In questa guida vi spiego come fare un portaposta in feltro fai da te semplice e veloce da cucire a mano o a macchina e decorare come più ti piace, un lavoretto creativo in feltro facile e utile.
Questo è un progetto molto semplice da fare adatto anche a chi ha poca esperienza con le attività manuali.
Si può cucire a macchina oppure con un punto di cucito a mano per il feltro come il punto festone o il punto indietro.
Portaposta in feltro fai da te facile: spiegazioni
il grafico sopra vi spiega perfettamente i facili passaggi da fare, qui di seguito vi riporto il materiale le misure
Materiale occorrente
- cm 50×32 di feltro grigio 3 mm
- ritagli di feltro colorato per i fiori
- feltro panna o verde per i rami di foglie e le lettere
- cordoncino avorio
- piccolo cuore e farfalla in legno (facoltativo)
- colla a caldo
- mollettine per la stoffa
- filo di corda sottile o spago
- decorazioni a piacere
Se non avete tempo e pazienza di ritagliare a mano i rami, le rose e le lettere potete acquistare tutti i pezzi delle decorazioni già pronti fustellati, in particolare serve:
- Lettere P-O-S-T-A in feltro fustellate panna
- 3 rose fustellate pronte da assemblare
- 5 foglie verdi fustellate in feltro
- 3 rami verdi o panna in feltro fustellati
- una coccinella e una farfalla di feltro fustellata
Come cucire il portaposta in feltro fai da te
Arrotondare 2 angoli che saranno quelli superiori, piegare l’altro bordo per 20 cm e bloccare con le mollettine per la stoffa.
Ora cucire i lati a macchina a punto dritto oppure a mano con il punto indietro o meglio ancora con il punto festone largo.
Incollare le lettere “POSTA” nella parte superiore, fare un foro per lato sui due angoli superiori e inserire il cordoncino avorio, bloccare il cordoncino con un nodo.
Decorare il portaposta in feltro fai da te con fiori, rose, foglie e rami di feltro incollare anche il filo di corda sottile in doppio e inserire alle estremità le farfalle e i cuori di legno
Risorse utili per il progetto
Di seguito ti segnalo i link agli articoli utili per completare il portaposta di feltro con fiori, rami e foglie fatti fai da te, per le lettere invece trovi tante risorse utili sul web, basta scrivere alfabeto e nella sezione immagini scegliere quello che più ti piace.
Sono veramente felice di questo sito perché tutti i lavori sono spiegati in modo eccepibile. Vi ringrazio per l’aiuto concreto che mi avete dato. Seguirò i vostri interessanti consigli.
Ciao Agata, i vostri commenti per me sono molto importanti perchè ci tengo veramente a fare dei tutorial chiari e semplici e il tuo messaggio mi rende felice, a presto!