Come cucire un runner di stoffa con le punte, facilissimo da fare e bellissimo da vedere anche se può sembrare difficile la cucitura del runner è velocissima e molto semplice.
In un articolo precedente ho spiegato come fare un bordo applicato per cucire tovaglie e runner con angoli perfetti, oggi vediamo insieme questo procedimento che è molto più semplice, veloce e facile da fare.
Il runner con le punte è perfetto da realizzare con tessuti di cotone, di cretonne o panama che non sono troppo spessi perchè si devono doppiare, si possono utilizzare le fantasie floreali, natalizie o di altro genere con un tessuto a tinta unita, righe o quadretti.
Il runner di stoffa con le punte si può realizzare in 2 varianti, una con i bordi e le punte di un colore e la parte centrale di un altro colore a contrasto e l’altra con la parte centrale e i bordi in contrasto che terminano entrambi a punta.
Come cucire un runner di stoffa con le punte: misure e tutoria
La misura del runner in lunghezza e larghezza si decide in base alle proprie esigenze, una volta stabilita la misura finale si deve calcolare la lunghezza e la larghezza+ 2 cm per il tessuto della base, per la parte centrale la lunghezza sarà uguale e la larghezza sarà di almeno 20 cm in meno a seconda di quanto si vuole ottenere largo il bordo laterale.
Ti faccio l’esempio con le misure del mio runner natalizio con le punte; la misura finale che mi occorreva era di cm 100×30, quindi ho calcolato per il tessuto base 102×52.
Per il tessuto della parte centrale ho calcolato 102×32, in questo modo ho ottenuto un bordo laterale di 5 cm per lato, il pizzo di passamaneria è facoltativo, io ho preferito aggiungerlo come decorazione.
Per il secondo runner di stoffa con le punte che ho cucito con un tessuto color avorio con fiori sui toni dell’arancio e la base color arancio mi serviva una misura finita di 70×45 cm quindi le misure per tagliare i tessuti erano 72×32 per la stoffa centrale e 72×62 per la base, con 30 cm di differenza in larghezza tra i 2 tessuti ho ottenuto un bordo di 7,5 cm per lato.
Tutorial e spiegazioni
Posizionare i due tessuti dritto contro dritto e bloccare con gli spilli, per inserire il pizzo si deve posizionare tra i 2 tessuti nella parte interna con il lato ondulato verso il centro.
Bloccare con gli spilli anche l’altro lato lungo senza preoccuparsi che una delle 2 stoffe è più larga, cucire i due lati a punto dritto.
Ora si devono piegare i due tessuti a metà facendo combaciare le 2 linee di cucitura, stirare molto bene per appiattire tutta la stoffa e per trovare il centro esatto delle 2 stoffe.
Rivoltare il runner sul dritto facendo combaciare le 2 linee di stiratura di entrambi i tessuti si otterranno facilmente i bordi laterali perfettamente uguali, stirare di nuovo e bloccare con gli spilli.
Ora si deve fare una cucitura lungo i bordi del runner nella parte centrale tra un colore e l’altro, la stiratura permette di cucire molto facilmente tra i 2 tessuti.
Come cucire le punte del runner
A questo punto si deve piegare a metà il runner nel senso della lunghezza facendo combaciare dritto contro dritto la parte sopra, bloccare con gli spilli e cucire ad 1 cm dal bordo, rifilare l’eccesso e i fili di cotone poi ripetere sull’altro lato.
Rivoltare il runner sul dritto e con l’aiuto di una matita o altro oggetto a punta ma non pungente tirare bene fuori la punta dell’angolo, ecco il risultato, un lungo sacchetto rettangolare con i lati chiusi.
Aprire il rettangolo e posizionare la cucitura dell’angolo con la riga centrale stirata in precedenza, ripetere sul lato opposto e stirare molto bene per appiattire tutte le pieghe create in precedenza.
Questo è uno di 2 modelli del runner di stoffa con la punte, la parte centrale forma le punte e la parte del tessuto della base si ferma sui bordi.
Come cucire un runner di stoffa con le punte 2° modello
Per ottenere un effetto diverso con le punte del colore del tessuto della base c’è solo una piccola differenza, quando si devono cucire i lati per fare le punte si deve posizionare il runner al contrario e cioè il dritto contro dritto sarà per la stoffa della base e non per la parte superiore.
Una volta che il runner si aprirà le punte saranno del colore del tessuto base e questo è il risultato finale.
I runner di stoffa con le punte sono molto belli entrambi, l’unica differenza sta nel fatto che il 2° modello, il runner di Natale, i lati delle punte si possono cucire mentre nel primo modello no, le punte rimarranno sempre aperte anche se una volta stirato e posizionato sul piano del tavolo o della credenza non si nota niente.
Consigli e suggerimenti
Cucire un runner di stoffa con le punte è facilissimo, è un lavoro adatto anche alle principianti e a chi ha iniziato da poco a cucire a macchina.
Il mio consiglio è di iniziare con tessuti leggeri di cotone che una volta cuciti insieme saranno doppi poi si possono utilizzare anche tessuti più pesanti.
Questo tipo di runner è perfetto per essere decorato con le nappine da cucire a mano sulle punte.
Cara Mina, sono un’anziana insegnante di PW “in pensione”, nel senso che ho chiuso la scuola e non partecipo più ad organizzare e/o partecipare a concorsi, mostre, articoli, booklet, ecc La parte “pubblica” insomma l’ho definitivamente chiusa da un bel po’, ma so ancora riconoscere una collega con i fiocchi come sei tu. Il tuo sito è molto bello ma, cosa ai miei occhi più importante, anche didatticamente ben fatto ed accurato che dimostra la gioia di insegnare e trasmettere, propri ad una vera insegnante. Ne sono felice e ti faccio i miei complimenti, e ne approfitto per augurarti un Buon Natale ed un sereno Anno Nuovo.
Valeria
Ciao Valeria, grazie, il tuo commento è il più bel regalo di Natale che si possa ricevere, grazie per aver saputo cogliere il mio intento sul sito, spiegare e trasmettere le mie conoscenze in modo chiaro, semplice e comprensibile per tutti!
Buon Natale e sereno Anno Nuovo anche a te!