Hai mai sentito parlare dell’uncinetto Smirne? sai a cosa serve? sei curiosa di sapere cosa si può fare? In realtà questo strumento non è nuovo, è stato creato per realizzare tappeti con gli avanzi di lana ma oggi si usa anche in altre tecniche creative che non hanno niente a che fare con i tappeti.
L’uncinetto smirne è uno strumento che ha un grande e pratico manico in legno, un’asta di metallo curva e nell’estremità ha un gancio simile a quello dell’uncinetto tradizionale ma più lungo e curvo e poi ha un’asticella di metallo che permette di chiudere e aprire il gancio dell’uncino.
Come dicevo prima, l’uncinetto smirne nasce per creare tappeti con gli avanzi di lana e una rete di cotone simile a quella che si lavora il mezzo punto ma molto più larga, con l’uncino si inseriscono i fili di lana e poi si annodano con l’uncino chiuso dall’asticella movibile.
Uncinetto smirne e punti particolari
Alcuni anni fa delle creative molto brave utilizzano l’uncinetto smirne per creare fiori e motivi particolari freeform che con l’uncinetto classico non è proprio semplice realizzare.
Si tratta di fiori e motivi a punto avvolto in inglese bullion stitch o punto vapore o ancora conosciuto come punto rococò.
Ma perchè è utile l’uncinetto smirne per realizzare questi punti particolari? Se hai già lavorato questi punti sai che per realizzarli si deve avvolgere il filo sull’uncinetto molte volte e poi si deve far passare l’uncinetto attraverso tutte le asole, alcune volte però si perde il filo e bisogna ricominciare ma c’è anche chi lavorando con una tensione molto stretta non riesce proprio a fare questo punto.
Io ho voluto provare e devo dire che dopo un’iniziale smarrimento dovuto alla novità, ho trovato molto rilassante e creativo lavorare con l’uncinetto smirne.
Cosa si può realizzare
Per ora ho provato a realizzare dei fiori con della lana per prendere la mano e devo dire che il risultato mi è piaciuto, prossimamente farò anche un tutorial.
Si possono realizzare tutti quei punti molto complessi che si usano nell’uncinetto Irlandese e creare nuovi motivi con il punto avvolto e realizzare borse uniche e accessori particolari.
Ecco alcuni esempi di uncinetto smirne: