In questa guida ti spiego come fare un basco uncinetto a maglia alta con schema facile per donna e bambina.
Il basco è un cappello molto femminile detto anche alla francese molto elegante che si abbina facilmente ad ogni look, e allora perchè realizzare un basco all’uncinetto da indossare quest’inverno?
Lo schema con cui ho realizzato il basco all’uncinetto è molto facile, interamente lavorato a maglia alta da realizzare con qualsiasi tipo di lana e da fare in tutte le misure, puoi realizzare un basco per te e per tua figlia senza impazzire con schemi e taglie, ciò che ti serve è solo la misura della circonferenza della testa, lana e uncinetto.
Basco uncinetto: quale lana scegliere
Puoi scegliere quella che più ti piace, secondo me sarebbe da preferire un filato naturale in lana merinos, 100% lana oppure mista per assicurare oltre alla perfetta vestibilità anche comfort e morbidezza.
Per il mio basco ho utilizzato della lana shetland sottile che avevo da un pò di tempo, l’ho usata con il filo in doppio.
Spiegazioni e misure
La forma del basco è diversa da un cappello all’uncinetto è tondo e piatto e prende la sua forma solo dopo averlo indossato.
Per fare il basco serve la misura della circonferenza testa, dalla fronte verso dietro, la mia misura è 54, ho lavorato in tondo aumentando ad ogni giro fino a quando la circonferenza del cerchio ha raggiunto la misura di circa 54/55 cm.
Per ottenere la misura di 54 cm di circonferenza ho fatto 7 giri, ne ho fatti ancora 3 aumentando ancora ad ogni giro ed ho aggiunto 4 cm al raggio, a questo punto ho fatto un giro senza aumenti.
Poi ho iniziato a diminuire fino a raggiungere di nuovo la circonferenza di 54 cm, a questo punto si può scegliere di rifinire il basco uncinetto con 2/3 giri a maglia bassa.
Oppure con un bordo elastico a punto false coste verticali a uncinetto.
Schema per fare il basco uncinetto a punto alto
Si lavora in tondo a maglia alta, ogni giro inizia con 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e finisce con una maglia bassissima.
Con questo schema puoi realizzare un basco all’uncinetto per donna, ragazza e bimbe, come ti ho spiegato prima devi aumentare in cerchio fino a raggiungere la misura della circonferenza della testa, poi si aumenta ancora per aggiungere 3/4 cm di raggio, si fa un giro senza aumenti e poi si diminuisce allo stesso modo di come si è aumentato fino a raggiungere nuovamente la misura della testa.
1° giro- nell’anello magico fare 12 maglie alte.
2° giro- 1 aumento ad ogni maglia, 24 maglie alte in totale.
3° giro- 1 maglia alta, 1 aumento, 36 maglie alte in totale.
4° giro- 2 maglie alte, 1 aumento, 48 maglie alte in totale.
5° giro- 3 maglie alte, 1 aumento, 60 maglie alte in totale.
6° giro- 4 maglie alte, 1 aumento, 72 maglie alte in totale.
7° giro- 5 maglie alte,1 aumento, 84 maglie alte in totale. A questo giro io ho raggiunto la circonferenza del cerchio di 54 cm, ho misurato il raggio ed era di 10 cm, dovevo aggiungere altri 4 cm al cerchio.
8° giro- 6 maglie alte,1 aumento, 96 maglie alte in totale.
9° giro- 7 maglie alte,1 aumento, 108 maglie alte in totale.
10° giro- 8 maglie alte,1 aumento, 120 maglie alte in totale. Con il 10° giro ho raggiunto la misura di 14 cm di diametro.
Se ti occorre ancora aumentare per raggiungere la misura del cerchio, continua ad aumentare con 9 maglie alte e 1 aumento, 10 maglie alte e 1 aumento e così via.
11° giro- 120 maglie alte.
12° giro- 8 maglie alte, 1 diminuzione, in totale 108 maglie alte.
13° giro- 7 maglie alte, 1 diminuzione, in totale 96 maglie alte.
14° giro- 6 maglie alte, 1 diminuzione, in totale 84 maglie alte.
A questo punto si controlla la vestibilità del basco uncinetto, se è ancora troppo largo, si può diminuire ancora di 6 maglie altrimenti si può rifinire con 2/3 giri a maglia bassa oppure con il bordo elastico.
Come rifinire il basco con il bordo elastico
Dopo l’ultimo giro a maglia alta si lavorano 4 giri a punto alto uncinetto in rilievo alternando 1 maglia alta in rilievo davanti e 1 maglia alta in rilievo indietro, nei 3 giri successivi si lavorano le maglie alte in rilievo come si presentano.
Decorare il basco con un fiore uncinetto in 3d
Se ti piace decorare il basco con un grande fiore uncinetto tridimensionale ecco lo schema:
1° giro- nell’anello magico 12 maglie basse, chiudere con una maglia bassissima.
2° giro- 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa e 3 catenelle, ripetere per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro- in ogni archetto di catenelle fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.
4° giro- Nella parte dietro del lavoro fare 1 maglia bassa in corrispondenza della maglia bassa del 2° giro. 4 catenelle, 1 maglia bassa sulla maglia bassa successiva del 2° giro, ripetere per tutto il giro.
5° giro- in ogni archetto di 4 catenelle fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.
6° giro- come il 4° giro lavorando però 5 catenelle e 1 maglia bassa sulla maglia bassa del 4° giro.
7° giro- in ogni archetto di 5 catenelle fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 7 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.
Cucire il fiore con l’ago da lana sul un lato del basco uncinetto sul bordo elastico, decorare a piacere il centro del fiore con una piccola rosellina di raso o con una perla.
Il basco si può portare anche indietro e non di lato, qui ho aggiunto un fiore piccolo e non c’è il bordo elastico ma solo 1 giro a maglia bassa.
Qui invece non c’è nessuna decorazione, senza il bordo elastico e portato di lato.
Ottima spiegazione! Complimenti
Grazie di cuore Cristina!