Le bambole di stoffa fatte a mano sono una passione senza tempo, facili, per i bambini, per giocare e da coccolare ma possono essere anche per adulti da collezione più impegnative.
Se ti piacciono le bambole di stoffa fai da te e vuoi capire come si fanno, quale stoffa serve e come realizzare i vestiti, fare i capelli con varie acconciature, dipingere gli occhi e il viso, qui sei nel posto giusto, ti svelo i segreti e i consigli utili che la mia passione per le bambole di pezza mi ha portato a nel tempo a modificare i cartamodelli base delle bambole di stoffa fino a modellarne uno che va bene per ogni tipo diverso di bambola che voglio creare.
La stessa cosa ho fatto con i cartamodelli dei vestiti che su uno base ho disegnato tutti gli altri e a volte lo modifico sul momento in base al tipo di vestito che voglio realizzare.
Un pensiero particolare per gli occhi dipinti delle bambole che possono sembrarti difficili ma non lo sono se segui i miei consigli passo a passo.
Un ultima cosa prima di iniziare con l’articolo, devi sapere che le mie bambole di stoffa sorridono tutte, per quanto belle possono essere quelle espressioni tristi e malinconiche che sono molto trendy in questo momento, preferisco un dolce sorriso.
Bambole di stoffa fatte a mano: cosa serve per realizzarle
Devi sapere che le bambole di stoffa fai da te possono essere realizzate con qualunque tipo di stoffa anche di riciclo ma nel corso degli anni ho capito quale tessuto scegliere per avere risultati migliori in meno tempo
Quale stoffa si può usare per fare le bambole di pezza
Da premettere che in commercio esiste un tipo di tessuto apposito per realizzare le bambole di stoffa, è un tipo di maglina molto compatta senza righe ma nello stesso tempo elastica senza deformarsi, insomma è la perfezione per questo tipo di lavoro creativo, io l’ho utilizzata alcune volte quando il risultato doveva essere perfetto come nel caso della bambola di stoffa Candy Candy simile al personaggio del cartone animato che era un lavoro commissionato da un’amica per una sua amica che adorava questo personaggio dei cartoni animati, quindi una bambola da collezione possiamo dire.
Ho utilizzato anche della maglina ma quel tipo più compatto che si usa per cucire le gonne a tubo elastiche, il problema è che non sempre riesco a trovarla, ma se non vuoi dipingere gli occhi è perfetta anche la maglina normale, ho usato anche la stoffa di cotone del tipo non trasparente il pannolana e il tessuto di pile.
Materiale occorrente
- Stoffa di cotone, tessuto in pile, pannolana, maglina pesante o normale, tessuto apposito per fare le bambole.
- Tessuto di cotone in fantasia di piccoli fiorellini o altro, quadretti, righe, pois e tinta unita.
- Tessuto per rinforzo utile se devi fare un cappello o le scarpine.
- Feltro leggero o pannolenci.
- Nastri di raso o stoffa in diverse dimensioni.
- Merletti e pizzi a piacere
- Decorazioni varie
- Bottoni
- Ovatta sintetica per imbottire.
- Ago e filo per cucire a mano
- Macchina da cucire
- Forbici grandi e piccole
- Lana per fare i capelli nel colore preferito
- Colla a caldo
- Colori per tessuto, marrone, verde, nero, bianco, celeste in base al colore degli occhi
- Pennelli sottili a punta
- pennarelli a pinta fine indelebile nero.
- Fard
Come si fanno le bambole di stoffa fai da te
Per prima cosa si deve stampare e tagliare il cartamodello, all’inizio quando ho fatto le mie prime bambole, trovavo sempre dei cartamodelli con testa, braccia e gambe staccati, questo per poter dare la forma piena e tonda alla testa, realizzare le braccia movibili e le gambe con la forma dei piedi da poter piegare per far stare la bambola seduta.
Il procedimento per me era troppo lungo e a furia di modificare, ho realizzato un cartamodello semplificato che va benissimo per chi non è molto esperta e che si può cucire anche a mano.
Le braccia le ho unite al corpo in diagonale e con una cucitura nel punto giusto le braccia si muovono,
La testa l’ho lasciata staccata ma con la base più larga dell’apertura del collo per poter fare un’arricciatura o delle pieghe (in base al tipo di stoffa) per dare la forma tridimensionale.
