Come fare una sagoma per fiori di carta 5-8 petali

come fare una sagoma per fiori di carta

In questa guida ti spiego come fare una sagoma per fiori di carta a 5 e 8 petali senza modello e senza stampare niente partendo da un foglio di carta, la procedura per piegare la carta per ottenere una sagoma a 5 petali, è uguale al metodo che si utilizza per realizzare un fiocco di neve di carta o una stella a 5 punte

Se ami realizzare i fiori di carta, sai benissimo che il modello per fare i petali è fondamentale per la buona riuscita del progetto, è vero che sul web ci sono infiniti tutorial con tanti modelli da scaricare per fare i fiori di carta ma devi sapere che le sagome si possono creare facilmente e modificando il modello base si possono realizzare infinite variazioni.

Ecco quindi il foto-tutorial dove ti spiego come piegare la carta passo dopo passo e come disegnare i contorni per creare sagome di fiori a 5 petali e 8 petali, quello che ti serve è un foglio di carta A4, matita, forbici, compasso o un vecchio cd.

Come fare una sagoma per fiori di carta a 5 petali

come piegare la carta modello base 5 petali step 1

Step 1- Iniziamo con un foglio di carta di cm 19×15 per una sagoma media e cm 12,5×10 per una sagoma piccola.

come piegare la carta modello base 5 petali step 2

Step 2 – Piegare la carta a metà nel senso della lunghezza con i bordi aperti in alto poi piegare una seconda volta sempre dal basso verso l’alto.

come piegare la carta modello base 5 petali step 3

Step 3 – Ora aprire il foglio piegato 2 volte e tenere a mente questi 2 punti che ho segnato, si deve piegare l’angolo dove c’è la freccia e portarlo nel centro della piega dove ho segnato l’asterisco.

come piegare la carta modello base 5 petali step 4

Step 4 – Ecco come piegare l’angolo, schiacciare bene sulla linea della piegatura per appiattirla il più possibile.

come piegare la carta modello base 5 petali step 5

Step 5 – Piegare il triangolo di carta esterno da sinistra verso destra lungo la linea della carta piegata nel primo step e schiacciare bene.

come piegare la carta modello base 5 petali step 6

Step 6 – Infine piegare la carta di destra sotto al triangolo che sta in alto, la linea deve essere perpendicolare al bordo del triangolo e anche nella parte sotto deve essere in linea con la parte opposta del triangolo in alto.

come piegare la carta modello base 5 petali step 7

Step 7 – La sagoma del fiore deve essere disegnata all’interno del triangolo, questo è un modello base di fiore a 5 petali.

come piegare la carta modello base 5 petali step 8

Step 8 – Ritagliare seguendo il contorno del disegno appena fatto.

sagoma fiore di carta modello base 5 petali

Ecco la sagoma del modello base di un fiore a 5 petali.

Come fare una sagoma per fiori di carta: sepali

sagoma modello sepali di rosa 5 petali

Con lo stesso modello della sagoma del fiore a 5 petali si può realizzare un modello per fare i sepali di una rosa, ecco il disegno da fare sul lato sinistro del cono cioè il lato intero.

Una volta ritagliato con pazienza e aperto, si è ottenuto un modello intero di 5 sepali con la base tonda, se si utilizza una carta di grammatura 120/130, è possibile realizzare i sepali direttamente sulla carta verde.

Atri modelli di fiori a 5 petali

come fare una sagoma per fiori di carta 5 petali

In questa foto potete vedere sei sagome diverse di fiori a 5 petali ma con un po’ di fantasia se ne possono realizzare molte altre.

Come fare una sagoma per fiori di carta a 4-8 petali

sagoma base per fiori di carta 8 petali

Per fare una sagoma di fiore a 8 petali si parte da un cerchio di carta, io ho scelto una misura di 12 cm di diametro che ho disegnato con un vecchio cd ma la misura si può modificare a piacere.

Per una sagoma base si piega a metà il cerchio per 3 volte per alcuni modelli si deve piegare 4 volte.

come fare una sagoma per fiori di carta 8 petali

I 2 modelli della foto sopra sono realizzati piegando il cerchio di carta 3 volte mentre le 2 sagome in basso sono realizzate piegando il cerchio 4 volte.

sagoma rose di carta 5 petali

Le sagome possono essere tagliate direttamente sulla carta se questa è abbastanza leggera mentre per realizzare una sagoma da tenere come cartamodello è meglio realizzarlo in cartoncino come quello che si vede in foto, è la sagoma che ho realizzato per fare le rose con carta di libri, spartiti e giornali, per fare una rosa ad esempio i petali si devono tagliare lungo le linee interne mentre per altri tipi di fiori non è necessario tagliarli.

2 commenti su “Come fare una sagoma per fiori di carta 5-8 petali”

  1. Cercavo un modello semplice per fare i fiori oggi ho cominciato a fare le sagome e domani cercherò di fare una rosa 🌹. Col modello a 5 punte posso fare anche le stelle? Grazie e complimenti!!!🌹🌹🌹🌹

    Rispondi

Lascia un commento