Non c’è niente di più bello che iniziare la giornata con il buon umore e con queste tovagliette colazione a forma di gallina l’allegria è assicurata!
Sarà per i colori o per quel musetto che ci osserva, vero è, che le tovagliette per la colazione sono proprio simpatiche e se ti dico che sono anche molto facili da fare credo proprio che non riuscirai a non farle.
Per fare le allegre tovagliette colazione a forma di gallina ho usato la tecnica delle applicazioni di stoffa tridimensionali, riassumo in breve come si fanno le applicazioni di stoffa 3D:
La tecnica è molto semplice, si tagliano 2 volte tutti i pezzi del modello e si cuciono dritto contro lungo tutto il bordo poi si taglia per qualche cm nel centro di uno dei pezzi dell’applicazione e si svota il pezzo sul dritto, si stira e si cuce sul tipo di accessorio che si vuole realizzare.
Tovagliette colazione a forma di gallina materiale occorrente
Per fare le tovagliette colazione a forma di gallina hai bisogno di stoffa a quadri o righe per la base e ritagli di stoffa fantasia per le applicazioni, puoi utilizzare qualsiasi tipo di stoffa che hai a disposizione.
Serve anche un sottile strato di imbottitura piatta da usare nelle applicazioni di stoffa 3D e anche per la base della tovaglietta se il tessuto è molto leggero, nel mio caso non l’ho usata perchè ho cucito le tovagliette con della stoffa pesante avanzata da altri lavori.
Tutorial e modelli
modelli per le applicazioni di stoffa
- dopo aver ricavato tutti i modelli delle applicazioni tagliare ogni pezzo in doppio più una volta nell’imbottitura piatta
- posizionare sul piano di lavoro prima l’imbottitura piatta e poi i due pezzi di stoffa dritto contro dritto
- cucire lungo tutto il bordo e poi ritagliare per bene specialmente negli angoli, dove necessario fare un taglietto
- rivoltare sul dritto le applicazioni e stirare per appiattire
- taglia 2 rettangoli di stoffa per la base della tovaglietta, metti dritto contro e dritto e arrotonda i bordi, cuci lungo il bordo lasciando un’apertura di circa 10 cm
- rivolta sul dritto la tovaglietta, stira per appiattire i bordi e poi cuci un punto dritto su tutto il bordo, in questo modo chiudi anche l’apertura rimasta
- ricorda di tagliare anche un pezzo di imbottitura piatta se la stoffa della tovaglietta è molto leggera, in questo caso devi posizionare i due pezzi di tessuto dritto contro dritto e l’imbottitura sopra poi si arrotondano gli angoli e si cuce lungo tutto il bordo lasciando l’apertura per rivoltare.
- dopo aver rivoltato sul dritto la tovaglietta, stira bene per appiattire la cucitura, rivolta verso l’interno i bordi rimasti aperti e stira bene poi blocca con gli spilli la parte da cucire.
- ora posiziona le applicazioni di stoffa 3D sulla tovaglietta, la testa della gallina sarà in linea con l’angolo sinistro della tovaglietta
- inserisci la cresta e gli altri particolari e cuci lungo tutto il bordo delle applicazioni
- fai la stessa cosa con la coda e con l’ala
le tovagliette colazione a forma di gallina sono terminate come vedi il tutorial è veramente semplice e veloce, spero che l’articolo ti è piaciuto e ti lascio con un altro bellissimo tutorial per sapere come fare le tovagliette americane trapuntate con ritagli di stoffa