In questo tutorial ti spiego come fare un morbido e caldo scaldacollo uncinetto di ciniglia facile e veloce in meno di 2 ore, uno scaldacollo a forma di anello, pratico, veloce e avvolgente che si può indossare in 2 modi diversi.
Il filato di ciniglia vellutato e confortevole sulla pelle è perfetto per realizzare accessori invernali come un cappello all’uncinetto in finta maglia ai ferri, sciarpe e scaldacollo, cardigan e gilet.
Ho impiegato poco meno di 2 ore per realizzare questo scaldacollo a maglia bassa in costa che imita la lavorazione a maglia perciò rende il lavoro elastico e anche double face quindi perfetto da risvoltare senza problemi.
Scaldacollo uncinetto di ciniglia tutorial spiegazioni
materiale occorrente – 200 gr circa di ciniglia, uncinetto n° 5
Le spiegazioni sono per uno scaldacollo non troppo largo per farlo restare aderente al collo altrimenti non protegge bene dal freddo.
Si lavora in righe di andata e ritorno in verticale con la maglia bassa in costa.
Il lavoro deve essere morbido, se invece ti piace più fitto devi utilizzare l’uncinetto n°4 e forse ti occorrerà un pochino di filato in più però ricorda che se lavorata troppo stretta la ciniglia rende difficoltoso inserire l’uncinetto nelle maglie.
Fai 35 catenelle e misurale con il metro, devono corrispondere a circa 30 cm di lunghezza, se non lo sono aumentane qualcuna.
Esegui la prima riga a maglia bassa normale e poi lavora tutte le righe successive a maglia bassa in costa prendendo solo la costina dietro delle maglie basse del giro precedente.
Continua a lavorare fino ad arrivare ad una larghezza di circa 44 cm poi misura direttamente il rettangolo di ciniglia sul collo e controlla se la larghezza va bene, se lo preferisci più largo fai qualche giro in più.
Per chiudere lo scaldacollo basta fare un giro a maglia bassissima sui lati della lunghezza prendendo solo le 2 asole interne del 1à e dell’ultimo giro.
Scaldacollo di ciniglia all’uncinetto aperto con bottoni
Se vuoi lasciarlo aperto e chiuderlo con i bottoni, fai un giro lasciando le asole in base alla grandezza dei bottoni e a quanti ne vuoi mettere.
Io ho lasciato saltato 3 maglie basse e fatto 3 catenelle per dei bottoni che avevo da parte che mi piacevano molto comprati ad un mercatino larghi 4 cm di diametro, ho fatto 3 asole.
Successivamente fai altri 2 giri a maglia bassa in costa lavorando anche sulle catenelle delle asole.
Se ti piace lo scaldacollo di ciniglia aperto da chiudere con bottoni assicurati che la larghezza sia adeguata altrimenti rischi che tra un bottone e l’altro i bordi non si chiudono bene ed entra freddo.
Ecco perchè è importante lavorare lo scaldacollo aperto più largo per poter spostare i bottoni qualche cm più lontani e fare in modo i due bordi si sovrappongono per una chiusura a prova di freddo.