Ho cucito un copri macchina da cucire in stoffa per la mia nuova craft room e volevo condividerlo con voi anche se un modello preciso non esiste bisogna prendere le misure della macchina da cucire per farlo su misura ma non è per niente difficile.
L’ho anche personalizzato con delle applicazioni di stoffa che sono facoltative mentre la fascia con fantasia di rose l’ho inserita perchè ho fatto anche un cuscino copri-sedia con lo stesso tessuto e anche il copri-asse del mobile.
In questo tutorial ti spiego come fare un rivestimento base di stoffa per la macchina da cucire da personalizzare come più ti piace.
Copri macchina da cucire in stoffa fai da te- materiale occorrente
- stoffa di cotone panna
- stoffa di cotone fantasia (facoltativo)
- ritagli di stoffa fantasia (facoltativo)
- tessuto trapuntato
- nastro di stoffa in sbieco
- pizzo colorato abbinato
- teletta termoadesiva biadesiva per le applicazioni di stoffa
- disegni di oggetti per il cucito
Come prendere le misure sulla macchina da cucire
La mia è una macchina da cucire elettrica che ha più di 25 anni ma funzionante senza mai darmi problemi, il modello è regolare quindi ho preso la misura iniziando dalla parte dietro fino sul davanti ed ho ottenuto la misura totale del copri-macchina poi ho preso la misura della larghezza e la profondità laterale.
Bastano queste 3 sole misure per cucire in poco meno di mezz’ora un bel copri macchina.
Qui nella foto puoi vedere il rettangolo di stoffa con le applicazioni già fatte e le strisce di tessuto fantasia applicate ai 2 bordi opposti con il merletto in tinta.
Le decorazioni applicate e il bordo con le rose sono facoltative e puoi decidere di rifinire il lavoro come più ti piace.
Decora il copri macchina da cucire con le applicazioni di stoffa
Ho disegnato alcuni semplici simboli del cucito per le applicazioni di stoffa; le forbici, la macchina, un bottone e un rocchetto di filo e anche un piccolo cuore ed ho ritagliato le sagome sulla teletta termoadesiva biadesiva
Qui trovi il tutorial su come fare le applicazioni adesive di stoffa
Come fare i lati del copri macchina da cucire
Prendere la misura dell’altezza e della larghezza sul lato della macchina, tagliare 2 rettangoli di stoffa panna e 2 di tessuto trapuntato poi arrotondare i 2 angoli della parte superiore.
Bloccare con gli spilli i laterali al rettangolo di stoffa grande piegato a metà e poi cucire prima a punto dritto e poi a punto zig zag per rifinire.
Come rifinire
Per rifinire il bordo del copri macchina da cucire ho usato il nastro di stoffa a sbieco inserendo solo sui lati il pizzo colorato.
Lo sbieco si può fare anche con una stoffa che vogliamo abbinare al copri-macchina, qui trovi il tutorial e le spiegazioni → Nastro a sbieco fai da te
Professionale complimenti
Grazie di cuore Valbona! 😀
Bella idea
Grazie!!!