Centrino per sottobicchieri ad uncinetto, schema e spiegazione per realizzare facilmente piccole decorazioni per la tua casa.
Un altro schema per sottobicchieri all’uncinetto, anche questo modello è molto facile da fare e si lavora velocemente, vi riporto lo schema grafico e anche quello spiegato per chi lo preferisce
Centrino per sottobicchieri ad uncinetto: schema
Ho notato che in questo schema macano le catenelle d’inizio per ogni giro, ricordo che per iniziare un nuovo giro la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle, la prima maglia bassa invece da 1 catenella.
I centrini per sottobicchieri misurano cm 10 di diametro e l’ho realizzati con il cotone n°5 e l’uncinetto n°3
I colori puoi sceglierli secondo il tuo gusto oppure a seconda dell’occasione in cui vorresti usarli e se non sai quali scegliere vai sui colori neutri come l’avorio e il beige.
Punti impiegati e abbreviazioni dello schema
- catenelle= cat.
- maglia bassa= m.b
- maglia alta= m.a
- maglia bassissima= m.bss
- anello magico
- aumento= aum.
- ripetere= rip.
1° giro- 12 m.a nell’anello magico, stringere il filo e chiudere con una m.bss
2° giro- 3 cat+2 (le 3 cat. per sostituire il primo punto alto) 1 m.a nella m.a sottostante, 1 m. a, 2 cat. 1 m.a nella m.a sottostante, rip. per tutto il giro, chiudere con una m.bss.
3° giro- con una m.bss portarsi nell’archetto delle 2 cat. e lavorare all’interno 4m.a, 1 cat. 4 m.a nell’archetto di catenelle successivo, rip. per tutto il giro, chiudere con una m.bss.
4°giro- con 2 m.bss portarsi sulla 2° m.a sottostante e lavorare 1 m.b, 3 cat. 1 m.b nella cat. del giro sottostante, 3 cat. 1 m.b nella 2° m.a di base, rip. per tutto il giro e chiudere con una m.bss nella m.b di inizio giro.
5° giro- con 2 m.bss portarsi sulla 2° cat. dell’archetto di cat. e lavorare 1 m.b, 3 cat. e 1 m.b nell’archetto successivo, rip. per tutto il giro, chiudere con una m.bss nella m.b di inizio giro.
6° giro- con 1 m.bss portarsi all’interno dell’archetto di cat. e lavorare 3 m.a, 1 cat. 3 m.a, 1 m.b nell’archetto successivo, 3 m.a, 1 cat. e 3 m.a nell’archetto successivo, rip. per tutto il giro, chiudere con una m.bss, rompere e bloccare il filo.
Spero che ti è piaciuto lo schema del centrino per sottobicchieri ad uncinetto, ricordati che se hai bisogno di consigli o qualcosa non ti è chiaro, scrivimi qui nei commenti, sarò ben felice di aiutarti 😀
Ciao, ma per fare dei sottobottiglia coordinati cosa bisogna fare?
Ciao Alessandra, dovrei modificare lo schema vedo se riesco al più presto.