Scuola di uncinetto: 2° lezione, dopo aver imparato come si fa la catenella uncinetto, vediamo come fare la maglia bassissima, uno tra i punti uncinetto più semplici e facili da fare, i punti base che si utilizzano in quasi tutti i lavori a crochet come punto di chiusura di ogni giro.
Ma la maglia bassissima non serve solo per chiudere il lavoro, è molto importante nei punti traforati dove con una sequenza di maglie alte, basse e bassissime si ottengono dei motivi particolari, come anche nei petali dei fiori uncinetto tridimensionali, appunto, per creare una lavorazione di graduali aumenti e diminuzioni.
E serve anche per fare un punto elastico ad uncinetto finte coste per iniziare un capo d’abbigliamento oppure per realizzare i polsi di maglioni e guanti.
Come fare la maglia bassissima
Iniziamo da una riga di catenelle lunga a piacere, se sei inesperta, ti consiglio di utilizzare un uncinetto più grande perchè chi è principiante tende a lavorare stretto e non riuscirebbe a far passare l’uncinetto nelle asole delle catenelle.
Puntare l’uncinetto nella seconda catenella, agganciare il filo, estrarlo direttamente attraverso l’asola presente sull’uncinetto.
Ecco la prima maglia bassissima realizzata.
Entrare con l’uncinetto nella catenella successiva, agganciare nuovamente il filo.
Ed estrarlo facendolo passare attraverso l’asola di lavorazione.
Per altri approfondimenti potete consultare le seguenti guide
Uncinetto come avviare il lavoro
Come fare la mezza maglia alta
Come fare la maglia alta doppia
Come diminuire maglia alta e bassa
scuola di uncinetto lavorazione in tondo