In questa guida: come scegliere i migliori filati estivi per lavori ad uncinetto, capire le caratteristiche sui filati adatti per la stagione calda che devono essere freschi e traspiranti.
In estate è importante indossare capi freschi e traspiranti, se hai la passione dell’uncinetto e ti piace realizzare capi d’abbigliamento e accessori all’uncinetto devi scegliere con cura il filato.
Molte persone ancora associano il fatto a mano come sinonimo di scarsa qualità o di qualcosa fatta per risparmiare invece è proprio il contrario, il fatto a mano implica tanto lavoro, cura e passione e non va sprecato con materiali scarsi.
I migliori filati estivi per lavori ad uncinetto
Fino a pochi anni fa i migliori filati estivi per uncinetto che conoscevo erano il cotone e la seta, oggi le alternative sono tante, in commercio ci sono dei filati nuovi realizzati con un misto di cotone, seta, viscosa, lino e canapa che sono veramente freschi e comodi da indossare.
Per approfondire leggi anche -> 10 bellissimi e facilissimi punti uncinetto estivi
Il filato estivo per uncinetto più versatile: il cotone
Il cotone è una fibra naturale che si ricava dalla pianta del cotone, è il filato estivo per eccellenza; piacevole da indossare, traspirante, resistente e durevole nel tempo, si lava facilmente, non restringe, non infeltrisce.
Allora è perfetto? no, ha solo un piccolo difetto se così si può definire, non è elastico quindi i capi realizzati non si modellano sul corpo come la lana ma non è un problema, si deve solo tener conto della larghezza giusta quando si inizia un progetto.
Filati di Lino e Cotone
Il lino è un’altra fibra naturale vegetale ricavata dalla pianta del Lino, questa fibra è leggera e traspirante perfetta per l’abbigliamento estivo, il filato di Lino può essere grezzo o brillante, 100% lino oppure in misto cotone e viscosa.
Filati estivi per lavori ad uncinetto per accessori
Quali sono i filati estivi adatti per realizzare gli accessori ad uncinetto per la primavera e l’estate? La rafia naturale oppure sintetica, la fettuccia, lo spago e la juta, e anche i vari cordini con cui è facile e veloce fare delle borse o cappelli in pochissimo tempo.