In questa guida ti spiego come realizzare dei fiocchi di neve ad uncinetto piccoli e facili che una volta inamidati sembrano più grandi, gli schemi di fiocchi di neve crochet sono scritti ma molto facili e veloci da seguire.
Dopo aver spiegato come realizzare i cristalli di ghiaccio ad uncinetto grandi, oggi vediamo come fare quelli più piccoli, questi 2 che ho fatto io sono lavorati con un cotone per uncinetto n°5 e misurano cm 12 e 9 dopo essere inamidati.
Se invece scegli di utilizzare un cotone più grosso i fiocchi diventeranno più grandi di qualche cm ma io consiglio di utilizzare il cotone n°5 perchè lo schema è molto delicato.
Fiocchi di neve ad uncinetto piccoli: schemi
Punti impiegati
- catenelle
- anello magico
- maglia bassa
- maglia alta
- maglia alta doppia
- maglia alta tripla
- maglia bassissima
Iniziamo con il primo fiocco di neve ad uncinetto piccolo, la forma è quella di una stella a 6 punte ma con l’effetto cristallo di ghiaccio.
1° giro- Nell’anello magico lavorare 3 catenelle ( per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta, 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, in totale per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.
2° giro- Con delle maglie bassissime portarsi nel centro del primo archetto di 3 catenelle e lavorare in ogni archetto 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro- 1 maglia bassa, 1 catenella, nell’archetto di 3 catenelle fare 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 3 catenelle, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia bassa tra le 2 maglie alte del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
4° giro- 1 maglia bassa nell’archetto di 1 catenella, 3 maglie basse sulle maglie del giro precedente, 1 maglia bassa nell’archetto delle 3 catenelle, 7 catenelle chiuse con 1 maglia bassissima, 9 catenelle chiuse con una maglia bassissima, 7 catenelle chiuse con 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa nell’archetto delle 3 catenelle, 3 maglie basse sulle maglie del giro precedente, 1 maglia bassa nell’archetto di 1 catenella, 1 maglia bassissima sulla maglia bassa del giro precedente. continuare allo stesso modo per le altre 5 punte del fiocco di neve.
Terminare il giro con una maglia bassissima, rompere e bloccare bene il filo, tagliare l’eccesso e inamidare.
Schema n°2
Questo fiocco di neve ad uncinetto piccolo è molto facile e veloce, si lavora in soli 3 giri.
1° giro- Nell’anello magico lavorare 6 maglie basse, stringere il filo e chiudere il cerchio con una maglia bassissima.
2° giro- in ogni maglia bassa del giro precedente lavorare 3 maglie alte doppie non chiuse e chiuse insieme, chiudere il giro con una maglia bassissima.
3° giro- 1 maglia bassa sul primo gruppo di 3 maglie alte doppie, 11 catenelle e chiuderne 6 nella 5° a partire dall’inizio delle catenelle.
Continuare nella stessa maglia e lavorare 3 catenelle e 1 maglia alta, 6 catenelle chiuse nella 1° e 1 maglia alta e 3 catenelle, 1 maglia bassissima, e per finire altre 6 catenelle e chiuderle sempre nella stessa maglia, 5 catenelle e una maglia bassa sopra il 2° gruppo di 3 maglie alte doppie.
Continuare allo stesso modo fino alla fine del giro, terminare il giro con una maglia bassissima, rompere e bloccare bene il filo, tagliare l’eccesso e inamidare.