Lo sapevi che c’e un piedino per applicare i bottoni velocemene? Applicare un bottone in modo preciso, in pochi secondi, è molto facile, in questa breve guida ti spiego come fare.
Il piedino per applicare i bottoni fa parte del set di piedini premistoffa universali che ho comprato per la mia macchina da cucire meccanica, nelle macchine più nuove, molto spesso si trova già in dotazione e può avere un aspetto leggermente differente da questo ma la funzione rimane la stessa, cucire un bottone in 10 secondi.
Con questo piedino si possono attaccare facilmente bottoni a 2 e a 4 fori, funziona anche su bottoni grandi, l’unica limitazione è l’altezza, ci sono dei botoni che sono più alti o bombati che non sono riuscita a far passare sotto al piedino, per il resto è eccezionale.
Piedino per applicare i bottoni: com’è fatto-come si usa
E’ un piedino piccolo e trasparente, la parte davanti è di colore azzurro trasparente e serve per tenere bloccato il bottone, al tatto si sente la differenza del materiale che non scivola, le due sporgenze laterali sono molto larghe per permettere di inserire sotto il bottone e di avere la visibilità sui fori.
Quindi per prima cosa inserire il piedino per applicare i bottoni dopo aver tolto quello standard, sollevare il piedino e inserire il bottone posizionando con i fori nel centro.
Impostare la lunghezza del punto zero
Ora bisogna controllare che la larghezza del punto zig zag sia esatta per la distanza dei fori del bottone.
Per verificare la larghezza del punto zig zag, fare i primi 2 punti con il volantino della macchina a mano, se l’ago non entra nel primo foro, spostare leggermente il bottone, fare la prova con il secondo foro e una volta verificato che entra in entrambi i fori si può tranquillamente cucire schiacciando il pedale.
In pochi secondi il bottone si riempirà di filo e senza nemmeno tenere la stoffa ferma, a questo punto se il bottone ha 4 fori si sposta leggermente sugli altri fori e si ripete tutta l’operazione compreso il controllo dell’ago prima di cucire.
I fili che rimangono si possono tagliare senza problemi perchè i bottoni sono saldamente fissati.
E per oggi è tutto, in attesa della prossima guida su come usare i piedini della macchina da cucire, ti lascio alla lettura di altri articoli:
→ Piedino orlatore doppio: come si usa-cosa fare
→ Piedino sbiecatore regolabile: come applicare lo sbieco
→ Piedino per nervature: come usare e cosa fare