Oggi vediamo come fare alberi di natale con la lana facili e decorativi con i coni di polistirolo, i tutorial che ti spiego sono realizzati con diverse tecniche, con i pom, con le catenelle e con la lana incollata.
Dopo aver fatto gli alberi di natale con la stoffa e gli alberi di il pannolenci, in questo tutorial vi spiego come fare gli alberelli natalizi con la lana perfetti per decorare la casa nel periodo delle feste.
Cambiando le misure dei coni di polistirolo, puoi trasformare gli alberelli di lana in piccoli doni natalizi, segnaposto per la tavola delle feste, idee e ispirazioni per decorare i presepi o paesaggi invernali.
Alberi di natale con la lana: materiale occorrente
Ecco la lista dei materiali e dell’attrezzatura che occorre per fare gli alberi di natale con la lana, non necessariamente servono tutti per lo stesso progetto:
- Coni di polistirolo in varie misure e altezze.
- Lana sottile, media e grossa in tutti i toni del verde, rossa e bianca.
- Spilli in acciaio con la testa piatta.
- Passamaneria di vario tipo in oro, argento, blu, rossa, bianca.
- Botttoni in legno o plastica in vari colori.
- Perle in plastica, legno, feltro di colore bianco, avorio, rosso, giallo, dorato, argento, blu, rosso.
- Cordoncini tipici natalizi in oro, argento, rosso e blu.
- Stelle in legno o feltro.
- Cristalli di ghiaccio in feltro.
- Fili di paillettes o sfuse.
- Colla a caldo
- Colla vinilica
Come fare gli alberi di Natale con la lana facilissimi
I primi alberelli con la lana sono tanto facili quanto strepitosi per l’effetto ottenuto, per questo progetto serve la colla vinilica, lana medio/fine, perle a scelta, fili di cordoncino e fili di paillettes, il procediemento è molto semplice:
- Stendere la colla vinilica sul cono di polistirolo partendo dalla base per alcuni cm e avvolgere la lana intorno senza tirare il filo.
- Continuare a stendere la colla più in alto e avvolgere la lana fino a terminare sulla punta, lasciare asgiugare.
- Dopo che la colla è asciutta, se il risultato è soddisfacente e l’albero è abbastanza pieno si passa a decorarlo, altrimenti si ripete una seconda volta il procedimento di colla e lana.
- Per decorare gli alberi natalizi con la lana, avvolgere sul cono la passamaneria o il cordoncino in modo obliguo e poi incollare a piacere con la colla a caldo, bottoni, perle e stelline.
- La stella di legno in alto l’ho incollata su uno stecchino e poi inserita nella punta del cono.
Alberi di natale con i pom pom di lana
Per un effetto strepitoso, morbido e naturale, gli alberelli realizzati con i pon pon di lana sono l’ideale, il tempo occorrente per fare i pom pom è di qualche ora ma il risultato ripaga.
Per approfondire → Come fare i pom pom di lana
Per rivestire un cono di polistirolo di 20 cm di altezza e 7 cm di diametro alla base, occorrono circa 35 pom pom medi.
Si incollano a partire dalla base con la colla a caldo, uno accanto all’altro e a partire dalla seconda fila si incollano nel mezzo di quelli della prima fila, si procede allo stesso modo fino a riempire tutto il cono.
Consigli utili
- Gli alberelli con i pom pom si possono fare in un solo colore oppure in più toni di verde.
- Si possono realizzare i pom pom con la lana verde e una parte bianca per un effetto neve.
- I colori degli alberi possono essere anche bianchi o rossi.
- sono bellissimi anche senza decorazioni inserendo solo una stella in legno o feltro sulla punta.
- Se decidi di decorarli, usa pochi elementi, piccole palline in feltro o stelline senza esagerare.
Alberi di natale con catenelle di lana
Per realizzare questi alberelli natalizi con catenelle di lana, mi sono ispirata alle palline natalizie di polistirolo rivestite di lana che avevo realizzato alcuni anni fà, la lana che ho utilizzato è un pò più sottile ma sempre grossa, per rivestire un cono di 20 cm di altezza e 7 cm di diametro alla base occorre una fila di catenelle lavorate molto larghe di circa 3 metri.
Non tagliare il filo di lana, lascialo fino alla fine, se occorrono altre catenelle, puoi lavorarle fino alla fine.
Incolla con la colla a caldo, la fila di catenelle a partire dalla base lasciandole morbide fino ad arrivare sulla punta.
Consigli per decorare gli alberi con le catenelle
- I colori adatti per gli alberi di catenelle sono il verde, il bianco e il rosso, ma si possono fare in qualunque colore piace.
- Si possono fare anche in 2 colori realizzando 2 file di catenelle di diverso colore e incollandole contemporaneamente una fila accanto all’altra.
- Si possono decorare solo con una stella di legno o feltro sulla punta oppure con perle di feltro, cordoncini dorati stelline o paillettes.
- L’idea in più: realizzare più alberi in diverse misure per fare un angolo di paesaggio invernale sulle mensole in casa
- Realizzare piccoli segnaposto per la tavola delle feste.