In questa guida ti spiego come inamidare e confezionare i cappellini-bomboniera uncinetto per creare dei graziosi ricordi per il battesimo.
Per questa guida ho scelto di inamidare e confezionare un cappellino bomboniera a uncinetto grande e un cappellino con bordo rosa più piccolo.
Ci sono molti metodi per inamidare i lavori ad uncinetto ma per indurire le bomboniere uncinetto, il migliore per me è quello con la colla vinavil.
Come inamidare e confezionare i cappellini-bomboniera uncinetto: occorrente
Ecco una lista del materiale occorrente per inamidare e confezionare i cappellini-bomboniera:
- Colla vinavil di buona qualità
- Acqua
- Recipiente di plastica da buttare dopo l’uso
- Fogli di polistirolo per edilizia
- Oppure carta forno
- Pellicola per alimenti
- Foglio di alluminio per alimenti
- Spilli di acciaio
- Piccoli oggetti di fortuna per modellare i cappellini
Spiegazioni per indurire i cappellini-bomboniera
La colla vinavil che deve essere di buona qualità deve essere diluita con acqua, ci sono in commercio diversi tipi di colla vinavil sempre della stessa marca che hanno della consistenza differente.
La colla vinilica che si trova in edicola o nei grandi magazzini in formato piccolo è quella per carta e si deve diluire con un rapporto di 3 parti di colla e 2 parti di acqua mentre la colla vinilica per il legno che si trova in ferramenta e di solito in grande formato da 500 gr o 1 kg deve essere diluita con un rapporto di 1 parte di colla e 1 parte di acqua.
Dopo questa premessa, ci tengo a precisare che per trovare il giusto rapporto di colla-acqua molto dipende anche dal tipo di lavorazione del cappellino e dal filato che è stato utilizzato.
Per capire se il dosaggio di colla e acqua è giusto, è sempre meglio fare prima delle prove con un piccolo campioncino della stesso tipo di filo e punti.
E se non piace il risultato, niente panico, la colla vinilica è a base acrilica quindi se rimettiamo il cappellino in acqua, ritorna morbido e possiamo modificare il rapporto colla-acqua.
Non ho potuto fare le foto dei cappellini immersi nella colla perchè mi son dimenticata di farle prima di sporcarmi le mani con la colla e in quel momento ero sola.
Inamidare e confezionare i cappellini-bomboniera uncinetto: come preparare la colla
Versare in un contenitore la colla e assicurarsi che non ci siano grumi, è importante che la colla sia nuova per questo tipo di lavoro, non aperta, perchè si rischia sempre di far cadere qualche piccola particella indurita che poi andremo a trovare sul lavoro finito e non è bella da vedere.
Versare l’acqua e mescolare fino a quando la colla sarà completamente amalgamata, assicurarsi che nella vicinanza non ci sia polvere o altri materiali che possono cadere all’interno della colla perchè dopo l’asciugatura tutto viene messo in risalto.
Se vi avanza la colla diluita non buttatela, versatela in un contenitore di vetro con tappo di plastica, non un tappo di metallo perchè dopo un pò di tempo si ossida e potrebbe sporcarla.
Come modellare i cappellini-bomboniera
Nel mio caso ho utilizzato un semplice foglio di carta forno come base e per modellare la cupoletta del cappellino ho fatto una pallina di alluminio per alimenti e l’ho modellata dentro il cappellino stesso poi l’ho tolta e avvolta nella pellicola per alimenti.
Non usato spilli perchè comunque per questo tipo di cotone che ho utilizzato (Cablè n°5) e il tipo di lavorazione non ne servono, una volta che il cappellino è ben steso e sistemato le punte, non si muove più.
Diverso sarebbe stato per un cappellino lavorato con il cotone filo di scozia n°25 e con lavorazione aperta ad esempio, in quel caso averi dovuto inamidarlo su una base di polistirolo e avrei dovuto appuntare per bene tutti gli archetti o pippiolini del bordo del cappellino.
Dove fare asciugare i cappellini-bomboniera inamidati?
A questo punto bisogna far asciugare i cappellini ma dove? In casa su un piano lontano dalla cucina e dal bagno dove c’è sempre vapore e umidità.
Se il tempo è buono e non c’è umidità si possono tenere sul davanzale o su un terrazzo dove non batte il sole diretto.
Se il tempo è brutto, in inverno ad esempio se in casa ci sono già i riscaldamenti accesi si tengono sul piano di lavoro o al massimo nelle vicinanze dei termosifoni, mai direttamente.
Dopo alcune ore (fa ancora molto caldo qui) i cappellini sono asciugati e pronti per essere decorati.
In questo cappello dopo la cupoletta c’è un giro apposito per inserire facilmente il nastrino, in caso contrario si può incollare sopra con pochissima colla a caldo.
Realizzare un bel fiocco e tagliare le code nella lunghezza che più vi piace.
Ed ora non resta che applicare una rosellina di raso con una goccia di colla a caldo facendo tanta attenzione a non sporcare il fiocco verde.
I cappellini sono inamidati e pronti per essere trasformati in graziose e delicate bomboniere per un battesimo.
Alcuni tutoria e schemi per realizzare i cappellini
Cappellini bomboniera modello elegante
Cappellini bomboniera modello con archetti
Cappellini bomboniera modello facile