In questo articolo: 3 modelli di sacchetti uncinetto per laurea, con schemi e spiegazioni per realizzare facilmente dei ricordini per il tuo importante traguardo della laurea.
Stai per laurearti e vorresti realizzare dei sacchettini uncinetto porta confetti da utilizzare come bomboniere e sei alla ricerca di idee? Premesso che qualsiasi sacchettino a crochet può essere adatto allo scopo utilizzando il cotone rosso, in questo tutorial trovi 3 modelli semplici e veloci da fare.
Infatti nel realizzare i sacchetti uncinetto per laurea, ho scelto dei punti uncinetto base molto facili e veloci da lavorare perchè immagino che chi sta per laurearsi ha poco tempo libero a disposizione ma se non vuoi rinunciare a dei ricordini fatti a mano questi modelli si realizzano in pochissimo tempo.
Il primo modello è il classico ed intramontabile sacchetto ad uncinetto, il secondo modello è una bustina ad uncinetto e il terzo modello è un sacchetto più piccolo e chuso a forma di cuscinetto, scegli il tuo preferito e inizia subito a lavorare.
Sacchetti uncinetto per laurea: materiale occorrente
- Cotone per uncinetto Cablè n° 5 rosso
- Uncinetto n° 3
- Nastrini rossi o panna
- Fiorellini sintetici
- Veli
- Confetti
- Spilla da balia
- Ago grosso per lana
Punti impiegati
- Catenelle
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Maglia alta
- Punto gambero
Sacchetto uncinetto per laurea schema n°1
Il sacchetto ad uncinetto classico ed intramontabile, il più utilizzato in assoluto, con il cotone cablè e i punti semplici non servirà molto tempo per realizzarlo, ecco lo schema.
1° giro – iniziare con una base di 20+3 catenelle, puntare l’uncinetto nella 4° catenella e fare 1 maglia alta in ogni catenella e 4 maglie alte nell’ultima, continuare a lavorare sul lato opposto con 1 maglia alta per ogni maglia di base e terminare con 3 maglie alte nella prima catenella d’inizio lavoro (in totale 4 con le 3 catenelle)
2° giro – 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta e 1 catenella, continuare per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro – 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, 1 maglia alta nell’archetto della catenella, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
4° giro – come il 2° giro.
5° giro – come il 3° giro.
6° giro – come il 2° giro.
7° giro – come il 3° giro.
8°/10° giro – come il 2° giro.
9° giro – 1 maglia bassa sulla maglia alta sottostante, 1 maglia bassa nell’archetto della catenella, 1 maglia bassa sulla maglia alta sottostante, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
10° giro – a punto gambero.
Rompere e bloccare il filo lasciando circa 15 cm, inserire nell’ago grosso e con dei punti nascosti bloccare bene il filo.
Sacchetto uncinetto per laurea schema n°2- la bustina
Il sacchetto portaconfetti per laurea a forma di bustina, lavorato con un semplice punto rete a filet è carinissimo e molto facile e veloce da fare, si lavora in righe di andata e ritorno, ecco lo schema.
1° riga – Iniziare con 20+4 catenelle, voltare e fare 1 maglia alta nella 6° catenella, 1 maglia alta e 1 catenella, saltare 1 catenella, 1 maglia alta e 1 catenella, ripetere per tutta la riga.
2°/15° riga – 1 maglia alta nella maglia alta sottostante (la prima maglia alta è sempre sostituita da 3 catenelle), 1 catenella, 1 maglia alta nella maglia alta sottostante seguente, ripetere per tutta la riga.
Alla fine del 25° giro, continuare di lato con 2 maglie basse in ogni archetto di catenella, dopo aver fatto le maglie basse fino alla 3° riga, piegare su se stesso il lavoro e proseguire a maglia bassa chiudendo il sacchetto a bustina, fare le maglie basse anche nella parte sotto del sacchetto e terminare nel punto d’inizio giro.
Rompere e bloccare il filo lasciando circa 15 cm, inserire nell’ago grosso e con dei punti nascosti bloccare bene il filo.
Sacchetto uncinetto per laurea schema n°3- il cuscinetto
Il terzo sacchettino per laurea è realizzato con un rettangolo a filet, piegato a metà, chiuso su 3 lati e rifinito con un punto uncinetto a ventaglio.
Questo è lo schema a filet per fare il sacchetto, si parte da una base di 33 catenelle, si punta l’uncinetto nella 9° catenella e si fa 1 maglia alta e 2 catenelle, si saltano 2 maglia di base e si fa 1 maglia alta, per 4 volte in totale (quadratini vuoti)
Quando si deve lavorare un quadretto pieno (X =quadretto pieno ) si fanno 4 maglie alte consecutive, nei giri successivi il quadretto pieno si fa con 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, 2 maglie alte nell’archetto di catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente.
Il quadretto vuoto invece si fa con 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente.
Importante! lo schema nell’immagine è la metà, una volta terminato, si continua ripartendo dall’inizio.
Confezionare il sacchetto crochet per laurea a cuscinetto
Una volta terminato il rettangolo rosso a filet, si piega a metà e si continua sul lato chudendolo con un punto ventaglio, 1 maglia bassa in un quadretto vuoto, 5 maglie alte nel quadratino successivo.
Si lavora anche sul lato chiuso mentre i 2 lati aperti di sopra, si rifiniscono separatamente.
Per confezionare il sacchetto a cuscino, si inserisce un nastrino di raso di mezzo cm intorno ai bordi e poi si fa un fiocco a piacere su un angolo oppure nel mezzo di un lato.