In questa guida vi spiego come fare una pochette all’uncinetto clic clac con schema e tutorial facilissimo.
Mi piace realizzare borse uncinetto di ogni forma e con filati diversi, ho fatto anche una borsa con la chiusura clic clac per una mia amica molto semplice.
Questa pochette all’uncinetto clic clac invece l’ho fatta per me, per realizzarla cercavo dei punti uncinetto particolari ma alla fine ho deciso di farla con il punto suzette modificato cioè lavorato in tondo e non in righe di andata e ritorno.
Pochette all’uncinetto clic clac: materiale occorrente
Per fare la pochette clic clac ho scelto un cordino beige melange non lucido, ho voluto provare un tipo diverso e devo dire che mi è piaciuto molto, la rocca è di 500 gr. per cui ha un ottima resa e poi è disponibile in tantissimi altri colori molto belli.
- 200 gr di cordino beige melange
- Uncinetto ergonomico n°4
- Clic clac ovale oppure tonda di 18 cm circa
- Segna-giro
- Filo di nylon
- Aghi per cucire a mano
- Ago da fettuccia con la cruna molto grossa
- Pinzette per cucito
Per la foderare la borsa:
- Fodera
- Spilli lunghi per cucito
- Macchina da cucire
- Oppure ago e filo
Per decorare la pochette clic clac
Schema per fare la pochette clic clac uncinetto
Volevo fare delle precisazioni, in genere vedo che le pochette clic clac ad uncinetto sono piuttosto basse, io ho preferito realizzarla un pochino più alta ma basta fare qualche giro in meno per modificare l’altezza.
E poi volevo dirvi che questo schema è talmente semplice e facile che si può realizzare con qualsiasi misura di clic clac tonda oppure ovale.
Base della pochette clic clac uncinetto
1° giro- 6 maglie basse nell’anello magico, stringere il cerchio ma non chiudere il giro, iniziare il 2° giro e posizionare il conta-giri.
2° giro- 2 maglie basse in maglia, in totale 12 maglie basse.
3° giro- 1 maglia bassa e 1 aumento, in totale 18 maglie basse.
4° giro- 2 maglie basse e 1 aumento, in totale 24 maglie basse.
5° giro- 3 maglie basse e 1 aumento, in totale 30 maglie basse.
6° giro- 4 maglie basse e 1 aumento, in totale 36 maglie basse.
7° giro- 5 maglie basse e 1 aumento, in totale 42 maglie basse.
8° giro- 6 maglie basse e 1 aumento, in totale 48 maglie basse.
9° giro- 7 maglie basse e 1 aumento, in totale 54 maglie basse.
10° giro- 8 maglie basse e 1 aumento, in totale 60 maglie basse.
11° giro- 9 maglie basse e 1 aumento, in totale 66 maglie basse.
Posizionare la base sulla clic clac aperta e verificare che sia della misura giusta, nel caso della clic clac ovale come la mia, l’importante è che almeno 2 lati siano della misura giusta.
Per clic clac più grandi o più piccole, modificare la grandezza dello schema base, per fare più giri continuare ad aumentare ad ogni giro di 1 maglia bassa tra un aumento e l’altro.
Schema della parte alta della pochette
Per fare il punto Susanna in tondo occorre solo avere un numero pari di maglie iniziali, con lo schema sopra anche se più piccolo o più grande, il numero finale delle maglie basse sarà sempre pari.
Iniziare a lavorare nella prima maglia di inizio 1 maglia bassa e 1 maglia alta, saltare 1 maglia di base e ripetere 1 maglia bassa e 1 maglia alta nella maglia successiva.
Quando si inizia il nuovo giro, si punta l’uncinetto nella maglia bassa sottostante e si lavora 1 maglia bassa e 1 maglia alta, si salta la maglia alta e si continua sulla maglia bassa successiva.
Continuare con questo facilissimo schema per un totale di 20 giri per un’altezza di circa 20 cm, se vi piace il modello di pochette più bassa, fermatevi a 16 giri.
Come si può notare il punto Susanna in tondo è completamente diverso da quello lavorato in righe di andata e ritorno, la lavorazione in questo caso diventa in diagonale, non so nemmeno se esiste o se alla fine questo tipo di lavorazione che ho fatto ha un altro nome, ho cercato un po’ in giro ma non ho trovato niente, se qualcuno lo sa mi farebbe piacere saperlo.
