Palline di polistirolo rivestite con la stoffa, tutorial e istruzioni per realizzare addobbi di natale fai da te unici ed originali.
La tecnica per rivestire le palline di polistirolo con la stoffa si chiama Patchwork senza ago, non serve cucire, sono molto facili da fare, si possono realizzare con le stoffine con piccole fantasie natalizie oppure con ritagli di stoffa a tinta unita, a righe, pois e quadretti che richiamano i colori del Natale.
Le combinazioni di colori migliori sono rosso/dorato/verde/ oppure blu/dorato, blu/argento, verde/dorato, la passamaneria e i cordoncini abbinati ai colori scelti tra il dorato/rosso/argento.
Palline di polistirolo rivestite con la stoffa: materiale occorrente
- Palline di polistirolo di cm 10/12/14
- Tessuti di cotone in piccole fantasie natalizie o tinta unita in rosso/dorato/verde/blu/argento
- Cordoncini e passamanerie dorate/argentate/rosse
- Penna a sfera e matita
- Temperino
- 2 forbici di cui una media e una a punte sottili.
- Taglierino normale o a bisturi con le lame di ricambio.
- Lama per unghie in metallo
- Spilli con la testa di metallo.
- Compasso.
Come incidere le palline di polistirolo da rivestire con la stoffa
Nella lista del materiale occorrente ho inserito il compasso che serve per fare le sezioni tonde sulle palline di polistirolo, molto belle, ti consiglio però di iniziare con spicchi molto semplici come quelli che vedi nella foto sopra ma vediamo nel dettaglio come fare.
Di solito sulle sfere di polistirolo si trovano già i punti centrali delle 2 estremità, da li inizia a disegnare 2 linee a + poi si prolungano fino a raggingere l’altra estremità e a collegarsi alle altre linee.
Per le palline di 8/10 i 4 spicchi appena fatti sono già sufficienti per rivestire con la stoffa ma se vuoi giocare con i colori pui anche dividere la pallina di polistirolo a metà sulla linea centrale del diametro.
Ti consiglio invece di dividere ulteriormente i 4 spicchi a metà facendoli diventare 8 se le palline di polistirolo da rivestrire sono di 12/14 cm altrimenti c’è il rischio che il rivestimento con la stoffa non potrà essere perfettamente aderente al polistirolo.
Con il taglierino o con il bisturi, il procedimento non cambia, è solo una questione di comodità, l’importante è lavorare in sicurezza, stare molto attente a come si utilizza il taglierino e non fare lo sbaglio di tenere la pallina troppo vicino al corpo per comodità.
Le palline di polistirolo da rivestire con la stoffa devono essere incise per 1 cm appena, il metodo migliore per inciderle è posizionare la pallina su un supporto di fortuna in modo che sia stabile, tenere il taglierino in posizione verticale e tagliare come se si taglia il pane, seguendo la linea disegnata.
Come rivestire palline di polistirolo con la stoffa: tutorial e istruzioni
1) Taglia dei rettangolini di stoffa più grandi dello spicchio da rivestire di almeno 2/3 cm in pù su ogni lato, posiziona il tessuto sullo spicchio, e inserisci la lama delle unghie nelle fessure.
2) Taglia la stoffa in eccesso lungo i bordi dello spicchio con le forbicine a punta.
3) Inserisci la stoffa rimasta nelle fessure con la lima per le unghie fino a farla scomparire del tutto.
Alla fine il risultato è questo, 8 spicchi rivestiti con la stoffa con 2 tessuti natalizi rossi in fantasia diverse, la pallina di polistirolo rivestita con la stoffa è pronta per essere decorata.
Come decorare le palline di polistirolo rivestite con la stoffa
Con la passamaneria e il cordoncino
Il cordoncino dorato/argentato si apllica sulle sfere natalizie di polistirolo con gli spilli, quelli con la testa in metallo, ecco le istruzioni.
- Inserisci il primo spillo sul cordoncino nel centro degli spicchi.
- Fai il giro di tutta la pallina e si ritorna al centro.
- Inserisci un altro spillo per bloccare il cordoncino.
- Cambia direzione sul lato opposto e rifai il giro completo della sfera.
- Blocca il cordoncino con un altro spillo sempre nel centro.
- Forma un’asola per appendere la pallina di circa 7/8 cm e bloccala con un altro spillo.
Infine taglia il cordoncino a circa 10 cm di lunghezza e avvolgilo intorno all’asola, blocca con qualche spillo nei punti che si vede meno, nascondi il capo del cordoncino all’interno e blocca con un altro spillo.
