Cestini pasquali ad uncinetto facilissimi e velocissimi da fare in pochi minuti con rafia, spago e corda morbida da utilizzare come decorazioni pasquali sulla tavola riempiti di ovetti di cioccolato.
Un’idea carina e molto apprezzata anche come segnaposto aggiungendo un piccolo biglietto con il nome degli ospiti, perfetti anche come piccoli doni per Pasqua confezionati in bustine trasparenti e decorati con un bel fiocco colorato.
Ma non finisce qui perchè semplicemente aumentando lo schema si possono realizzare dei cestini più grandi per creare dei centrotavola pasquali riempiti con uova all’uncinetto.
Cestini pasquali ad uncinetto facilissimi: schema e spiegazioni
Occorrono pochi grammi di rafia naturale colorata e di spago o corda sottile morbida per realizzare i cestini, si lavora a spirale senza mai chiudere il giro a maglia bassa.
L’uncinetto adatto si sceglie in base alla rafia e allo spago, minimo si parte dal n° 3 per lo spago sottile i numeri maggiormente utilizzati possono essere dal n°3 al n°6.
→ Esempio di rafia colorata arancio
→ Esempio di rafia colorata verde
→ Esempio di uncinetti misti per i cestini
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
1° giro- nell’anello magico lavorare 6 maglie basse, inserire il segna-giro e proseguire.
2° giro- 1 aumento ad ogni maglia, in totale 12 maglie basse, inserire il segna-giro e proseguire.
3° giro- 1 maglia bassa, 1 aumento, in totale 18 maglie basse, inserire il segna-giro e proseguire.
4° giro- 2 maglie basse, 1 aumento, in totale 24 maglie basse, inserire il segna-giro e proseguire.
5° giro- 3 maglie basse, 1 aumento, in totale 30 maglie basse, inserire il segna-giro e proseguire.
6° giro e successivi- lavorare senza aumenti fino alla misura desiderata del cestino.
Manico– terminato l’ultimo giro fare una serie di maglie alte quanto basta per realizzare un manico poi agganciare con una maglia bassa la parte opposta del cestino e bloccare il lavoro, tagliare il filo di spago o rafia e nasconderlo tra le maglie con un grosso ago, tagliare il filo in eccesso.
Lo schema della base determina la grandezza del cestino, regolatevi in base al tipo di spago o rafia, a volte bastano solo 3 giri se è molto grossa.
Varianti per fare i cestini
Il cestino di rafia giallo l’ho fatto con la maglia bassa in costa, il cestino di rafia verde ha la base più grande ma è poco alto per dare l’impressione di un cesto più aperto.
Per realizzare cestini più grandi ingrandire lo schema base aumentando in progressione le maglie tra un aumento e l’altro.
Ecco i cestini terminati, per decorarli utilizzare della paglia che si trova facilmente nei fogli delle confezioni regalo nei negozi di bricolage.