In questo articolo: come fare un astuccio orsetto per la scuola fai da te in stoffa con applicazioni, il tutorial e le spiegazioni dettagliate, rendono il progetto molto semplice e facile da realizzare per la gioia dei piccoli che iniziano la scuola.
L’estate è quasi finita, la maggior parte delle persone hanno ripreso la routine di sempre ed è tempo ormai di pensare alla scuola e a tutto l’occorrente che serve per il nuovo anno scolastico, questo simpaticissimo astuccio orsetto di stoffa foderato e lavabile, è l’ideale per iniziare in allegria questo strano anno con i problemi del covid.
L’astuccio orsetto è realizzato in stoffa, il modello è molto facile da fare perchè l’ho ricavato da un piatto piano, la cerniera è posizionata nella parte posteriore, davanti c’è la faccia buffa dell’orsetto che guarda in alto.
La misura dell’ astuccio è di 22 cm di larghezza massima e di 16 cm di altezza ma la misura è modificabile a piacere, l’importante è di ricavare un modello da un oggetto tondo, per il cerchio del muso ho utilizzato un bicchere capovolto.
Astuccio orsetto fai da te: materiale occorrente
- Stoffa di cotone e tessuto cretonne in fantasia a scelta.
- Ritagli di stoffa per le orecchie e il muso dell’orsacchiotto.
- Ritagli di pannolenci bianco e nero per gli occhi e il naso.
- 1 cerniera in plastica di circa 16 cm.
- Forbici, spilli, matita o gesso da sarta.
- Macchina da cucire.
Prepara il modello
Il modello dell’astuccio orsetto, si ricava con un piatto piano o con qualsiasi oggetto tondo che ha una circonferenza di circa 24 cm.
1) Posizionare il piatto sulla stoffa di cretonne piegata a metà, dritto contro dritto a 18 cm di altezza e segnare il contorno con una matita o con il gesso da sarta.
2) posizionare una riga sul lato curvo del modello e tirare una linea dritta.
3) tagliare il modello a metà nella parte sotto dritta e poi tagliare un altro pezzo doppio nella stoffa di cotone per la fodera interna.
4) Prendere un pezzo del modello in tessuto di cretonne e uno in stoffa di cotone e posizionarli uno sull’altro rovescio contro rovescio, piegare a metà e fare un taglio a circa 7 cm dalla base dritta, interrompere il taglio a 4 cm dal lao esterno.
5) Aprire i pezzi di stoffa e posizionarli con la parte della fodera in alto, appunare con gli spilli e poi tagliare per pochi millimetri in diagonale sui lati del taglio centrale, formando un piccolo triangolo.
6) Piegare verso l’esterno tutti i lati del taglio con il ferro da stiro.
7) Inserire il piedino per cerniere e cucire la cerniera nel taglio con i lati piegati.
8) Tagliare dalla stoffa per le orecchie e per il muso, 4 rettangoli di cm 7×6 piegare a metà 2 per volta, nel senso del lato più lungo e arrotondare con le forbici un lato, fare attenzione a tagliare partendo dai lati aperti fino al lato chiuso, tagliare anche un cerchio doppio di cm 9.
9) Cucire lungo il bordo dei cerchi di stoffa dritto contro dritto e lungo i 3 lati delle orecchie lasciando aperta la base, rivoltare le orecchie sul dritto, fare un incisione nel centro di uno dei 2 pezzi di stoffa del cerchio cucito, fare un taglio di qualche cm e rivoltare sul dritto, stirare i 3 pezzi per appiattire le cuciture.
Come cucire il muso e gli occhi sull’astuccio orsetto
10) Dal pannolenci nero, tagliare 2 rettangoli di cm 3×2 e arrotondare un lato, tagliare un triangolo di circa 2 cm di lato e arrotondare delicatamente i 3 angoli, tagliare infine nel pannolenci bianco 2 piccoli ovali di 1,5×0,5 cm.
11) Cucire nel centro del secondo pezzo di tessuto cretonne il cerchio del muso con la parte tagliata verso il basso.
12) Cucire il naso e gli occhi disponendoli a piacere nella parte superiore del muso e sopra (il mio orsetto ha lo sguardo verso l’alto :D) poi con ago e filo marrone in doppio, ricamare la forma della bocca a punto filza indietro.
Come assemblare l’astuccio orsetto per la scuola fai da te
13) Riprendere il pezzo di astuccio con la cerniera e posizionarlo sul piano di lavoro con la parte dritta in alto, posizionare le orecchie in alto come vedi nella foto, bloccare con gli spilli.
14) Posizionare il secondo pezzo dell’astuccio dritto contro dritto e il pezzo della fodera con la parte dritta in alto, appuntare con gli spilli.
15) Cucire a punto dritto lungo tutti i bordi dell’astuccio orsetto, una cosa molto importante, è di lasciare la cerniera aperta altrimenti non si potrà più aprire e risvoltare sul dritto, tagliare la stoffa in eccesso e rifilare tutto il bordo.
16) Rifinire tutto il bordo con un punto a zig zag fitto e lungo.
Rivoltare l’astuccio orsetto per la scuola fai da te sul dritto e stirare per appiattire la stoffa, il tutorial è finito, spero che le spiegazioni sono state abbastanza facili da seguire, altrimenti scrivetemi pure, sarò ben lieta di aiutarvi.
Se sei alla ricerca di un astuccio che si arrotola per la scuola fatto a mano, trovi il tutorial molto facile da seguire.