Punti base uncinetto, quali sono e come si lavorano, ecco una lezione completa della scuola di uncinetto che raccoglie in un unica guida i punti da imparare facilmente.
Ho preparato una guida fotografica con tutorial passo passo per spiegare come impugnare l’uncinetto, come fare le catenelle per passare alla maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia alta doppia, tripla.
Punti base uncinetto come iniziare tutorial spiegazioni
Nelle foto A e B puoi vedere come tenere in mano l’uncinetto e come posizionare il filo.
L’uncinetto si tiene nella mano destra, il primo nodo di avvio al lavoro si tiene tra il pollice e il dito indice della mano sinistra, per chi è mancino è tutto al contrario.
Il filo del gomitolo che deve scorrere, si fa passare tra il dito indice e il medio e saranno proprio queste due dita a determinare lo scorrere giusto del filo che deve avere una tensione media, non troppo tirata altrimenti il lavoro risulterà troppo duro ne troppo lenta altrimenti il lavoro sarà con le maglie lavorate troppo larghe.
Il lavoro eseguito invece lo faremo scivolare tra il palmo della mano sinistra, il pollice sempre della mano sinistra tiene ferma la parte finale del lavoro.
Punti base uncinetto: catenelle
foto 1 – per fare il primo nodo di avvio del lavoro si fa un’asola e si tiene ferma tra le dita della mano sinistra.
foto 2 /3 – si inserisce l’uncinetto all’interno dell’asola e si aggancia il filo del lavoro, si tira il filo all’interno dell’asola, questa operazione viene detta “gettare il filo” abbreviata con il termine gett. (gettare il filo significa agganciare il filo teso tra le dita con l’uncinetto)
foto 4/5 – si tira il filo fino a ridurre l’asola ad una grandezza leggermente superiore al diametro dell’uncino dell’uncinetto.
foto 6/7 – si procede gettando il filo ed estraendolo nell’asola dell’uncinetto fino a realizzare la misura di catenelle indicata.
Punti base uncinetto: punti bassi
foto 1 – si parte dalle catenelle, una volta raggiunto il numero di catenelle indicate lavorarne ancora 1 per alzare il lavoro ad inizio giro, puntare l’uncinetto sulla 2° catenella a partire dall’uncinetto.
foto 2/3/4 – gettare, estrarre l’asola, gettare ancora e chiudere insieme le due asole, continuare a fare una maglia bassa in ogni catenella poi girare il lavoro.
foto 5/6 – per iniziare un nuovo giro lavorare 1 catenella, saltare la prima maglia di base, puntare l’uncinetto nei due fili superiori della seconda maglia bassa del primo giro, continuare allo stesso modo lavorando tutte le maglie del giro sottostante.
Punti base uncinetto: maglia bassissima
Con lo stesso procedimento della maglia bassa si realizza anche la maglia bassissima con la differenza che una volta estratta l’asola si chiude subito attraverso l’asola che c’è sull’uncinetto.
La maglia bassissima serve per chiudere i giri della lavorazione in tondo e per diminuire le maglie, è un punto quasi invisibile e per questo adatto a tale scopo ma con la maglia bassissima si può realizzare anche un punto elastico di finte coste a maglia da utilizzare ad esempio per i polsini di una maglia ad uncinetto.
Punti base uncinetto: mezza maglia alta
La mezza maglia alta, lo dice la parola stessa, è una via di mezzo tra la maglia bassa e la maglia alta, viene usata soprattutto con filati molto grossi come la fettuccia e per realizzare lavori dove si ha necessità di aumentare e diminuire in crescendo come i petali dei fiori, le foglie, gli archi dei centrini.
foto 1/2 – fare una fila di catenelle, gettare, puntare l’uncinetto nella 3° catenella di base a partire dall’uncinetto, gettare ed estrarre il filo.
foto 3/4 – ora sull’uncinetto si hanno 3 asole, gettare ancora una volta e chiuderle tutte in una sola volta, questa è la prima mezza maglia alta.
foto 5/6 – gettare il filo, puntare l’uncinetto nella maglia di base successiva, estrarre il filo, gettare ancora, estrarre il filo e chiudere insieme tutte le asole, continuare allo stesso modo per tutto il giro.
foto 7/8/9 – per iniziare un nuovo giro voltare il lavoro, eseguire 2 catenelle che sostituiscono la prima mezza maglia alta, gettare e puntare l’uncinetto nei due fili superiori della seconda mezza maglia alta del giro precedente.
Punti base uncinetto: punti alti
foto 1 – eseguire una fila di catenelle, saltare 3 catenelle, gettare e puntare l’uncinetto nella 4° catenella di base, estrarre il filo, abbiamo 3 asole sull’uncinetto.
foto 2/3 – gettare ancora, estrarre il filo e chiudere 2 delle 3 asole presenti sull’uncinetto.
foto 4/5 – gettare ancora, estrarre il filo e chiudere insieme le 2 asole rimaste sull’uncinetto.
foto 6 – per iniziare un nuovo giro voltare il lavoro, eseguire 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, gettare e puntare l’uncinetto nei fili della seconda maglia del giro sottostante.
Punti base uncinetto: punto alto doppio
Per fare la maglia alta doppia, tripla, quadrupla e via dicendo il procedimento è lo stesso della maglia alta, cambiano solo il numero di gettate sull’uncinetto
foto 1 – maglia alta doppia – su una fila di catenelle gettare 2 volte, puntare l’uncinetto sulla 4° catenella, estrarre il filo, gettare ancora
foto 2 – estrarre il filo e chiudere 2 asole
foto 3 – gettare ancora, estrarre il filo e chiudere altre 2 asole
foto 4 – gettare ancora, estrarre il filo e chiudere le 2 asole rimaste sull’uncinetto, abbiamo eseguito 1 maglia alta doppia.
foto 5/6/7/8/9 – per fare la maglia alta tripla si procede come prima cambia il numero delle prime gettate, in questo caso gettare 3 volte, saltare 5 catenelle di base, estrarre il filo, gettare ancora fino a chiudere tutte le asole due per volta.
Per iniziare un nuovo giro di maglie alte doppie si eseguono 4 catenelle, 5 catenelle per la maglia alta tripla, 6 catenelle per la maglia alta quadrupla, 7 catenelle per la maglia alta quintupla e così via.
Altri punti base uncinetto da imparare
Come dicevo all’inizio dell’articolo dopo aver imparato i punti base dell’uncinetto ci sono altri punti che è importante conoscere per lavorare all’uncinetto, ti lascio un elenco che puoi consultare facilmente.
Ciao mina sono alle prime armi e mi ritrovo uno schema con 3 maglie alte chiuse in uno, ma in orizzontale…. Sono perplessa.
Ciao Ulna, non riesco a capire come può essere questo punto chiuso in orizzontale, mandami una foto sulla pagina facebook.