In questa guida ti spiego come realizzare le zucche di stoffa shabby chic, decorazioni autunnali fai da te in stile romantico da personalizzare a proprio gusto.
In un precedente articolo ho spiegato come realizzare le zucche di stoffa imbottite, il procediemento per fare le zucche di stoffa shabby chic è molto simile, cambia però il tipo di tessuto e le decorazioni.
Lo stile shabby chic è perfetto per decorazioni autunnali romantiche e delicate, i tessuti più utilizzati sono la yuta naturale o chiara, tessuti grezzi e stoffe di colore chiaro nei toni delicati del rosa, pesca, avorio, panna, azzurro polvere.
Per decorare le zucche di stoffa shabby si utilizza tutto ciò che è naturale insieme a pizzi, merletti, centrini, nastrini, corda, spago legnetti e fiori sintetici, di raso, a cui si può aggiungere perle o gessetti profumati.
Zucche di stoffa shabby chic: tutorial e spiegazioni
Ho realizzato le mie zucche shabby con una stoffa morbida e satinata di colore panna, per tagliare i dischi di stoffa ho utilizzato un piano da secondo, ho disegnato il contorno con una matita e poi ho tagliato i cerchi di stoffa.
Se ti stai chiedendo come fare le zucche di stoffa shabby chic scoprirai che è molto facile, devi imbastire il cerchio di stoffa con punti filza molto larghi lungo tutto il bordo.
Una volta terminata la cucitura si tira il filo e si arriccia il cerchio per metà poi si imbottisce con l’ovatta sintetica e si arriccia tutto poi si blocca bene il filo con piccoli punti e si taglia l’eccesso.
Infine ho decorato le mie zucche shabby con pezzetti di legno marino secco e leggero, merletto arricciato e incollato alla base del legnetto, foglie di feltro avorio, nastrini e fiorellini di vario genere, spago e filo di carta.