In questa guida vi spiego come realizzare un’ancora di mare fai da te riciclando un paio di vecchi jeans, un’altra bella idea per non sprecare e riutilizzare ciò che non serve più.
l’idea è nata quando ho deciso di realizzare un’ancora di mare fai da te per decorare la casa al mare ed ho iniziato a cercare la stoffa più adatta poi mi sono ricordata di aver messo da parte un vecchio paio di jeans di mia figlia per riutilizzarli al momento giusto
Il momento di giusto era arrivato, con il riciclo creativo i vecchi jeans sarebbero stati perfetti per la mia ancora di mare essendo sbiaditi con effetto rovinato.
Trovare il modello è stato semplicissimo, su internet basta cercare disegni ancora di mare e scegliere tra le tante a disposizione e infine ingrandire il disegno nella misura desiderata
Ancora di mare fai da te: materiale occorrente
- un paio di vecchi jeans
- ovatta sintetica
- nastrino o cordoncino
- corda
- conchiglie
- spilli
- forbici
- matita chiara o gesso da sarta
- macchina da cucire
Tutorial e spiegazioni
Tagliare le gambe ai vecchi jeans e poi aprire lungo la cucitura interna, ricavare 2 parti uguali.
Sulla stoffa in doppio applicare con gli spilli il modello dell’ancora e segnare i contorni con una matita chiara o un gesso da sarta.
Cucire lungo il contorno a pochi millimetri dal bordo dell’ancora di mare, nel centro in alto, inserire un nastrino o un cordoncino ad asola, prima di terminare la cucitura imbottire con l’ovatta sintetica e poi terminare la cucitura a vista.
Decorare a piacere con della corda, conchiglie vere e stelle marine, pesci e cavallucci marini di stoffa
Spero che la mia ancora di mare realizzata con vecchi jeans riciclati vi sia piaciuta, a me tanto, alla prossima con altre idee di riciclo creativo.
Che bella idea, anche a me piace riciclare di tutto, bellissimo tutorial
grazie Anna!
Bellissima !!! La copio 🤗🤗🤗
Grazie Sara,
sono contentissima che ti piace 😀