In questa guida vi spiego come fare le zucche di carta per halloween e non solo, facilissime decorazioni da realizzare insieme ai bambini per decorare la casa in autunno, la cameretta dei bambini o per organizzare una festa a tema halloween per i più piccoli.
Queste zucche sono realizzate con tante strisce di cartoncino colorato in formato A4, e assemblate con 2 fermacampioni, tutto il materiale necessario si trova facilmente in cartoleria.
E’ un modo divertente e facilissimo di realizzare le zucche di carta di sicuro effetto, e con pochi ritagli di cartoncino nero si trasformano in decorazioni per halloween, ecco come fare:
Come fare le zucche di carta: materiale occorrente
- fogli di cartoncino leggero A4 colore arancione chiaro e acceso, verde, nero.
- Spago o cordoncino sottile.
- Attrezzo per fare i fori
- Chiodini con le alette (fermacampioni)
- Scovolini verdi o marroni
- Forbici
- Colla a caldo o colla universale a rapida asciugatura
Tutorial e spiegazioni
Per realizzare una zucca serve 1 foglio e mezzo, tagliato in strisce di circa 1,5 cm sul lato corto, non occorre essere precisi, io non ho disegnato le linee da tagliare ma se non vi sentite sicuri potete anche tirare delle linee guida con una matita leggera e un righello.
Dopo aver tagliato le strisce, foratele tutte alla stessa distanza su entrambi i lati, poi inserite lo spago, legatelo all’estremità del fermacampioni, inseritelo nel foro e aprite le alette per bloccare tutte le strisce di cartoncino.
Fare passare lo spago attraverso i fori dell’estremità opposta e poi inserite il chiodino e legate lo spago come avete fatto in precedenza.
Le strisce di carta devono essere piegate ad arco prima di bloccare bene con lo spago.
A questo punto non resta che aprire bene tutte le strisce di carta facendole girare in tondo e posizionandole una accanto all’altra, se sono troppe si possono anche sovrapporre.
Ed ecco realizzata una simpaticissima zucca di carta, non resta che decorarla, vediamo come.
Tagliare un cerchio di cartoncino verde di circa 8 cm di diametro, piegarlo a metà e poi ancora a metà e tagliare il bordo ondulato, aprire il cerchio, fare un foro nel centro e inserirlo nello spago della zucca.
Avvolgere intorno allo spago lo scovolino e poi formare i riccioli, infine inserire alcuni fili di spago legati alla base dello scovolino.
Come trasformare le zucche di carta in decorazioni per Halloween
Dal cartoncino nero tagliare 3 triangoli di circa 2 cm, 2 sono per fare gli occhi e uno per il naso poi tagliare un rettangolo di circa 10×3 cm e ritagliate su un lato i denti, infine incollate i vari pezzi con la colla a caldo oppure con la colla universale rapida.
A seconda di come si gira la bocca con i denti all’insù o all’ingiù si può dare l’espressione mostruosa o sorridente alla zucca.
Anche gli occhi si possono incollare in 2 modi diversi; con i triangoli di lato oppure all’insù.
Le zucche di carta si possono appendere alle pareti, sulle finestre e sotto ai lampadari sia nella cameretta dei bambini che in tutta la casa durante una festa a tema insieme ai pipistrelli di carta e ai fantasmini di cartoncino.