Il punto onda uncinetto chiamato anche punto zig zag uncinetto è un punto uncinetto lavorato a punta più o meno arrotondata che si forma combinando aumenti e diminuzioni.
Perfetto per la realizzazione di coperte, copertine culla e carrozzina, cuscini, borse e sciarpe, il punto onda uncinetto risalta di più se lavorato in due o più colori diversi, si può realizzare in lana o cotone.
Il punto onda o zig zag all’uncinetto, ha molte varianti con combinazioni diverse di punti alti e catenelle tali da creare motivi più o meno aperti o chiusi.
Come fare il punto onda uncinetto in sei modi diversi
Lavorando il punto onda uncinetto in giri di andata e ritorno a maglia alta si avrà come risultato giri alternati di lavoro sul dritto e rovescio e si avrà una lavorazione uguale su entrambi i lati.
Se invece preferite che il motivo sia tutto sul dritto bisognerà alternare ad ogni giro di maglie alte uno di maglie basse seguendo esattamente le stesse maglie del giro precedente come nello schema del punto onda uncinetto n°6
consiglio- per fare in modo che i lati del lavoro siano sempre lineari occorre terminare e iniziare ogni giro con metà dell’aumento che forma la punta come potete osservare in tutti gli schemi.
Punto zig zag uncinetto n°1
Punto uncinetto a zig zag molto semplice si lavorano 5 maglie in una sola catenella di base per aumentare, 5 maglie alte lavorate nelle catenelle seguenti, 5 maglie alte chiuse insieme per diminuire, per calcolare la misura desiderata considerare multipli di 8 catenelle più 4 per l’inizio del giro.
Punto onda uncinetto variante n°2
Questo è un vero punto onda all’uncinetto il motivo è più arrotondato, per formare un onda occorrono 17 catenelle più 4 per l’inizio del giro, nel campione che ho lavorato io ho alternato ad ogni giro di maglie alte uno di maglie basse mentre lo schema è formato solo da giri a maglia alta.
Punto zig zag uncinetto variante n°3
Questo motivo uncinetto a punto zig zag è lavorato con maglie alte alternate a catenelle, il risultato è più leggero e aperto, ideale per una copertina per carrozzina primavera estate in cotone da lavorare su un multiplo di 8 catenelle più 4 per l’inizio del giro.
Punto onda uncinetto variante n°4
Le onde o il punto zig zag uncinetto di questo motivo sono meno accentuate ma sempre di grande effetto specialmente se alternate in più colori, il motivo si lavora su un multiplo di 6 catenelle più 3 per l’inizio giro.
Punto onda uncinetto variante n°5
il motivo n°5 è alternato da un giro tutto a maglie alte e uno con rete, molto bello anche se lavorato in un solo colore, si lavora in multlipi di 8 catenelle più 3 per inizio giro.
Punto onda uncinetto variante n°6
Infine il motivo del punto onda uncinetto o zig zag n°6 è un misto tra tutte le varianti precedenti , lo schema è alternato da un giro a maglie alte, uno a maglia bassa e un giro a rete, bellissimo per copertine uncinetto in lana per l’autunno inverno, si lavora su un multiplo di 12 catenelle più 3 per inizio giro.
Punto zig zag uncinetto variante n°7
Termino con questa bellissima variante a punto zig zag uncinetto granny, per questo motivo ho realizzato un tutorial a parte che puoi trovare qui.
Altri bellissimi motivi all’uncinetto colorati
Punto uncinetto a rombi colorati
Punto conchiglie e ventagli uncinetto
Motivo punto uncinetto multicolori
Punto uncinetto fantasia con quadretti colorati
Bellissima l’idea di fare una copertina col punto onda! Ma mi chiedevo: come fare poi per pareggiare e fare un bordino di rifinitura?
Grazie
Saluti
Cesira Falsetta
ciao Cesira,
benvenuta nel mio blog, secondo me è molto bello lasciare i bordi a onda infondo è proprio questa la particolarità di questo bellissimo punto
torna presto ti aspetto!!!
Mina
Nel primo punto onda dici ” 5 maglie in una sola catenella di base per diminuire” ma forse questo serve per aumentare. Ciao.
Ciao Manuela,
è vero, ho sbagliato a scrivere, grazie per avermelo fatto notare! 😀
Ciao ma per una borsa serve pareggiare, come si fa a fare il triangolino?
grazie
sylvana
Ciao Sylvana, per pareggiare i tringolini del punto onda o zig zag devi lavorare un giro che include maglie alte triple o quadruple a seconda del punto, ne centro del triangolino più besso e poi via via fare un punto alto doppio, un punto alto, 1 mezzo punto alto, la maglia bassa e per finire con la maglia bassissima nella punta più alta del triangolino, il tutto è da aggiustare in base al tipo di punto zig zag.