Le gambe le cucio direttamente nel corpo in modo da poter mettere seduta la bambola in modo molto semplice come potrai vedere nel tutorial.
Cartamodello bambola di stoffa facile
Questi sono i 3 pezzi del cartamodello della bambola di pezza che ho adattato alle mie esigenze, per fare una bambola grande di circa 50 cm di altezza taglia il cartamodello lasciando un margine di 1 cm su tutti i bordi mentre per fare una bambola più piccola non lasciare margini.
Questo è il corpo della bambola realizzato con il tessuto apposito per le bambole, il colore è rosa carne.
Questa bambola l’ho tagliata nella stoffa di cotone, qui per dare volume alla testa ho fatto 3 pieghe tipo pince, dal momento che la stoffa non è elastica non ho fatto l’arricciatura.
Qui invece ho fatto l’arricciatura perchè la stoffa di maglina pesante che ho utilizzato è elastica.
Il primo step da fare è creare l’arricciatura sulla base della testa o fare le 3 pince in modo tale che alla fine la misura del collo corrisponde alla base della spalla.
Il secondo step è cucire le due parti sul corpo posizionando i due pezzi di tessuto della testa dritto contro dritto su un lato e sull’altro, ti consiglio di non aprire completamente le due parti del corpo ma di togliere solo gli spilli della parte superiore.
Rimettere gli spilli per bloccare bene anche la testa e cucire a punto dritto a macchina oppure a punto indietro a mano partendo da un fianco fino a quello opposto, lasciare aperta la parte sotto.
fare dei piccoli tagli lungo le cuciture curve e sotto alle ascelle poi rivoltare sul dritto il lavoro.
Cucire e rivoltare sul dritto le gambe della bambola.
Come imbottire le bambole di stoffa
Per prima cosa devi imbottire benissimo la testa, non devi mettere poca ovatta altrimenti rimangono punti vuoti e nemmeno molta altrimenti la stoffa si allarga troppo e le cuciture possono cedere e rompersi, l’importante è che la forma sia ben definita.
Successivamente devi imbottire le braccia, vale lo stesso discorso di prima, aiutati con uno strumento non a punta per inserire l’ovatta nelle mani e nelle parti piccole, io di solito uso la parte posteriore di un ferro da calza o di un uncinetto grosso.
Non devi imbottire tutte le braccia ma fermati a circa 2 cm dall’inizio delle spalle e poi fai una cucitura ad arco come vedi nella foto, questa cucitura e lo spazio lasciato non imbottito fa si che le braccia si muovono.
Ora imbottisci il corpo per bene lasciando un po’ di vuoto sulla fine del bordo, fai molta attenzione a imbottire bene la parte tra la testa e il collo altrimenti non si reggerà bene e non è bello da vedere dotpo tanto lavoro fatto.
Piega i bordi del corpo 1 cm verso l’interno e poi blocca con un punto filza.
Imbottisci le gambe lasciando anche qui 3 cm di vuoto poi piega il bordo verso l’interno e cuci a macchina o a mano.
Ora inserisci le gambe nell’apertura piegata del corpo, una accanto all’altra, blocca con gli spilli facendo attenzione a bloccare bene sia il bordo davanti che quello dietro e poi cuci lungo la linea come vedi in foto.
Ecco la bambola di stoffa fai da te terminata pronta per essere completata con i vestiti, il volto e i capelli.
In questa foto puoi vedere la differenza della grandezza delle 2 bambole che ho realizzato modificando lo stesso cartamodello.
Questa è stata la mia prima bambola di pezza imbottita con occhi dipinti a mano che ho realizzato in 2 versioni diverse, la prima con gli occhi marroni e la seconda con gli occhi verdi.
Sei veramente tanto tanto brava e chiarissima nel spiegare come realizzarle , GRAZIE VERAMENTE TANTO.
Grazie Angela, sei molto gentile, sono molto contenta!
Grazie per le tue spiegazioni chiare.
Sei bravissima! Anche io realizzo bambole di stoffa. Occhi e bocca li ricamo. Grazie per avermi insegnato a realizzare la testa con le pinces! Un abbraccio!
Ciao Rossana, sono contenta di esserti stata d’ispirazione, buona creatività, a presto!