In questo articolo ti spiego come ho realizzato una bambola di stoffa personalizzata che somiglia alla bimba a cui è destinata, si chiama Laura, ha 3 anni e sua zia vuole regalarle una bambola di stoffa con le sue sembianze, la sua descrizione è stata questa:
“Laura è una dolce bimba di 3 anni dalla pelle chiara e occhioni neri, i capelli neri e ricci le incorniciano il volto sempre sorridente, Laura, come tutte le bimbe, adora farsi bella e il suo colore preferito è il fucsia, ha un vestitino con un grande fiocco fucsia”
E’ la prima volta che mi capita di dover realizzare una bambola di stoffa personalizzata simile ad una bimba, l’idea mi è piaciuta molto ed ha acceso la mia creatività.
Le difficoltà maggiore per me erano i capelli ricci e gli occhi neri non avevo idea dell’effetto dipinto su stoffa ma alla fine il risultato mi ha molto soddisfatta e quando ho visto la foto della piccola Laura, non ho avuto dubbi su come procedere.
Bambola di stoffa personalizzata: materiale necessario
- stoffa di cotone bianca o panna
- stoffa di cotone con fantasia di piccoli fiorellini rosa e fucsia
- ovatta sintetica
- colori acrilici bianco nero
- pennellino a punta fine
- pennarello nero a punta fine indelebile
- lana nera
- uncinetto
- fiocco di nastro di raso fucsia
- mollettina a scatto per capelli
- scarpette uncinetto per bebè
- colla a caldo
- fard
I colori della stoffa, della lana e dei colori acrilici, sono da cambiare in base ai colori che più ti piacciono.
Modello base bambola di stoffa
Modelli per dipingere gli occhi alle bambole
Come fare i capelli ricci e corti per la bambola di stoffa
punti impiegati:
- catenelle= cat
- maglia bassa= mb
- punto pelliccia= pp
- maglia bassissima=m bass
- aumento= aum
- diminuizione= dim
Per fare i capelli ricci ho realizzato una parrucca a punto pelliccia prendendo la misura direttamente sulla testa della bambola di stoffa, ho lavorato in cerchio e poi una volta giunta sulla fronte ho continuato solo sui lati lasciando lo spazio per il viso, lo schema quindi è solo indicativo dovete attenervi alle misure della vostra bambola.
Schema della parrucca a punto pelliccia
1° giro= nell’anello magico lavorare 10 mb e chiudere con una m bass. in cerchio, continuare a lavorare i successivi giri a punto pelliccia
2° giro= 1 aum ad ogni maglia
3° giro= 1 aum a maglie alterne
4° giro= 1 aum ogni 2 maglie
5° giro= 1 aum ogni 3 maglie
6° giro= 1 aum ogni 4 maglie
7° giro= 1 aum ogni 5 maglie
8° giro= 1 aum ogni 6 maglie
9° gir0= 1 aum ogni 7 maglie
10° giro= lavorare senza aumenti
11° giro= lavorare senza aumenti a punto pelliccia, arrivati a 7 cm dalla fine del giro, voltare il lavoro e proseguire per il 12 giro
12° giro= lavorare a maglia bassa semplice
13° giro= punto pelliccia
continuare alternando un giro di maglia bassa semplice e uno di punto pelliccia fino al 30° giro poi chiudete il lavoro e rompete il filo
La lana che ho utilizzato io è la classica lana baby di media grossezza, se usate una lana più grossa, dovete regolarvi su quanti giri fare sul cerchio chiuso appoggiando il lavoro sul centro della testa della bambola, la giusta dimensione è quando le asole del punto pelliccia ricadono sulla fronte, stesso discorso per quanto riguarda la lunghezza della parrucca, con lana più grossa si faranno meno giri, sempre da controllare sulla testa della bambola durante la lavorazione.
La parrucca di capelli ricci ad uncinetto finita.
Ecco come si presenta la parrucca di capelli ricci prima di essere incollata, quando si incolla si modella sul contorno del viso.
Come puoi vedere in questa foto, per fare gli occhi ho sfumato il colore nero sotto alla pupilla, per iniziare ho disegnato i contorni degli occhi con il pennarello indelebile, ho colorato la parte sopra di nero e solo dopo che il colore è asciugato perfettamente, ho disegnato le pupille con il colore bianco.
Ho disegnato i contorni del naso, le ciglia e la bocca, i puntini delle lentiggini sulle guance e poi ho dato una bella spolverata di fard.
Le scarpine di lana le ho lavorate con l’uncinetto sono delle stesse misure di quelle da neonato nel modello ballerina.
Per fare lo scamiciato e la camicetta ho usato il modello della maglietta della bambola dora l’esploratrice allungando le maniche di 10 cm sul cartamodello della camicetta.
Per fare lo scamiciato ho modificato sempre il cartamodello della camicetta, ho tolto le maniche, ho tolto 2 cm di scalfo manica, accorciato in lunghezza e aggiunto un rettangolo di stoffa arricciato, ho rifinito gli scalfi manica e la scollatura con un nastro a sbieco fucsia mentre la scollatura della camicetta e il fondo delle maniche l’ho rifinito con un merletto.
Per decorare la bambola di stoffa personalizzata Laura, ho incollato sulla molletta dei capelli un piccolo fiocco fucsia e una rosellina di raso, ho cucito un fiocco con una rosellina sullo scamiciato e infine su un cuore di plastica bianco ho scritto il nome della bimba con pennarello indelebile.
“un dono fatto a mano è speciale pensato e realizzato con il cuore e la passione per creatività, tanti auguri Laura!”