In questa guida ti spiego come fare una stella origami in poche e semplici mosse piegando la carta e con 1 solo taglio.
Nell’articolo precedente spiegavo come fare una stella di carta tridimensionale partendo dal modello, oggi ti spiego come costruire una stella di carta con la tecnica dell’origami.
Con il metodo origami le stella si costruisce partendo da un quadrato di carta piegato più volte, la carta migliore che puoi usare è quella leggera tipo da stampante, si può usare anche il cartoncino ma le piegature al centro della stella saranno meno precise, infatti se guardi attentamente la foto di copertina di questo articolo ti accorgerai a colpo d’occhio quali sono quelle di carta sottile e quali sono quelle realizzate con il cartoncino.
Costruire una stella origami: metodo veloce con istruzioni
1.Taglia da un foglio di carta A4 un quadrato di cm 20×20 per una stella grande, cm 15×15 per una stella di carta media e cm 10×10 per una stella piccola
2.Piega a metà il foglio che da quadrato diventa rettangolo, la parte intera sta sotto, la parte aperta è rivolta verso l’alto
3.Piega il lato intero destro spostandolo verso l’alto a circa 2 terzi della misura del lato, piega e pressa bene lungo le linee piegate.
4.Ora piega il lato sinistro seguendo la linea del triangolo che si è creata dopo la prima piega.
5.Piega ora ancora una volta la parte destra su quella sinistra, è molto semplice, basta seguire la linea della piega precedente.
6.Piega e pressa molto bene le tutte le linee delle pieghe che hai fatto, in questo modo sarà molto più semplice capire come piegare la stella origami una volta terminata.
7.Taglia adesso in obliquo come vedi nella foto, la linea tratteggiata serve per farti capire bene dove tagliare, puoi tagliare ad occhio oppure segnare con una matita il tratto se non ti senti sicura.
Dopo il taglio ti rimane un triangolo di carta piegato più volte, non ti resta che aprirlo e capire come piegare la carta per costruire la stella origami.
Come piegare la carta
Dopo aver aperto il triangolo di carta, ecco quello che si presente; una stella con tante pieghe senza ne capo ne coda, niente panico ora con poche mosse si trasforma in una stella di carta origami.
Devi semplicemente piegare le linee lunghe della stella verso l’esterno e le linee corte verso l’interno, tutto qui!
La stella origami è finita, bella vero? puoi costruire per creare facili decorazioni di Natale o per le feste di compleanno, puoi anche farle in diversi colori in base all’evento.