Come creare le nappe per chiavi armadi fai da te
Le nappe per chiavi sono delle decorazioni che puoi creare con le tue mani con le nappine in filo di seta o con il cordoncino sottile da appendere alle chiavi dell’armadio o dei mobili.
Ci sono tantissimi tipi di nappe già pronte da comprare e appendere ma si possono realizzare con il cucito creativo e il fai da te in tantissimi modi.
Le nappe che ho realizzato io sono decorate con rose in raso e tulle, i colori che ho scelto sono perfetti da abbinare a dei mobili in arte povera.
Nappe per chiavi armadi fai da te- materiale occorrente
In questa lista trovi l’elenco del materiale che ti serve per fare le nappe per le chiavi dell’armadio, scegli tu se vuoi realizzarle con perle oppure semplici.
- Nappine di cordoncino sottile color avorio o rosa antico.
- Cordoncino color avorio.
- Rose di raso o tulle color oro e panna oppure rosa antico.
- Un cerchio di raso del diametro doppio della rosa finita.
- Ago e filo in tinta.
- Colla rapida per tessuto.
Qui trovi il tutorial per fare le nappine fai da te
Nappe per chiavi armadi fai da te- tutorial
Per dare sostegno alle rose ho deciso di realizzarle in tessuto doppio, all’interno ho inserito una fascia di raso color avorio, all’esterno ho utilizzato il tulle color giallo oro trasparente.
Se si utilizza un tessuto non trasparente non i sarà bisogno del doppio strato di stoffa.
Nappe per chiavi armadi fai da te- come fare la rosa di tulle
Segui i pochi e semplici passaggi per realizzare facilmente una rosa in tulle:
- Taglia per ogni rosa una striscia di tessuto di 90×8 cm nei due tessuti , piega a metà, imbastisci con un punto filza sulla base aperta.
- Arriccia e arrotola su stessa la fascia di tulle piegata per formare la rosa, cuci alla base con punto filza per bloccare.
Qui trovi altri tipi di rose e fiori di stoffa da applicare alle nappe.
Nappe per chiavi armadi fai da te- come confezionare
Volta la rosa di tulle nella parte posteriore, cuci a piccoli punti filza l’asola della nappina e il cordoncino di 18 cm piegato a metà nel centro della stessa.
Taglia un cerchio nei due tessuti della rosa della dimensione di un cd più o meno, fai un punto filza sul perimetro del cerchio.
Tira e arriccia il filo fino a far piegare su stesso il cerchio, blocca con alcuni punti e applicare la colla per tessuto sul retro della rosa, in questo modo il cerchio applicato sembra una continuazione della rosa stessa.
Come puoi vedere la nappina e il cordoncino sono ben posizionati all’interno della rosa e la lavorazione è perfettamente pulita.
E tu hai mai realizzato una nappa per chiavi? L’hai decorata con rose e perle oppure hai preferito lasciarla semplice? Se anche a te piacciono molto ti consiglio di provare a fare le nappine di feltro facili e veloci accessori.