Ecco terminata la pallina di polistirolo rivestita con la stoffa e decorata con il cordoncino dorato.
Decorare le sfere natalizie di polistirolo con paillettes
Le palline di polistirolo rivestite con la stoffa e decorate con il cordoncino e la passamaneria sono le classiche sfere natalizie realizzate con la tecnica del patchwork senza ago ma ho pensato di renderle un pò più luccicose con le paillettes, naturalmente servono paillettes classiche ma anche in forme diverse come stelline o fiorellini e tantissimi spilli, ecco come decorarle facilmente.
Palline decorate con paillettes, cordoncino e passamaneria
Metodo n°1 – fiorellini di paillettes
Inserisci con uno spillo una paillette rossa nel centro di uno spicchio di polistirolo rivestito con la stoffa, poi inseriscine altre 6 dorate intorno alla prima paillette e forma un fiore.
In alcune palline ho decorato la parte superiore dell’asola con 2 giri di paillettes e una paillette in ogni incrocio del cordoncino.
Per rivestire questa pallina di polistirolo grande 14 cm di diametro ho utilizzato della semplice stoffa di cotone color panna e della stoffa rossa con piccolissima fantasia natalizia ma senza dubbio andava bene anche rossa e basta perchè le paillettes risaltano di più sui tessuti a tinta unita.
Per realizzare questa sfera grande l’ho prima divisa in 4 spicchi con la matita senza inciderla poi ho disegnato 2 linee a 2 cm di distanda dal centro della sfera, una linea sopra e una sotto dal centro.
Ho quindi inciso la sfera in 4 spicchi superiori e 4 spicchi inferiori lasciando nel mezzo una fascia intera di 4 cm di altezza, ho rivestito con la stoffa color panna gli 8 spicchi (4 superiori e 4 inferiori) e la fascia centrale l’ho rivestita con una sola fascia di tessuto rosso, ho fatto un solo taglio lungo la fascia per poter inserire i bordi della stoffa.
Infine ho decorato ogni spicchio di color panna con un fiore di paillettes, ho decorato anche il centro della pallina intorno all’asola con le paillettes e anche sulla passamaneria ne ho inserita una rossa ai lati e nel centro di ogni spicchio.
Metodo n°2 – decorare le palline di polistirolo con le paillettes a metro
Le paillettes a metro le ho utilizzate questa volta al posto del cordoncino, il procedimento è uguale a come si fissa il cordoncino, in questo caso però gli spilli si inseriscono nel centro di una paillette, si deve fare attenzione solo che il filo di paillettes sia tutto sul verso giusto.
Una volta terminato di decorare tutti gli spicchi ho inserito l’ultimo spillo nel centro e poi ho tagliato il filo di paillettes a circa 10 cm di lunghezza, con 30 cm circa di cordoncino dorato sottile ho fatto un’asola con un nodo e l’ho inserita nel centro della pallina tagliando via l’eccesso di cordoncino e infine ho avvolto il filo di paillettes intorno all’asola.
Dopo aver finito di decorare tutti gli spicchi, si passa a fissare le paillettes a metro lungo la linea centrale della pallina di polistirolo, l’ultima paillette l’ho rivolta all’interno e poi ho bloccato con uno spillo.
Metodo n° 3 paillettes a forma di stelline
Questa pallina è una delle mie preferite, la foto non rende bene quanto sia luccicosa, servono un bel pò di spilli ma ne vale la pena farne almeno una.
Questa sfera di polistirolo è di 12 cm, divisa in 4 spicchi divisi a metà, quindi 8 triangoli. Ho rivestito la parte superiore con un tessuto metallico dorato (quello che si usa per fare i vestiti di carnevale) e la parte inferiore con una stoffa rossa a pois dorati.
Ho inserito il cordoncino come spiegato prima e il centro della sfera l’ho decorato con una passamaneria dorata poi ho inserito a caso tantissime paillettes a forma di stelline o fiorellini a 5 punte metallici e il risultato è stato sorprendente.
Metodo n°4 – rivestire le palline di polistirolo con paillettes
Infine ecco un modo molto veloce di rivestire le palline di polistirolo solo con paillettes, non c’è bisogno di rivestire con la stoffa basta solo avvolgere tutta la sfera di paillettes a metro bloccandole ogni tanto con gli spilli
E tu hai mai pensato di rivestire le palline di polistirolo con la stoffa? ti piace l’idea? se la risposta è si, procurati subito tutto il necessario e inizia subito a lavorare, manca solo poco più di un mese per addobbare l’albero di Natale.
Volevo sapere se le vendevi
Ciao Cristina, no non le vendo, mi dispiace.