Cuscini patchwork fai da te con avanzi di stoffa

cuscini patchwork facili

Cuscini patchwork fai da te con avanzi di stoffa, facili e belli, non c’è bisogno di seguire nessuna regola per realizzare dei bellissimi cuscini patchwork, basta riciclare i ritagli e gli avanzi di tessuto di altri lavori.

Chi ha deciso di scegliere il cucito creativo come hobby preferito sa di cosa parlo, dei tanti ritagli e scampoli di tessuto in cotone che rimangono da precedenti lavori,

Quando si devono utilizzare tanti pezzi di stoffe da riciclare, la cosa più complicata è l’abbinamento dei colori per poter realizzare un lavoro armonioso e che non sembri un accozzaglia di stoffe unite a caso.

Quando hai a disposizione tanti ritagli di stoffa è più probabile che ci sia anche la scelta per selezionarli in base alla tonalità di colore e questo permette di cucire dei cuscini molto particolari.

Cuscini patchwork fai da te: materiale occorrente

  • Ritagli e scampoli di tessuto di cotone
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire a macchina
  • Forbici
  • Righello

Consigliato → base da taglio per cucito con righello millimetrato e taglierina rotante

Il piano da taglio con la riga millimetrata e il cutter rotante non è indispensabile ma aiuta moltissimo nella tecnica del patchwork, è comodissimo per tagliare le strisce, i quadrati e i triangoli di stoffa in modo facile, veloce e preciso e la precisone è molto importante per realizzare cuciture perfette con angoli e bordi che coincidono perfettamente nelle unioni dei vari moduli di stoffa.

In alternativa puoi usare il metodo tradizionale, la riga da sarta, il gesso e le forbici.

Il copricuscino che ho realizzato parte da un quadrato centrale che può essere a tinta unita o fantasia, io ho utilizzato un motivo di fatina tra i fiori ricavato da un ritaglio di stoffa trovato tra le bancarelle del mercato.

Successivamente ho scelto tra i miei scampoli quelli che si avvicinavano al quadrato centrale, piccole fantasie e quadretti nei toni del rosa, azzurro, verde e giallo ed ho ricavato dei rettangoli di 8 cm di larghezza mentre la lunghezza era variabile in base allo scampolo.

Cuscini patchwork fai da te: cucitura delle strisce

patchworkfacile

A questo punto semplicemente ho cucito le strisce intorno al quadrato dritto contro dritto, creando un quadrato più grande con le prime strisce che erano abbastanza lunghe, ho cucito la prima su un lato poi la seconda sul lato opposto, le altre 2 di conseguenza devono essere più lunghe.

Ora non avendo più delle strisce lunghe per continuare, ho unito le altre strisce che avevo scelto in un lungo nastro di stoffa e poi ho tagliato per la lunghezza che mi serviva, ora il quadrato ha raggiunto la misura che mi occorreva, 45 cm di lato, giusta per i miei cuscini.

Per la parte posteriore ho utilizzato un quadrato monocolore perchè volevo tenermi da parte gli scampoli fantasia per fare altri cuscini.

come fare cuscini patchwork

Cucire i copricuscini

A questo punto non ci resta che cucire il copricuscino patchwork; posizionare sul piano di lavoro i due quadrati dritto contro dritto e cucire lungo 3 lati, sul 4° lato cucire solo 3 cm all’inizio e alla fine.

Piegare i bordi rimasti aperti all’interno per 1 cm e imbastire, inserire la cerniera e bloccarla con gli spilli da cucito, inserire il piedino per cerniere sulla macchina e cucire la cerniera.

Questo è solo uno dei modi per fare dei cuscini patchwork fai da te facili, puoi utilizzare anche dei semplici quadrati, rettangoli oppure puoi provare a realizzare dei blocchi patchwork amish diamond.Salva

Lascia un commento