Come fare il punto pelliccia uncinetto

punto pelliccia uncinetto

Il punto pelliccia uncinetto è una maglia effetto pelliccia composta da tante asole volanti. si esegue in 2 passaggi un giro di andata e uno di ritorno, si lavora sia a maglia bassa per un effetto più pieno e sia a maglia alta.

Con il punto pelliccia uncinetto si possono realizzare peluche, orsacchiotti, tappeti ed anche bellissimi colli e polsi per abbellire giacche e maglioni di lana.

come fare il punto pelliccia? ci sono diversi metodi e tecniche c’è chi usa un righello e chi un grosso uncinetto o ferro da maglia.

Il metodo che utilizzo io per fare il punto pelliccia è quello classico come faceva la nonna, si lavora solo con le dita.

Io lo trovo molto veloce e pratico, in questa guida fotografica passo a passo vi spiego come fare.

Come fare il punto pelliccia uncinetto – tutorial

punto pelliccia uncinetto tutorial

I punti impiegati per fare il punto pelliccia all’uncinetto sono le catenelle e la maglia bassa, eseguire 30 catenelle ( numero di catenelle indicativo per imparare la tecnica)

1° giro– saltare 1 catenella e lavorare una maglia bassa in ogni maglia.

2° giro = foto 1/2 svoltare il lavoro, arrotolare il filo 2 volte intorno al dito, gettare l’uncinetto sul secondo filo verso l’interno, puntare nella prima maglia di base e lavorare una maglia bassa, togliere il filo rimasto dal dito che sarà la prima asola del punto pelliccia, continuare allo stesso modo per tutto il giro.

3° giro= foto 3 – lavorare tutto il giro a maglia bassa, alternare il 1° e 2° giro per tutto il lavoro.

Come puoi vedere il punto pelliccia è molto facile da realizzare ma tieni conto che la lana da utilizzare sarà almeno il triplo di un punto basso normale.

Come fare il punto pelliccia uncinetto in tondo

2014-12-21-497

Il punto pelliccia può essere lavorato anche in tondo con un semplice schema di un cerchio a maglia bassa.

Io ho usato questo metodo per realizzare i capelli  della bambola di stoffa ho iniziato a lavorare un cerchio di maglie basse fino a raggiungere la misura della parte superiore della testa poi ho continuato a lavorare lasciando libera la parte del viso in righe di andata e ritorno.

In questo modo ho realizzato una bella capigliatura di capelli ricci per la mia bambola di stoffa.

Salva

Lascia un commento