Dopo aver raggiunto la lunghezza desiderata, si deve fare 1 giro a maglia bassa come si presentano le maglie e poi un giro a maglia bassissima poi tagliare il filo lasciando circa 15 cm di cordino, inserirlo nell’ago da fettuccia, entrare nell’ultima maglia e poi bloccare bene il filo nella parte interna passando più volte tra i punti.
Come foderare la pochette all’uncinetto clic clac
Se volete foderare la borsa dovete replicare il modello della borsa stessa in tessuto cucendo un cerchio per la base con un rettangolo chiuso di lato, ricordate di aggiungere 1 cm in più in ogni bordo per le cuciture.
Per approfondire leggi → Come realizzare una fodera per borse uncinetto
In genere la fodera si può inserire dopo aver cucito la clic clac con ago, filo e piccoli punti nascosti, stavolta ho preferito applicarla prima ma sappiate che non cambia niente.
Come cucire la chiusura clic clac sulla pochette
Prima di posizionare la chiusura clic clac bisogna prendere le misure e dividere la pochette in quattro parti uguali, in questo modo si ha la certezza che sarà cucita perfettamente.
Per bloccare la clic clac sul bordo della borsa ho utilizzato le pinzette da cucito, quelle che servono per bloccare le stoffe.
Dopo questo passaggio piano piano con un oggetto stretto e a punta arrotondata si deve inserire il bordo nella fessura della chiusura, io ho utilizzato una lima per unghie.
A questo punto bisogna cucire il bordo della pochette sulla clic clac facendo passare un ago con il filo di nylon nei piccoli fori dalla parte esterna verso l’interno.
E poi dalla parte interna si ritorna all’esterno della clic clac, si inserisce l’ago nel foro successivo e poi si ritorna ancora nel foro precedente come un punto indietro.
Questo passaggio è indispensabile farlo bene e se necessario ripassare più volte nello stesso foro perchè è il filo di nylon che mantiene tutto il peso, se trovate un buon nylon morbido potete anche doppiare il filo.
Ed ecco la pochette all’uncinetto clic clac cucita perfettamente.
A questo punto potete inserire la catena con i moschetti.
Decorare la pochette con un fiore all’uncinetto irlandese
Punti impiegati e abbreviazioni
- catenelle = cat
- catenella allungata
- maglia bassissima = m.bss
- maglia bassa =m.b
- maglia alta= m.a
- maglia alta doppia = m.a doppia
- anello magico
- ripetere = rip.
1° giro – Iniziare con l’anello magico e fare 1 cat. per alzare il lavoro e 16 m.b chiudere con una m.bss. chiudere con una m.bss.
2° giro – 1 cat. e 1 m.b nella 1° maglia di base, 3 cat. 2 m.b nelle maglie successive, rip. per 8 volte, chiudere con una m.bss.
3° giro – 1 m.bbs nell’archetto delle 3 cat. e 1 m.b, 3 cat. 1 m.b nell’archetto di cat. successivo, rip. per 8 volte, chiudere con una m.bss.
4° giro – in ogni archetto di 3 cat. lavorare 1 m.bss. 3 cat. 3 m.a, 3 cat. e una m.bss, passare nell’archetto successivo e ripetere lo schema, chiudere con una m.bss.
5° giro – 1 cat. allungata (basta tirare il filo sull’uncinetto prima di chiudere la catenella) 1 m.b prendendo la m. b del 5°giro dietro il lavoro, 5 cat. rip. per 8 volte, chiudere con una m.bss.
6° giro – in ogni archetto di 5 cat. lavorare 1 m.bss. 3 cat. 5 m.a, 3 cat. e una m.bss, passare nell’archetto successivo e ripetere lo schema, chiudere con una m.bss.
7° giro- come il giro: come il 5° giro.
8° giro- in ogni archetto di 5 cat. lavorare 1 m.bss. 4 cat. 7 m.a. doppie, 4 cat. e una m.bss, passare nell’archetto successivo e ripetere lo schema, chiudere con una m.bss.
Rompere il filo, bloccare bene il filo facendolo passare con un ago grosso tra le maglie dietro il fiore e poi tagliare l’eccesso.
Per approfondire qui trovi anche altri fiori -> uncinetto Irlandese schemi e spiegazioni
Qui invece trovi il tutorial per realizzare la nappina con le perle, nell’articolo è in seta ma si può realizzare anche con altri tipi di filati-> Come fare le nappine con filo di seta e perle.
Ti lascio con altri tutorial di borse e pochette all’uncinetto con il cordino.
Borsa uncinetto secchiello con il cordino
Borsa uncinetto per il mare con il cordino
Pochette ad uncinetto con il cordino facilissima