Il punto gambero uncinetto è un bellissimo punto uncinetto di rifinitura per tanti lavori all’uncinetto ma che cosa è e come si fa?
E’ un punto basso lavorato al contrario cioè si esegue da sinistra verso destra e non da destra verso sinistra e per questo prende il nome di punto gambero
La particolarità di questo punto è che le maglie lavorate al contrario formano dei punti bassi in rilievo molto particolari.
Il punto gambero uncinetto è un punto più facile a fare che a spiegare, guarda il tutorial fotografico per capire i semplici passaggi.
Punto gambero uncinetto: tutorial e spiegazioni
1) Dopo aver chiuso l’ultimo giro del lavoro per dare maggior risalto al punto gambero cambiate colore, oppure se non è possibile continuate con lo stesso colore, eseguite una catenella.
2) Invece di puntare l’uncinetto nella successiva maglia di base verso sinistra, girate l’uncinetto su se stesso con il manico in alto e l’uncino dell’uncinetto verso il basso.
3) Puntare l’uncinetto nella prima maglia di base all’indietro verso destra ora agganciare il filo del lavoro, cioè gettare il filo ed estrarlo nella stessa maglia dove hai puntato l’uncinetto, ora ci sono 2 asole sull’uncinetto come una normale maglia bassa, chiudi la maglia.
4/5/6/ripeti la stessa sequenza per tutto il giro, termina e blocca il filo con l’ago e dei piccoli punti nascosti tra le maglie.
Alcuni esempi di lavori all’uncinetto rifiniti con il punto gambero
Cappello uncinetto da donna a punto ventaglio
Mini cappellino e borsetta all’uncinetto per le Barbie
Bomboniere cappellino a uncinetto tutorial e schema
Gnomo uncinetto di primavera schema