Come fare i polipi uncinetto per applicazioni a tema mare con schema e spiegazioni facili da capire per realizzare simpatici animaletti marini.
Continua la serie degli animaletti marini ad uncinetto per applicazioni, dopo aver realizzato le meduse ad uncinetto ora vi spiego come fare i polipi a crochet in 2 modi.
I teneri polipetti ad uncinetto hanno i tentacoli allungati (polipo viola) e arricciati (polipo azzurro) e si divertono a nuotare nel mare della fantasia.
A seconda del vostro progetto potete scegliere quale vi piace di più e realizzarlo in appena 30 minuti e anche meno per chi è già esperta con l’uncinetto.
Come fare i polipi uncinetto: tutorial
Materiale occorrente
- Cotone per uncinetto n° 5 nei colori che preferite (il numero di cotone è indicativo)
- Uncinetto n°3 oppure adatto al filato
- Un filo di cotone nero ( di lana o cotone)
- Ago grosso da lana
- occhietti movibili
- colla universale rapida o colla a caldo
Punti impiegati – Termini e abbreviazioni
- catenelle= cat.
- maglia bassa= m.b
- mezza maglia alta= mezza m.a
- maglia alta= m.a
- maglia bassissima= m.bss
- anello magico
- aumento= aum.
- ripetere= rip.
- voltare= volt.
Come fare i polipi uncinetto: schema
Lo schema dei polipi ad uncinetto è solo scritto, questo perchè ho realizzato gli animaletti senza uno schema preciso, spero comunque che le spiegazioni siano chiare e facili da capire.
Schema polipo uncinetto viola
Il polipetto viola è completamente piatto, scegliete questo schema se dovete applicarlo su copertine, borse o tendine.
1° giro– Con il cotone rosso o giallo fai 6 m.b nell’anello magico
2° giro– 1 aum. ad ogni maglia (12 m.b.)
3° giro- 1 m.b, 1 aum. per 6 volte (18 m.b.)
4° giro- 2 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 24 m.b.)
5° giro- 3 m.b, 1 aum. per 6 volte (30 m.b.)
6° giro- 4 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b.)
7° giro- 5 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b.)
8° giro- lavorare 8 m.b e poi voltare il lavoro
9° giro- 1 aum. (2 m.b nella prima maglia) 6 m.b e 1 aum. (2 m.b nell’ultima maglia) in totale 10 m.b, volt. il lavoro
10° giro- 1 aum. (2 m.b nella prima maglia) 8 m.b e 1 aum. (2 m.b nell’ultima maglia) in totale 12 m.b, volt. il lavoro.
11° giro- 12 mb, volt. il lavoro.
lo schema prosegue in file verticali per fare i tentacoli
12° giro, primo tentacolo– 20 cat. volt. il lavoro, saltare la prima cat. 4 m.b, 3 m.b nella cat. seguente, 3 m.b, 2 mezze m.a, 4 m.a, 3 m.a nella successiva cat. terminare a m.a e chiudere con una m.bss saltando una maglia di base.
2°/3°/4° tentacolo- i successivi 3 tentacoli sono lavorati con schema uguale: 20 cat. volt. il lavoro, satare la prima catenella e lavorare 3 m.b, 2 mezze m.a e terminare con le m.a, chiudere con una m.bss saltando una maglia di base.
6° tentacolo- 25 cat. volt. il lavoro e fare 4 m.b, saltare 2 cat. 1 m.b, 4 mezze m.a, saltare 2 cat. 1 mezza m.a, terminare a maglia alta, chiudere l’ultimo tentacolo con una m.bss, rompere e bloccare il filo.
Schema polipo uncinetto azzurro
Lo schema è uguale al primo (polipo viola) fino al giro n° 11, i tentacoli sono realizzati con le maglie alte arrotolate a spirale uncinetto.
Tutti i tentacoli sono lavorati allo stesso modo: 13 catenelle, volt. il lavoro e puntare l’uncinetto nella 3° catenella, 1 maglia alta nella stessa maglia ( 3 cat. che sostituiscono il primo punto alto e 2 m.a lavorate nella stessa maglia)
Continuare lavorando 3 m.a in ogni cat. per tutto il giro, chiudere il tentacolo con una m.bss saltando 1 maglia di base, fare in tutto 6 tentacoli, rompere e bloccare il filo.
Decorare i polipetti all’uncinetto
A questo punto non ti resta che incollare gli occhietti movibili con la colla a caldo o colla universale rapida e ricamare la bocca ad arco con ago e filo nero.
Mina che sorpresa !!! I tuoi lavori sono stupendi e le spiegazioni precisissime !!! Davvero bravissima !!!!! Che bella scoperta !!!!! E’ chiaro che ti seguiró !!!
Grazie Marina,
è un piacere ed un onore averti qui nel mio sito !!!
un’abbraccio e ci vediamo al più presto 😀