In questa guida ti spiego come fare la fettuccia con vecchie magliette e canotte di cotone, un modo furbo e utile di riciclare le t-shirt.
La fettuccia è filato ottenuto dagli scarti di lavorazione dei tessuti perfetto per realizzare in pochissimo tempo borse, tappeti, sottopentola, cestini, collane, bracciali, cinture e tanti altri accessori utili.
A me serviva della fettuccia per fare un tappeto carino per la camera delle ragazze e mi sono ricordata di avere uno scatolone di vecchie magliette bianche, colorate, macchiate e usurate che tenevo da parte per farci stracci per pulire ma stavolta ho deciso di ricavarci delle fettuccia gratis, ti spiego come ho fatto.
Come fare la fettuccia con vecchie magliette
Molti anni fa ho provato a fare la fettuccia riciclata per una borsa ma non l’ho mai più rifatto perchè occorreva troppo tempo e tagliare con le forbici le strisce di fettuccia tutte uguali è un’ impresa.
Ora però ho riprovato a farla sia con le vecchie t-shirt che con gli scampoli di stoffa ma con il mio set di tappetino da taglio con rotella e riga è facile tagliare in modo veloce e perfetto anche più strati di tessuto insieme.
La prima cosa da fare è aprire la maglietta e posizionarla sul tappetino da taglio.
E tagliare la parte in alto partendo da sotto le maniche, in questo modo resta un tubolare intero.
Eliminare anche il bordo della base, la piega cucita.
Ora piegare a metà verso un lato chiuso la maglietta ma fermarsi a circa 3 cm, la linea rosa ti fa capire fino a che punto ho piegato la maglietta.
Ora posizionare la riga per il taglio a 3 cm dal bordo della maglietta piegata e con la rotella taglierino tagliare le strisce di fettuccia.
Questo è il risultato che si deve ottenere una volta aperta la maglietta, delle strisce tubolari tagliate su un lato e sull’altro invece no.
A questo punto aprire le strisce e posizionarle aperte sul piano da taglio e con la rotella o con le forbici tagliate in diagonale e non dritto altrimenti invece della fettuccia intera vi ritrovate con degli anelli di maglina.
Una volta tagliata la prima striscia di fettuccia in diagonale sarà molto semplice continuare.
Ecco la maglietta trasformata in una lunga striscia di fettuccia ancora aperta e piatta.
Ora basta tirare tutta la striscia per ottenere la fettuccia riciclata dalle magliette,
Ed ecco pronto un bel gomitolo di fettuccia a costo zero.
Come unire le strisce di fettuccia corte
Hai sbagliato a tagliare le strisce di fettuccia? non ti preoccupare è successo a me spesso durante le prove del taglio in diagonale ma non è un problema, invece di fare inutili nodi basta fare 2 taglietti nell’estremità dei bordi di entrambe.
Inserire il bordo della striscia corta nel taglietto del gomitolo della fettuccia e poi inserire l’altra estremità della striscia corta nel taglietto e tirare senza esagerare.
Ecco come si presentano le strisce di fettuccia unite.
Consigli utili
Non buttate subito le strisce della parte alta delle magliette ma tenere da parte in caso servissero pochi cm per chiudere un lavoro, in questo caso si possono unire al gomitolo come spiegato prima.
In caso contrario è meglio utilizzare un altro gomitolo intero di fettuccia riciclata.
Tenere presente che la fettuccia ottenuta da una maglietta è poca per realizzare un grande lavoro, può bastare per fare un sottopentola ma per altri lavori è meglio utilizzare delle fettucce ottenute con magliette diverse.
Se non volete fare nodi per unirle dovete far passare l’intero gomitolo nell’asola tagliata del bordo come spiegato prima.
Cosa si può fare con la fettuccia riciclata dalle vecchie magliette
Ne occorre molta di fettuccia riciclata ma il bello è che si può unire con altri gomitoli di colori e fantasie diverse che si abbinano bene insieme e si può fare una borsa in fettuccia, un grande tappeto o dei cuscini.
Se invece è poca si può fare un sottopentola, delle presine, fasce per capelli, cinture, collane, bracciali, anelli, fiori, pochette o i cestini sempre utili.
Brava, grazie! Spieghi bene in modo semplice e pratico! Hai molta fantasia!
Grazie di cuore Angela!
Grazie a te Angela!