In questa guida ti spiego come fare i fiori uncinetto per decorare cerchietti per capelli fai da te con schemi facili e belli per realizzare fiori grandi e piccoli.
I cerchietti all’uncinetto sono molto belli e piacciono a tutte le bambine, grandi e piccole, possono essere decorati con fiocchi, piccoli cuori e farfalline uncinetto ma se non hai voglia di rivestire un cerchietto ad uncinetto, puoi semplicemente decorarlo con dei fiori a crochet e renderlo un accessorio per capelli fai da te unico e originale.
Il materiale che ti serve è davvero poco, oltre al cotone e l’uncinetto, hai bisogno di un cerchietto nuovo oppure puoi rinnovarne uno vecchio dopo aver tolto la decorazione originale.
Fiori uncinetto per decorare cerchietti per capelli: schemi e spiegazioni
In questa foto ho radunato i fiori più indicati per decorare i cerchietti per capelli, i piccoli fiori facili e belli, i fiori con doppi petali, le rose ad uncinetto irlandese e le rose arrotolate.
I fiori uncinetto piccoli sono perfetti per decorare il cerchietto quasi interamente, in modo che una volta indossato il cerchietto si nota pochissimo.
Sono talmente belli da poter essere utilizzati in occasioni speciali come una festa di compleanno oppure per le damigelle o per la prima comunione, i colori dei fiori sono da scegliere in base all’evento.
Come applicare i fiori uncinetto sui cerchietti
Hai 2 possibilità, cucirli con ago e filo oppure incollarli con la colla a caldo o con la colla universale rapida, in questo caso però per avere un lavoro più pulito nella parte sotto del cerchietto, ti consiglio di scegliere la seconda possibilità, con una goccia di colla i fiori saranno incollati perfettamente.
Le perle per decorare i fiori le puoi applicare sia con ago e filo appena finisci di realizzarli oppure incollarli una volta posizionati sul cerchietto.