco una bella decorazione di rosa di Natale con rami in gomma eva.
Ecco un altra idea creativa, utilizzare i vecchi centrini della nonna per impreziosire i regali, l’effetto del centrino bianco invecchiato è bellissimo sulla carta da imballaggio e trovo perfetto abbinamento anche il nastrino color nocciola chiaro e la rosa di raso color avorio, non può mancare il tag di cartoncino naturale per completare il pacchetto regalo.
Come incartare un regalo senza carta
Se la carta non c’è e si ha urgenza di impacchettare un regalo, si possono utilizzare delle alternative come:
- utilizzare un ritaglio di stoffa e fare il fiocco con un bordino in pizzo o di passamaneria
- utilizzare un sacchetto di stoffa da cucire in pochi minuti
- cucire un sacchetto di carta da imballaggio
- incartare il regalo con carta velina
- impacchettare il regalo con fogli di giornale
Incartare regali per bambini
Ai bambini non importa molto com’è incartato un regalo o meglio non si sofferma a guardare se l’incartamento è creativo o altro ai bambini piacciono i pacchi regalo con carte colorate e grandi fiocchi appariscenti quelli a coccarda con tanti riccioli di nastro sintetico intorno, ai bambini piace scartare i regali e strappare la carta per scoprire cosa c’è dentro.
E per nascita o battesimo
Per neonato o battesimo utilizzare della carta color pastello; rosa o celeste, a tinta unita, a quadretti o a pois oppure piccole fantasie floreali con nastro di colore panna e decorazioni di fiorellini, roselline abbinate.
Come incartare regali per San Valentino
Per San Valentino su una base di colore chiaro aggiungere tag a forma di cuore, nastri e rose rosse se possibile inserire una piccola rosa rossa vera renderà il regalo più romantico.
In alternativa alla rosa si può decorare il pacco regalo con una rosa di carta con gambo come quelle che vedi in foto ma non occorre fare l’intero bouquet basta uno stelo con con un bocciolo e il regalo sarà sicuramente più romantico e originale.
Come impacchettare un regalo per fare una sorpresa
Sicuramente ci saranno diversi modi per sorprendere una persona e farle una sorpresa con un regalo che non si aspetta ma la mia idea super-collaudata per fare una sorpresa è di inserire la scatola in una confezione che raffigura altro, ecco un esempio; utilizzare una scatola che conteneva bagnoschiuma e crema per il corpo oppure creme per il viso in confezione grande per inserire all’interno un’altra scatola più piccola e preziosa che può contenere un’anello, un gioiello, uno smartphone.
La scatola per finta con all’interno il regalo sarà incartata con una bella confezione e la persona che scarta il regalo è convinta che sa già cosa contiene, non si aspetterà certamente di trovare all’interno un’altra scatola.
Impacchettare regali senza scatola
Le buste di carta sono perfette per incartare regali morbidi o di forma strana senza scatola, per renderle uniche e originali si possono decorare con carta colorata, le buste di carta si possono anche creare con la carta da imballaggio oppure riciclare quelle dei negozi che hanno un logo piccolo che si può nascondere sotto alle decorazioni.
Come incartare un regalo tondo oppure ovale
Il procedimento per incartare un regalo tondo oppure ovale non cambia molto dalla scatola quadrata o rettangolare, la differenza sta nella parte superiore e inferiore, la carta si deve piegare più volte per formare diverse pieghe e bloccare con il nastro adesivo.
Nella parte superiore si può fare la stessa cosa e poi decorare con nastro e fiori oppure chiudere a caramella.
Come incartare un regalo con carta riciclata
Questo pacchetto sembra essere incartato con carta da imballaggio invece è carta riciclata molto simile, l’ho trovata nella scatola degli stivali ed era molto lunga, l’ho arrotolata e tenuta da parte perchè sapevo che poteva servire, se ci fate caso nelle scatole delle scarpe a volte c’è anche un tipo di carta bianca più sottile simile alla carta velina, anche quella è perfetta da riciclare.
I tag da aggiungere al pacchetto regalo si possono realizzare con semplice cartoncino naturale, io lo trovo negli album da disegno ( la copertina che tiene uniti i fogli) basta tagliare dei rettangoli e smussare gli angoli superiori, con la perforatrice si fa il foro e con ritagli di carta colorata faccio un collage di motivi in base alla festività.