Gatti fermaporta di stoffa fai da te

gatto fermaporta di stoffa tutorial

Gatti fermaporta di stoffa fai da te, facili decorazioni per la casa e da regalare, il tutorial è molto facile e con lo stesso cartamodello si possono realizzare in diversi modelli e fantasia di tessuto.

Dopo aver realizzato le casette fermaporta, in questo tutorial ti spiego come creare un gatto fermaporta con una guida passo a passo facile rilassante.

Questo progetto di cucito creativo è molto versatile e con lo stesso cartamodello puoi creare il tuo gatto fermaporta di stoffa con i colori e le fantasie di tessuto che preferisci e personalizzarlo come piace a te, ecco come fare:

Gatti fermaporta di stoffa fai da te: materiale occorrente

  • stoffa di cotone resistente nei colori e fantasie che preferisci
  • imbottitura sintetica
  • sabbia della lettiera del gatto
  • occhi movibili
  • nastri di stoffa o raso
  • merletti
  • gessetti
  • piccole decorazioni in legno
  • spago morbido
  • colla a caldo
  • macchina per cucire
  • aghi
  • filo per cucire
  • cartamodello di gatto

Cartamodello gatto fermaporta da scaricare

Qui trovi il cartamodello in Pdf da scaricare e stampare in A4

Tutorial e spiegazioni

gatti fermaporta tutorial

1. Stampa il modello in formato A4 posiziona i pezzi del corpo e della testa sul tessuto doppio, dritto contro dritto, per la base del corpo 1 volta a meno che non vuoi fare l’apertura sotto, in quel caso anche la base sarà tagliata 2 volte, disegna con una matita il contorno delle sagome.

2.Posiziona i pezzi delle zampe superiori e inferiori e della coda in doppio, dritto contro dritto, come indicato sul modello, ricorda che le zampe superiori e inferiori devi tagliarle 2 volte in doppio, disegna il contorno con una matita di tutti i pezzi.

3.Cuci ogni pezzo lungo tutto il contorno tranne per il pezzo del corpo che devi lasciarlo l’apertura sotto aperta poi ritaglia le sagome lasciando 1 cm di bordo.

4.Cuci la base sul corpo del gatto fermaporta con la stoffa dritto contro dritto.

5.Fai un piccolo taglio con le forbici a punta su ogni pezzo per rivoltare sul dritto in questo modo; sul corpo fai un taglio appena sotto sulla punta del collo, sulle zampe inferiori taglia sul lato allungato, sulle zampe superiori nella parte in alto del braccio che sarà incollata sul corpo, alla base del collo, sulla coda fai il taglio nella parte che sarà incollata sul lato del corpo.

6.Imbottisci la testa, le zampe superiori e inferiori, il muso e la coda e chiudi l’apertura del taglio con ago e filo e piccoli punti filza.

riempire il corpo con sabbia o sabbia per gatti

7.Fai on un cono di carta e inseriscilo nell’apertura del collo, imbottisci il corpo con la sabbia completamente o a metà, in base a quanto vuoi pesante il fermaporta, imbottisci la parte finale del collo con l’ovatta sintetica infine chiudi l’apertura con ago e filo.

           

Gatti fermaporta di stoffa fai da te: come assemblare

assemblare gatto fermaporta di stoffa

8.Incolla la testa sulla base del collo, tieni premuta la testa fino a quando la colla non è asciutta.

9.Con il filo nero in doppio cuci a mano delle linee a punto indietro per ricamare i baffi, 3 su ogni lato, nella parte centrale fai una cucitura e tira il filo per dare la forma del muso, incolla un piccolo cuore di legno o feltro per fare il naso.

10. Incolla il muso sul viso del gatto fermaporta.

11.Incolla gli occhi movibili appena sopra il muso.

gatto di stoffa fermaporta shabby chic

12.Incolla le zampe superiori sotto al collo e sul corpo lasciando libra la parte finale, incolla le zampe inferiori sul corpo oppure sotto come più ti piace, incolla la coda su un lato.

gatto fermaporta come fare

Infine decora il gatto fermaporta, disegna le ciglia con una penna indelebile tipo quella per scrivere sui cd, ora aggiungi un fiocco di stoffa o di raso, cuori, gessetti, bottoni e farfalle, questa è la versione shabby chic del gatto fermaporta.

Questi invece sono 2 gatti che ho realizzato in versione colorata.

Gatto di stoffa fai da te porta telecomandi

Con lo stesso cartamodello, ho realizzato un gatto porta telecomandi da tenere accanto al divano o vicino alla televisione, ho allargato la parte del corpo e anche la base, durante la cucitura ho inserito una stoffa colorata bordata di pizzo più ampia rispetto alla misura del corpo per dare spazio ai telecomandi.

Ho modificato la lunghezza delle zampe superiori e le ho incollate di lato per lasciare spazio ai telecomandi.

E se voglio lavare il gatto fermaporta di stoffa?

gatti fermaporta di stoffa

Se vuoi avere la possibilità di lavare il gatto fermaporta, devi cucire a mano con ago e filo tutti i pezzi invece di incollarli, per poter estrarre la sabbia ti propongo 2 alternative;

1.Inserisci una cerniera nella parte dietro del corpo del gatto, in questo caso uno dei due pezzi del corpo deve essere tagliato a metà e non intero e aggiungere 1 cm in più sul lato centrale per cucire la cerniera.

Dopo aver cucito la cerniera, il procedimento di cucitura del corpo è uguale a quello che ti ho spiegato, in questo caso la sabbia deve essere inserita in sacchetto di plastica in modo da estrarla facilmente.

2.Cuci la base del corpo in doppio, rivoltala sul dritto, stirala bene, fai una cucitura lungo tutto il bordo, inserisci la sabbia per ultimo in un sacchetto di plastica dopo aver imbottito bene la parte del collo e metà corpo.

Ora cuci la base con ago e filo con punti abbastanza larghi e visibili, infine cuci le zampe a piccoli punti nascosti, in questo modo ogni volta che vuoi lavare il gatto fermaporta, scuci la base, togli la busta con la sabbia e l’imbottitura solo del corpo e poi ricomponi tutto dopo il lavaggio.

Ricorda che in entrambi i casi non c’è più bisogno di fare il taglio sulla parte del collo per inserire l’imbottitura.

Spero che questo articolo ti è piaciuto, ti lascio con un altro articolo dove puoi trovare altri modelli di fermaporta di stoffa fai da te.

4 commenti su “Gatti fermaporta di stoffa fai da te”

  1. ciao! Grazie x i tutorial,non vedo l’ora di fare i tuoi deliziosi gattini fermaporta! L’unica cosa che farò sarà di mettere una lampo sul fondo,(scusa ma ODIO la colla a caldo) e usare 1 sacchettino con ghiaietta,così togliendolo il micio sarà lavabile anche in lavatrice! Odio fare la polvere…..baci e coccole manu

    Rispondi
    • ciao Manuela, bella idea che hai avuto, bravissima!
      sia la cerniera che la ghiaia nel sacchetto mi piace molto grazie per il suggerimento che sarà molto utile anche alle amiche creative del blog!

      Rispondi
  2. non credo che si possa lavare solo togliendo il sacchetto di ghiaietta si dovrebbe togliere tutta l’imbottitura cosa migliore sarebbe lavarlo a secco che ne dici?

    Rispondi
    • Ciao Ida, togliere l’imbottitura non è necessario perchè è come se si lava un cuscino ma se si vuole togliere si asciuga certamente prima ma lavarlo a secco mi sembra proprio è una bella idea !!! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento