Come fare un portacellulare uncinetto originale e unico
Come realizzare un portacellulare uncinetto facile e veloce ( 3 ore circa + fiori e confezione) che sia sempre unico e originale, poche regole e un pò di fantasia
1° regola abbinare più colori a piacere
2° regola abbinare e alternare diversi tipi di punti uncinetto
Per fare un portacellulare uncinetto su misura bisogna avere la misura del cellulare più l’altezza e decidere se eventualmente la misura comprende anche una protezione in silicone o in similpelle chiusa a libretto.
Una volta decisa la misura ( alle misure del telefono si aggiungono alcuni cm in più sia in altezza che in larghezza) si parte con una riga di base di catenelle di misura poco inferiore a quella che vi occorre.
Il giro successivo si lavora in ovale a maglia bassa eseguendo una maglia bassa in ogni maglia sulla riga e nella catenella laterale lavorare 5 catenelle, continuare la lavorazione sul lato opposto e terminare con 4 maglie nell’ultima catenella (5 in totale con la prima maglia bassa già lavorata all’inizio)
ora potete continuare a lavorare tutti i successivi giri a maglia bassa alternando i colori a piacere oppure continuare con altri punti uncinetto a piacere evitando punti traforati.
Il punto uncinetto fantasia che ho usato per il mio portacellulare si lavora in due fasi, un giro di mezze maglie alte e un giro di maglie basse dello stesso colore, il giro a maglie basse si lavora in questo modo; 3 maglie basse, 1 maglia bassa allungata ( si lavora allungando l’asola sull’uncinetto e puntando in basso alla base del giro precedente di mezze maglie alte)
Per fare la pattina del portacellulare uncinetto dopo essere arrivata alla misura giusta ho continuato a lavorare su metà giro e proseguito in righe di andata e ritorno a maglia bassa, per ogni giro si diminuisce di una maglia per lato fino a restare con 3 maglie basse infine si rifinisce l’apertura con giro a punto gambero.
Sulla punta si lavorano 20-25 catenelle chiuse ad anello, nell’interno eseguire 30 -35 maglie basse fino a completare l’asola, infine si decora con fiori uncinetto semplici.
Una volta terminato il portacellulare uncinetto ho pensato che sarebbe stato utile poterlo trasformare in mini borsetta, mi è venuta un’idea ed ho fatto una tracolla a maglia bassa, alle due estremità ho cucito 2 bottoncini, niente di più semplice per inserire e togliere la tracolla.
La tracolla uncinetto si può sostituire con una catena sottile con piccoli moschettoni da inserire direttamente nell’ultimo di mezze maglie alte.
Se l’articolo ti è piaciuto leggi anche come fare una borsetta uncinetto semplice a tracolla