In questo articolo ti spiego come realizzare cuori e sfere natalizie per l’albero di natale in feltro e stoffa, addobbi natalizi fai da te facilissimi, perfetti anche per utilizzare i ritagli di stoffa a tema festivo.
Avevo da parte dei piccoli ritagli di stoffe natalizie troppo piccoli per realizzare qualcosa ma che non volevo buttare e allora ho pensato di fare dei cuori e delle sfere di feltro leggero (va benissimo anche il pannolenci) con inserti di stoffa decorativi per addobbare l’albero di natale.
Devo dire che il risultato mi è piaciuto molto e sono anche molto contenta di essere riuscita a riciclare i ritagli di stoffa piccoli e perciò non potevo non realizzare un tutorial per spiegare come fare.
Cuori e sfere natalizie per l’albero di natale: occorrente
- Feltro leggero grigio chiaro con piccoli pois ( oppure color avorio)
- Ritagli di stoffe natalizie.
- Ovatta sintetica
- Filo dorato per uncinetto oppure cordoncino sottile.
- Ago e spilli
- Perle lunghe e tonde piccole.
- Piccoli fiocchi di neve decorativi.
- Roselline sintetiche rosse.
- Colla a caldo
Tutorial e procedimento
- Qui trovi i modelli cuori e sfere natalizie in feltro
- Stampa e ritaglia i modelli del cuore e della sfera.
- Con il modello grande disegna sul rovescio feltro e taglia 2 pezzi per ogni cuore o sfera che vuoi realizzare (foto 1/2)
- Disegna il contorno del modello piccolo sul rovescio di un solo pezzo del modello e ritaglia senza rovinare la parte interna se ti è possibile (foto 3/4/5)
- Posiziona e spilla la parte del modello con la finestra sui ritagli di stoffa natalizia (foto 6)
- Cuci a filo dell’apertura con un punto dritto, poi accoppia un pezzo di modello intero e uno con la stoffa dritto contro dritto e cuci lungo il bordo lasciando un’apertura di 3 cm. Sul modello del cuore ti consiglio di lasciare l’apertura su un lato a 2 cm almeno dalla punta, infine rivolta sul dritto (foto 7/8)
- Imbottisci i cuori e le sfere con ovatta sintetica e chiudi l’apertura rimasta con ago e filo e piccoli punti nascosti.
- Con ago e filo di cotone avorio o bianco, inserisci le perle sulla punta del cuore e in un punto qualsiasi delle sfere, la perla piccola ti servirà per bloccare il filo nella perla grande e ritornare al punto d’inizio, blocca il filo e taglia l’eccesso.
- Con l’ago grosso inserire nella parte in alto del cuore e della sfera il cordoncino o il filo per uncinetto dorato e formare un’asola, bloccare il filo più volte e tagliare l’eccesso.
- Infine decora i cuori e le sfere natalizie di feltro con piccoli cristalli di ghiaccio e roselline rosse, puoi sostituire i cristalli con fiocchetti di nastro dorati.
Immagini di cuori e sfere natalizie in feltro (addobbi per l’albero)
Sfere natalizie in feltro e stoffa tonde.
Cuori natalizi per l’albero di natale con riciclo di ritagli di stoffe.
Cuori natalizi in feltro e stoffa.
Come riutilizzare gli scarti dei modelli
Se sei riuscita a ritagliare la parte interna dei modelli intera come ti avevo suggerito, ecco quello che puoi realizzare con la parte avanzata cioè piccoli cuori e cerchi di feltro.
Carini vero? con gli avanzi dei cuori basta semplicemente unirli a 2 per volta con ago e filo tipo mulinè e il punto festone, con i cerchi invece si possono realizzare le roselline di feltro avvolte oppure tagliare i cerchi a metà e con un punto filza arricciarne 4 in successione sullo stesso filo e arricciare.
Per approfondire → Come fare le rose in feltro