In questo articolo ti spiego come realizzare un cappello uncinetto da donna a punto ventaglio, tutorial facilissimo e velocissimo da fare con schema e spiegazioni.
Dopo aver realizzato i cappelli ad uncinetto per bimba, con lo stesso schema ma con un punto ventaglio leggermente diverso, ho realizzato anche un berretto di lana da donna a crochet caldo, comodo e soffice.
Il cappello uncinetto da donna a punto ventaglio realizzato con un filato di lana medio-grossa, si realizza in poco meno di 1 ora, per questo tienilo in considerazione anche per fare dei regali di natale fai da te dell’ultimo minuto sempre graditi e apprezzati.
Cappello uncinetto da donna a punto ventaglio: occorrente e punti impiegati
Per realizzare questo cappello ho utilizzato un filato in misto lana con 210 metri per 100 gr, è un filato particolarmente bello che si acquista in formato da 400 gr, infatti sto già lavorando per realizzare una sciarpa o uno scaldacollo uncinetto abbinato, se volete saperne di più su questa lana, scrivetemi in privato attraverso il form di contatto email oppure con un messaggio privato sulla pagina facebook manifantasia.
Punti impiegati
- Catenelle
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Maglia alta
- Punto gambero
- Anello magico
Schema e spiegazione
1° giro- nell’anello magico lavorare 12 m. alte
2° giro- 24 punti alti aumentare ad ogni maglia di base
3° giro- 36 punti alti aumentare a maglie alterne
4° giro- 48 punti alti aumentare ogni 2 maglie di base
5° giro- 60 punti alti aumentare ogni 3 maglie di base
6° giro- 5 maglie alte nella stessa maglia di base ( 3 cat. per il primo punto alto) 1 cat. saltare 2 maglie di base, 1 p.basso nella 3 maglia di base, 1 cat. saltare 2 maglie, 5 maglie alte nella maglia successiva, in totale alla fine del giro ci saranno 10 ventagli di maglie alte.
7°/14°giro- Come il 6° giro però si inizia dal centro del ventaglietto (con delle maglie bassissime) 1 punto basso e 1 cat. poi nel p. basso sottostante si lavora il ventaglio di 5 maglie alte, proseguire allo stesso modo alternando i ventagli ad ogni giro fino al 14° giro.
15°/18° giro- a maglia bassa.
19° giro- a punto gambero e terminare il lavoro bloccando il filo più volte all’interno del cappello con un ago grosso, infine decorare a piacere il cappellino con un fiore ad uncinetto da decorare con una perla al centro.